Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Linoleum: il pavimento resiliente per eccellenza

La storia del linoleum ha inizio negli anni Sessanta, quanto Frederick Walton scopre per puro caso questo rivestimento innovativo che diventerà simbolo di affidabilità e qualità. Questo prodotto, composto da materie prime naturali come l’olio di semi di lino, è tutt’oggi il rivestimento ecosostenibile e versatile per eccellenza, nonché una tra le pavimentazioni più resilienti in commercio.

Scopri di piú

LINOLEUM

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Il linoleum è un prodotto adoperato per pavimentazioni e rivestimenti ottenuto tramite processi innovativi e tecnologicamente avanzati che ne rendono la manutenzione molto facile e la resa estetica sempre ottima. Per le sue esclusive qualità ecologiche e antibatteriche è particolarmente apprezzato per l’uso in luoghi pubblici (scuole, ospedali, biblioteche, uffici ecc.) e, da alcuni anni, anche in ambito residenziale. Vediamo nel dettaglio da cosa è composto questo materiale: il linoleum, parola derivante dal latino (linum = lino e oleum = olio), è costituito da un supporto in fibra di juta rivestito da una miscela di olio di lino, segatura, sughero e pigmenti coloranti.

La realizzazione dei pavimenti in linoleum avviene mediante un processo industriale chiamato “coestrusione” durante il quale i materiali vengono miscelati. Il risultato finale è un rivestimento composto da un supporto rigido e da una parte esterna più elastica. Questa peculiarità conferisce al linoleum un aspetto funzionale che lo rende così affidabile: la resilienza, e, quindi, la capacità di rispondere alle sollecitazioni meccaniche e di resistere ad urti.

Resilienza, durezza, solidità, versatilità: perché scegliere il linoleum

Da sempre il linoleum è stato la scelta ideale per aziende e laboratori; motivo per cui, molto spesso, tendiamo ad associare erroneamente questo tipo di rivestimento al solo utilizzo industriale. Oggi, il linoleum sta invece entrando sempre più in ambito domestico. La ragione di questa rinnovata popolarità è da trovarsi nelle caratteristiche distintive di questo materiale, ovvero la sua ecosostenibilità, il piacere al tatto e al calpestio ed i tanti colori disponibili. L'ampia selezione di colori permette inoltre di dare libero sfogo alla creatività e personalizzare in modo unico ogni ambiente della casa, dalla zona notte alla zona giorno fino alla camera dei bambini.

Il linoleum è soprattutto rinomato per la sua elasticità, impermeabilità, resistenza al calore ed agli agenti chimici, la facilità di manutenzione e la sua lunga tenuta. I pavimenti in linoleum sono quindi particolarmente versatili e adattabili a qualsiasi tipo di ambiente. Questo materiale, inoltre, si presta anche alla bioedilizia: essendo composto interamente da materie prime naturali è biodegradabile, offre un buon comfort acustico, è antiscivolo e molto facile da pulire.

I rivestimenti in linoleum: prodotti performanti e dal prezzo contenuto

Il linoleum può essere posato senza problemi su pavimentazioni esistenti tramite incollaggio o, quando previsto, con posa a incastro. Importante, però, prestare attenzione ad alcuni accorgimenti preliminari affinché la posa del linoleum sia ottimale. Prima di procedure alla posa, è bene accertarsi che il pavimento sia privo di irregolarità e perfettamente pulito. Più la superficie risulta piana e priva di impurità, più agile sarà la posa e migliore la resa finale nel tempo. Il passo successivo consisterà nella stesura di uno strato uniforme di colla per assicurare la perfetta aderenza del linoleum alla superficie sottostante.

I nostri marchi di linoleum: Forbo e Tarkett

I marchi di linoleum che potrete trovare sullo store online BRICOFLOR sono Forbo e Tarkett, entrambi leader nel settore e garanzia di qualità e affidabilità. Tra la vasta offerta di Forbo troverete le tante linee della collezione Marmoleum, il cui design marmorizzato è disponibile in tantissimi colori diversi sotto forma di rotoli o, come nel caso del Marmoleum Click e del Marmoleum Modular, in piastrelle (nel primo caso flottanti, nel secondo da incollare). Se invece siete alla ricerca di stampe più discrete, allora il linoleum di Tarkett vi soddisferà con le delicate striature della collezione Style Emme XF2, o con le colorazioni a tinta unita della linea Etrusco XF2.

Il linoleum: un pavimento duraturo facile da mantenere

pavimenti in linoleum non necessitano di trattamenti particolari per la loro manutenzione. Ad esempio, per eliminare polvere e residui vi sarà sufficiente utilizzare una scopa. In caso di macchie di inchiostro è invece consigliabile usare una semplice gomma da cancellare. In presenza di tracce di sostanze collose e grasse, invece, è preferibile lavare con acqua ed un sapone neutro, per poi asciugare la superficie con un panno morbido e asciutto. L’utilizzo di prodotti corrosivi quali candeggina o ammoniaca è fortemente sconsigliato, a meno che il modello che avete tra le mani non sia pensato per uso industriale (classi di utilizzo 41, 42, 43), ed anche in quel caso è consigliabile impiegare queste sostanze in forma diluita.

Per concludere, con i pavimenti in linoleum troverete la perfetta armonia tra natura, estetica e qualità. Potrete prendere in considerazione un rivestimento in linoleum sia che stiate rinnovando casa vostra, sia che stiate ristrutturando locali ad uso commerciale. In ogni caso, questo tipo di pavimentazione vi accompagnerà per tanti anni e, grazie ai tantissimi modelli disponibili, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e ai vostri gusti. Per grandi progetti, potete scriverci tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail per chiederci un’offerta personale.