Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Pavimento laminato: classe, eleganza e resistenza ad un prezzo economico

Il pavimento laminato rappresenta oggi una delle scelte più frequenti quando si intende rinnovare casa. Il laminato riesce infatti ad unire bellezza, resistenza e qualità ad un prezzo economico. Rispetto al ben più caro parquet, il laminato offre molteplici soluzioni di design, dalla doga alla mattonella, dal finto parquet al minerale, e grazie all’innovazione tecnologica si presenta come un prodotto durevole, resistente, economico e facilissimo da posare e lavare.

Scopri di più

LAMINATO

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Design, qualità, resistenza ed innovazione continua rendono il parquet laminato la scelta più ovvia quando si vuole unire gusto estetico e pratico. Lasciatevi sbalordire dall’aspetto autentico al tatto e alla vista, dal colore e dalle venature del legno minuziosamente ricreate dai nostri fornitori: qui a BRICOFLOR offriamo solo laminati di qualità di provenienza europea certificata. La nostra filosofia è quella di offrire un’esperienza d’acquisto semplice e poco complicata, dove la soddisfazione del cliente viene al primo posto: proprio per questo selezioniamo per esclusivamente doghe di qualità garantite per più decenni. 

Il pavimento laminato: composizione, qualità e vantaggi

Il parquet laminato è formato da una base (sintetica o in legno) che ne determina la stabilità e impedisce all’umidità di penetrare nel listone, da un pannello intermedio costruito generalmente da resina e fibra di legno (conosciuto anche con la dicitura HDF, High Density Fibreboard) su cui viene pressofusa una stampa che riproduce il design richiesto (legno o minerale) ed infine da un film protettivo che protegge la lama da urti, umidità e graffi.

Questa particolare composizione permette al pavimento laminato di adattarsi a qualsiasi ambiente e gusto. A differenza del passato, oggi il mercato offre vastissime varietà di pavimenti in laminato dalle diverse colorazioni e caratteristiche. Le caratteristiche antiabrasive del laminato moderno rendono il rivestimento longevo nel tempo e di conseguenza un ottimo investimento per l'uso quotidiano.

A differenza delle doghe in vero legno, il parquet laminato è impermeabile, non risente infatti dell’umidità e può per questo essere impiegato anche in ambienti umidi come gli esterni e i bagni. Il laminato per bagno è in particolare diventato un’opzione molto popolare tra chi preferisce un tocco elegante e di tendenza rispetto a delle anonime piastrelle da bagno, o tra chi, pur preferendo le piastrelle, ma non volendo affrontare gli alti costi d’istallazione, si rivolge comunque al laminato per bagno scegliendo un design in pietra.

vantaggi di un pavimento laminato non sono quindi solamente collegati al risparmio offerto in termini di prezzo d'acquisto (se paragonato a pavimentazioni più care come il parquet), quanto anche a quello relativo alla posa e alla manutenzione del pavimento. Questi rivestimenti, infatti, si installano generalmente con sistema ad incastro (ad esempio il laminato flottante), operazione molto veloce e alla portata di tutti. Non è richiesta inoltre una speciale manutenzione: il pavimento laminato rimane intatto nel tempo e non subisce alcuna variazione di colore se esposto alla luce del sole.

Pavimento laminato per tutte le esigenze di rinnovo

Le possibilità di arredo con un parquet laminato sono infinite. La sua composizione offre infatti una incredibile flessibilità in termini di design. Ce ne sono di tutti i tipi: dal classico legno, alla roccia e alle piastrelle, in colori chiari o scuri. BRICOFLOR offre le collezioni di laminato delle marche Joka, Balterio, Tarkett, Wineo, Quickstep, Barry Alloc, Ter Hürne.

In totale sono offerte più di 900 varietà diverse di parquet laminato per tutti i gusti. Dal classico finto parquet laminato Faggio, usato per foderare le più comuni bacchette di laminato, all'acero, al melo e al tasso, dal popolare laminato rovere, al frassino e al pioppo. E anche il laminato noce, il castagno, il pino ed il laminato ciliegio, l’olivo, la robinia, il larice, l’abete, l’olmo, il legno Wengé ed il cipresso.

L'effetto legno di questi pavimenti è incredibilmente autentico e naturale. Una resa estetica sorprendente, come sorprendente è il pratico sistema di posa a incastro, flottante e autobloccante.

