Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

PAVIMENTO IN SUGHERO - UNA SOLUZIONE NATURALE PER I VOSTRI LOCALI

Il pavimento in sughero è un rivestimento di ultima generazione costituito dalla corteccia della quercia da sughero. L'albero, popolare in tutto il Mediterraneo e in particolare in Portogallo, subisce un processo di scortecciatura ogni 9 anni - in questo modo non viene nè danneggiato nè abbattuto. Grazie alle moltissime qualità di cui essi sono dotati, prime fra tutte l'ecosostenibilità e le proprietà anallergiche, i pavimenti in sughero stanno diventando sempre più popolari e trovano ampia applicazione nell'ambito residenziale.

Scopri di più

PAVIMENTO IN SUGHERO

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Il pavimento in sughero è disponibile sia nella versione autentica che nelle varianti effetto legno o pietra in cui i decori vengono stampati direttamente sullo strato in sughero. Molti dei prodotti disponibili sul nostro sito sono dotati del nuovo sistema di installazione ad incastro, in cui le lame possono essere posate senza l'utilizzo di colle: questo rende facile non solo la loro installazione, ma anche l'eventuale sostituzione o rimozione. Altro aspetto di fondamentale importanza è la natura ecosostenibile e riciclabile del materiale.

Ampia scelta per tutte le esigenze di rinnovamento - pavimenti in sughero di alta qualità

Grazie alla moderna tecnologia, i pavimenti in sughero sono disponibili sul mercato in un'ampia varietà di classi di utilizzo. A seconda del progetto, possono essere installati sia in aree residenziali che commerciali: non solo, quindi, nella zona giorno, ma anche in uffici di piccole e grandi dimensioni, boutique e grandi magazzini. Inoltre, la molteplicità di decori offerti garantisce una soluzione efficace per ogni stile di arredo.

Design accattivanti in colorazioni diverse

Il pavimento in sughero si presenta in diversi decori e colorazioni. Oltre al classico design in sughero, sono disponibili anche modelli effetto legno o pietra; infatti, sopra la base in sughero viene posato uno strato di vinile (privo di sostanze nocive) sul quale viene stampato il rispettivo disegno. Inoltre, molte lame subiscono un ulteriore processo di goffratura sincrona, che le rende difficilmente distinguibili dai corrispettivi naturali. Design rustici di quercia e pino, tonalità chiare o scure: non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Sigillatura del pavimento in sughero - alcune linee guida

I pavimenti in sughero classico sono solitamente sigillati. I vari produttori di solito offrono pavimenti in sughero già trattati, ma la collezione Corknatura di Cortex, ad esempio, offre la possibilità di sigillare il pavimento in sughero da soli. Prima della sigillatura è, però, importante rimuovere la polvere e lo sporco dal pavimento; quindi applicare una vernice speciale per sigillarlo.

Quale vernice scegliere

È importante utilizzare una vernice per sughero in modo che si adatti all'elasticità del materiale. Inoltre, è consigliabile utilizzare un rullo sigillante per la sua applicazione. A seconda del sigillante, è possibile applicare la mano successiva il giorno dopo e la terza 24 ore dopo e, solitamente, i locali sono accessibili 48 ore dopo l'ultima sigillatura. 

Pavimenti in sughero Cortex - combinazione perfetta di design e facilità di installazione

Con oltre 30 anni di esperienza sul mercato, l'azienda a conduzione familiare fondata a Norimberga è uno dei principali esperti nella tecnologia dei pavimenti in sughero. I prodotti Cortex sono caratterizzati dai più elevati standard qualitativi, garantiti da regolari test di qualità interni ed esterni e documentati con ottimi risultati. Tutti i pavimenti sono certificati dal DiBt (ispettorato edile tedesco). I pannelli in sughero possono essere fissati rapidamente e senza colla, sono antiallergici e, grazie alla loro struttura morbida e flessibile, risultano delicati in caso di urto.

FAQ - Tutto quello che c'è da sapere sui pavimenti in sughero

1. Cos'è un pavimento in sughero?

Un pavimento in sughero è un pavimento composto principalmente da sughero, materiale 100% naturale, riciclabile e biodegradabile Solitamente si distingue tra pavimenti in sughero adesivi e parquet di sughero pronti all'uso. A differenza di un pavimento in sughero adesivo, un parquet finito ha una struttura multistrato (parquet a 2 o 3 strati), in cui i diversi strati sono incollati a 90° l'uno rispetto all'altro, con conseguente aumento della stabilità dimensionale. Lo strato superiore del pavimento in sughero multistrato è chiamato "strato di usura".

2. Quanti tipi di pavimenti in sughero esistono?

Le principali tipologie di pavimenti in sughero disponibili sul mercato sono due:

  • Variante in sughero naturale: la sua superficie mostra l'aspetto classico e naturale del sughero;
  • Variante con stampa su sughero: sullo strato di usura del pavimento in sughero viene stampato un decoro in legno o pietra in modo da mantenere le proprietà ecologiche e tecniche del materiale.

3. Qual è il costo di un pavimento in sughero?

Il prezzo di un pavimento in sughero dipende in particolare dalla finitura superficiale e dal decoro. La laccatura di alta qualità rende il pavimento in sughero più costoso, ma allo stesso tempo più robusto e otticamente più naturale.

4. Quali sono i vantaggi dei pavimenti in sughero?

Come già detto, il pavimento in sughero è un rivestimento naturale dalle grandi qualità estetiche e tecniche; esso convince anche per le sue proprietà ecologiche, perché il sughero è una materia prima naturalmente rinnovabile. I pavimenti in sughero sono sani da vivere, non emettono vapori pericolosi e hanno dimostrato di essere facili da posare e pulire. Di seguito un elenco dei principali benefici.

Perchè scegliere i pavimenti in sughero

I pavimenti in sughero offrono un ottimo isolamento termico acustico, sono compatibili con sistemi di riscaldamento a pavimento, durevoli e resistenti contro graffi e urti e ricchi di proprietà anallergiche. L’unico piccolo svantaggio è che non sono adatti all’installazione in ambienti umidi, come bagni e cucine, se dotati di un pannello in HDF.

5. Come avviene la posa di un pavimento in sughero?

I pavimenti in sughero sono disponibili con sistema a scatto per l'installazione flottante, ma possono anche essere incollati su tutta la superficie. Per l'installazione flottante è essenziale dotarsi di un tappetino acustico isolante per evitare fastidiosi rumori da calpestio.

Acquista pavimenti in sughero al miglior prezzo su BRICOFLOR!

I pavimenti in sughero di qualità sono ora disponibili sul nostro negozio online con garanzia di miglior prezzo. Basta dare un'occhiata alla nostra offerta e lasciarsi ispirare dai diversi decori e dalle molteplici colorazioni! Qualora non foste del tutto convinti, potrete usufruire del nostro servizio di campionatura gratuito e ricevere i campioni direttamente a casa vostra. State pianificando un progetto più ampio e avete bisogno di un grande quantitativo? Richiedete un'offerta personalizzata e il nostro team sarà lieto di aiutarvi! Lasciatevi consigliare senza impegno e gratuitamente tramite telefono, e-mail o compilando l'apposito modulo di contatto. Non vediamo l'ora di ricevere un vostro messaggio!