SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Scendiletto: come rendere più confortevole il risveglio in modo semplice

La camera da letto è un ambiente che merita la giusta attenzione e dunque ogni minimo dettaglio dell’arredamento deve esse…

mostra di più
1 - 20 di 24 Prodotti

Soprattutto in inverno, non c’è niente di più bello di una superficie morbida e calda sotto i piedi, specialmente se si cammina scalzi. Oggi ci sono tantissimi esempi di tappeti scendiletto che non hanno solo un ruolo funzionale, ma diventano dei veri e propri elementi decorativi. Infatti, sono disponibili essenzialmente in forma rettangolare e si possono trovare diverse dimensioni per soddisfare tutte le esigenze specifiche. In aggiunta, possono essere realizzati in varie fibre, per lo più sintetiche, che vi offrono la massima robustezza e protezione dallo sporco. Per finire, lo scendiletto vi sarà utile per definire qualsiasi stile d’arredo, che sia più moderno, classico, etnico o shabby-chic.  

Perché acquistare una passatoia

I tappeti sono un oggetto d’arredamento di lunga ed antica tradizione e sono ormai un must imprescindibile per chi desidera impostare un design elegante e di grande suggestione. In molti pensano che un elemento di questo tipo possa essere fonte di allergie, ma i prodotti di nuova generazione sono costruiti per intrappolare le particelle di polvere e non lasciarle libere nell’aria. Dunque, il tappeto può essere utilizzato anche in presenza di persone allergiche o che soffrono di asma senza alcun problema. La scelta di affidarsi ai tappeti si rivela un ottimo compromesso per chi desidera esaltare uno spazio senza spendere troppo e senza dover eseguire lavori invasivi. Inoltre, i tappeti sono accessibili per tutte le tasche, sono molto versatili nell’uso e vi offrono una serie di vantaggi evidenti.

Una varietà molto apprezzata è quella delle cosiddette passatoie, ovvero dei tappeti di forma allungata che solitamente si posizionano al centro del pavimento come una sorta di guida. Possono essere collocati nei corridoi, in cucina oppure in camera da letto. Una passatoia di qualità deve essere in grado di resistere al frequente calpestio. A questo proposito è bene dire che la resa nel tempo è strettamente legata alla tipologia di tessuto che la compone. Generalmente si prediligono i materiali sintetici perché questi sono capaci di garantire una migliore resistenza all’usura e allo sporco. Le passatoie sono poi in grado di assicurare un perfetto isolamento acustico, limitando i rumori da calpestio. Al contempo vi offrono un eccellente isolamento termico dal freddo e dall’umidità e sono compatibili con il riscaldamento a pavimento.

Scendiletto – Quali fibre per un tappeto solido e durevole?

Nel caso di prodotti come gli scendiletto, è molto importante scegliere un tessuto anallergico e che non crei difficoltà a chi soffre di asma e problemi respiratori. Per la vostra passatoia da camera da letto BRICOFLOR vi mette a disposizione moltissimi modelli del marchio Astra, composti prevalentemente di una fibra sintetica come il polipropilene. Ottenuto dalla raffinazione del petrolio, questo componente oggi trova largo impiego in ambito tessile. Il polipropilene è ideale per chi vuole risparmiare poiché è uno dei tessuti più economici. Al tempo stesso ha ottime proprietà antistatiche, è molto facile da lavare e resiste in maniera perfetta allo sporco. È del tutto ipoallergenico e dunque non ci saranno accumuli di polvere e acari. Gli scendiletto in polipropilene sono quindi indicati anche per le camerette dei bambini che spesso amano giocare sul pavimento. Questa passatoia è poi immune alla luce solare diretta e non ci saranno problemi di sbiadimenti del colore. Infine, il polipropilene è molto impermeabile e non teme strappi, usura e sfilacciamenti.

Scendiletto: un numero illimitato di formati

Come già detto, gli scendiletto sono realizzati in forma rettangolare per assolvere meglio al loro compito, ma c’è sempre la possibilità di avere differenti dimensioni sia in lunghezza che larghezza. Si va dai calibri medio-piccoli a quelli più grandi e imponenti. Se desiderate una passatoia di formato intermedio, vi suggeriamo di indirizzarvi verso le misure 67x130 cm e 80x150 cm, idonee per le camere da letto meno spaziose o con i muri laterali più vicini. Se invece la stanza è molto spaziosa e il letto è maestoso, potete puntare su uno scendiletto più grande. In questo caso ci sono tappeti nelle taglie 140x200 cm, 160x230 cm e 200x290 cm. Questi esemplari hanno un’ampiezza tale da poter essere inseriti anche al di sotto dei letti singoli o a una piazza e mezza. Per i letti matrimoniali è bene optare per le passatoie da 240x300 cm che sporgono ai lati di almeno 40-50 cm. Se amate questo tipo di tappeti vi suggeriamo di dare un’occhiata alla sezione dedicata alle passatoie corridoio, indispensabili per esaltare questi ambienti troppo spesso trascurati.