Nel video che segue, si può osservare l'ingegnoso meccanismo di installazione "PRESSXPRESS" da uno dei marchi di punta dell'universo BRICOFLOR:

Tecnologia e alta qualità

Le tecnologie usate dai nostri fornitori progrediscono costantemente, migliorando la qualità del prodotto per soddisfare le vostre aspettative. Lo strato protettivo, che si trova subito sopra la stampa, è stato reso sempre più resistente e durevole in modo tale da poter sopportare anche gli urti più forti. Tutto ciò protegge il bel design del vostro pavimento laminato e garantisce la sua durata nel tempo.

Molti dei nostri produttori sono così sicuri della qualità dei loro pavimenti laminati che li offrono ai nostri clienti con garanzie fino a 25 anni, dimostrando quanto oramai i pavimenti in laminato siano resistenti e durevoli. 

Il parquet laminato non solo è bello da vedere ma anche da toccare!

In passato, uno dei motivi che ha portato il parquet laminato ad essere considerato inferiore in termini di qualità rispetto ai pavimenti in parquet era la sua superficie piatta, chiunque riusciva con un rapido colpo d’occhio a capire la differenza. Ora però le cose sono cambiate, oggi il laminato di qualità è dotato di una superficie strutturata che lo rende vitale, elegante ed accogliente.

Esistono nel finto parquet superfici diverse, con ognuna che riproduce la struttura e le sensazioni del vero legno, dai pori naturali alla superficie in legno spazzolato. Queste incredibili innovazioni combinate con le nuove stampe ad altissima definizione ci regalano un look autentico che potrebbe sorprendere anche i critici più inflessibili. Oltre alla superficie strutturate e ai differenti design, il pavimento laminato è disponibile in diverse forme e dimensioni, rendendolo il materiale perfetto sia per la vostra casa che per il vostro negozio. 

Come scegliere il giusto pavimento in laminato? caratteristiche tecniche

Quando si valuta l’acquisto di un parquet laminato, bisogna prestare particolare attenzione a diversi elementi per riuscire a fare una scelta consapevole e un buon acquisto. Il prezzo non deve essere assolutamente l’unico filtro secondo il quale valutare l'acquisto di tali superfici. Che senso avrebbe acquistare un prodotto da pochi euro al metro quadrato se nel giro di qualche anno dovrete cambiarlo? Quanto può essere conveniente utilizzare laminato per uso residenziale dentro le vostre attività commerciali? Ogni ambiente ha la sua caratteristica, tenetene conto o rischierete di fare un investimento sbagliato! 

Esistono sostanzialmente tre grandi varietà di laminato: Il Laminato HDF (High Density Fibreboard) ottenuto dall'assemblaggio di un film particolarmente resistente all'usura che protegge il rivestimento da graffi e urti, una stampa richiamante la raffigurazione del legno (o della di pietra) ed infine dall'anima vera e propria della lama. Quest'ultima è particolarmente resistente e stabile e conferisce la vera e propria stabilità alla doga. 

Il Laminato HPL (High Pressure Laminated), ottenuto da una prima pressatura ad alta temperatura del film protettivo e del foglio decorativo, poi successivamente assemblati all'anima della doga. Quest'ultima varietà di finto parquet è sicuramente la più duratura nel tempo;

Ed infine il Laminato DPL (Direct Pressure Laminate), ottenuto tramite una singola pressatura di tutti i strati che lo compongono.Questo procedimento di produzione è più conveniente ma di contro il rivestimento risulta essere meno resistente all'usura (per questo motivo consigliato soprattutto per l'utilizzo residenziale, anche se il mercato propone interessanti eccezioni anche per gli ambienti commerciali). 

Comprare un pavimento laminato di qualità non è mai stato così semplice

BRICOFLOR da oltre 40 anni è un azienda leader nella rivendita di pavimentazioni e carta da parati in Europa. Quest’esperienza ci dà la possibilità di offrire i prodotti migliori e la garanzia del miglior prezzo. Consultate la nostra gamma di laminati e trovate il prodotto che fa al caso vostro. I nostri consulenti saranno felici di aiutarvi durante la vostra scelta, rispondendo alle vostre domande. Se avete ancora dei dubbi approfittate del nostro servizio di campionatura gratuita quando si effettua l'ordine tramite BRICOFLOR e consultate le nostre offerte speciali.

Se avete una vasta ristrutturazione che richiede maggiori quantità di prodotto contattateci utilizzando il nostro modulo di contatto, la mail o il telefono e potreste avere anche un preventivo personalizzato.