Tanti decori e disegni per uno scendiletto da far invidia

Per il vostro scendiletto potrete selezionare tante fantasie e motivi diversi che vi danno l’opportunità di costruire qualunque genere di design, che sia più contemporaneo o più tradizionale. Ci sono decori a tinta unità che vi propongono seducenti colori quali grigio chiaro, crema, beige, bordeaux, marrone e nero, ideali per coloro che preferiscono uno stile sobrio e poco appariscente. Se desiderate un mood più moderno e vivace, vi consigliamo i modelli di passatoia con disegni geometrici che includono quadrati e linee irregolari. In questo caso vengono accostati bianco e nero oppure mescolate varie tonalità dello stesso colore per sviluppare un look di tendenza.

Come valorizzare l’arredamento con uno scendiletto

L’acquisto dello scendiletto è senza dubbio vincolato all’ampiezza della stanza e per essere un punto di forza, è necessario valutare l’effetto d’insieme con gli altri elementi come mobili, pareti, pavimento, tendaggi e illuminazione. Per quel che riguarda l’aspetto cromatico, la passatoia deve sposarsi al meglio con l’impostazione generale per non stonare. Di solito per la camera da letto sono sconsigliati i colori caldi o troppo accesi che possono infastidire il sonno ed essere meno rilassanti. È meglio privilegiare le tinte neutre o fredde come beige, nero, bianco, blu, grigio e marrone. Lo stesso vale per il tappeto che dovrà riprendere il colore della biancheria da letto e dei tendaggi. Se non amate il tono su tono, potete semplicemente scegliere una diversa gradazione della tonalità principale.

A proposito della posizione dello scendiletto, in passato si utilizzavano due passatoie da mettere parallelamente ai lati e un’altra ai piedi del letto. Questa moda è un po’ scemata negli ultimi anni poiché le recenti tendenze hanno trovato nuove soluzioni. Il tappeto collocato di lato al letto è ormai quasi del tutto sparito, mentre si stanno affermando le passatoie molto grandi da inserire direttamente sotto il letto, partendo da metà lunghezza per lasciar spuntare il tappeto lateralmente e ai piedi. Questo posizionamento è indicato per gli arredamenti dal taglio moderno e urban e in tutti quei casi in cui si ha un bel letto matrimoniale da mettere in risalto.

Scendiletto – Una pulizia facile e alla portata di tutti

Al pari di un qualsiasi altro tappeto, anche lo scendiletto ha bisogno di una manutenzione costante per durare nel tempo e mantenersi integro. Macchie di cibo, peli di animali e briciole sono sempre in agguato e per una pulizia ordinaria è sufficiente passare l’aspirapolvere almeno ogni paio di giorni. Invece per una manutenzione più precisa si possono eseguire un lavaggio in acqua una volta all’anno. Se il tappeto fosse troppo grande, potete rivolgervi alle lavanderie specializzate. In caso di macchie comuni non è necessario impiegare detergenti aggressivi, ma basterà strofinare con una spugna imbevuta d’acqua. Muovetevi dall’esterno verso l’interno per non allargare ulteriormente l’alone. Per velocizzare l’asciugatura si può esporre la passatoia all’aria aperta. I residui più ostinati possono essere eliminati usando rimedi casalinghi come il bicarbonato e l’aceto di vino.  

Non fatevi sfuggire i più spettacolari modelli di scendiletto offerti da Bricoflor!

Per arricchire l’arredamento della camera da letto in modo semplice e senza grande sforzo non vi resta che acquistare uno scendiletto. Nel vasto assortimento proposto da BRICOFLOR ci sono tantissimi esemplari di passatoia che vi adattano ai più differenti usi e posizionamenti. I vari articoli sono disponibili in diverse misure medio-grandi che vi permettono di mettere il tappeto dove meglio credete. Ci sono bellissimi colori e fantasie più classiche o più moderne che vi danno l’occasione di creare lo stile d’arredo che desiderate in poco tempo e senza spreco di denaro. Se avete difficoltà nella scelta, c’è sempre il servizio di campionatura gratuito, grazie al quale potrete visionare di persona fino a 8 prodotti tra quelli che vi piacciono. Coloro che poi hanno intenzione di ordinare ingenti quantità possono richiedere un prezzo personalizzato. Per altre informazioni, domande e assistenza tecnica vi invitiamo a contattare il nostro staff tramite telefono, e-mail e chat.

Plus icon mostra di più