Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Pavimenti in PVC adesivo: la comodità di un materiale versatile e dalla posa rapida

Le superfici della vostra abitazione appaiono spente e poco accattivanti? Per dare una svolta all’arredamento di casa potete contare su un articolo di successo e affidabilità come il PVC. Questo materiale vinilico trova ormai largo impiego in moltissime situazioni in quanto resistente a macchie, acqua, calore e luce solare. Oltre ai classici rotoli, il mercato propone i pavimenti in PVC nella versione adesiva e ad incastro. Quella con sistema a clic è molto pratica poiché non richiede utilizzo di alcuna colla per applicare le doghe, ma anche il PVC adesivo è molto semplice da installare.

Scopri di più

Pavimento PVC adesivo

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Il PVC vi offre tanti vantaggi, tra cui una bassa infiammabilità, l’impermeabilità e la possibilità di avere un pavimento igienico e molto silenzioso. In aggiunta, avrete l’opportunità di scegliere tra un gran numero di decori e fantasie che riescono a simulare perfettamente altri componenti quali legno, pietra, marmo e cemento. Ogni finitura è studiata nei dettagli per riprodurre la più minima caratteristica estetica dell’elemento originale.     

Cosa sono i pavimenti in PVC?

Il pavimento ha un posto speciale all’interno di un arredamento e negli ultimi anni la proposta di rivestimenti è talmente ampia che a volte diventa difficile capire quale materiale è più idoneo per le proprie necessità. Se siete in cerca di un componente economico, ma qualitativamente all’altezza, allora potete puntare sui pavimenti in PVC. Si tratta di un polimero a base vinilica che si afferma circa 30 anni fa come alternativa economica a componenti più costosi. In principio il PVC era venduto soprattutto in forma di rotoli adesivi, impiegati in ambito commerciale e pubblico e meno per uso residenziale. Infatti, lasciavano molto a desiderare dal punto di vista estetico.

Negli ultimi anni il PVC ha subito un evidente sviluppo tecnologico ed ha ormai conquistato una larga fetta del mercato internazionale. L’evoluzione proposta dalle aziende produttrici ne ha incrementato le qualità tecniche, offrendo un elevato numero di finiture e motivi di notevole bellezza e fascino. Attualmente il PVC è ancora realizzato in rotoli, ma sono state introdotte delle comode lamine LVT che possono essere adesive oppure ad incastro. Questi ultimi due formati sono quelli più diffusi e apprezzati dagli arredatori poiché consentono una posa molto facile e alla portata di chiunque. Le doghe in PVC adesivo sono molto sottili e si possono installare praticamente ovunque in poche e semplici mosse.

Quali vantaggi regalano i pavimenti in PVC adesivo

I pavimenti in PVC adesivo sono una delle soluzioni migliori per coloro che vogliono spendere poco, senza rinunciare alla qualità dei materiali. Il PVC vi consente di avere una superficie ecologica e a basse emissioni. Inoltre, avrete un pavimento assolutamente resistente ad acqua, calore, abrasioni, danni accidentali, sostanze chimiche e sporco. Il PVC è refrattario ai raggi UV e non dovrete temere perdite di colore causate dall’esposizione alla luce solare diretta. Un pavimento del genere è fonoassorbente e riesce a ridurre drasticamente i rumori prodotti dal calpestio. Al contempo potrete avere una superficie con un ottimo isolamento termico. Tra i pregi del PVC c’è una manutenzione minima che non esige chissà quali interventi speciali. Altrettanto elementare è poi l’installazione che risulta accessibile anche per chi è poco esperto di lavori fai-da-te. Infatti, il PVC adesivo non necessita di collanti o malte, ma sarà sufficiente incollare le doghe tramite la pellicola presente sul retro. Per finire, il pavimento in PVC vi mette a disposizione una serie illimitata di pattern che simulano fedelmente vari componenti quali legno, pietra, marmo e tanti altri.

Pavimenti in PVC adesivo: il massimo della qualità con Gerflor

È arrivato il momento di rinnovare i pavimenti di casa? Niente paura! Lo shop online di BRICOFLOR comprende moltissimi modelli di PVC adesivo per dare vita allo stile d’arredo che avete sempre desiderato. Nello specifico incontrerete i più spettacolari articoli del noto marchio francese Gerflor. Quest’ultimo ha ideato la linea Senso per offrire ai clienti pavimenti in PVC adesivo non soltanto belli, ma anche esteticamente impeccabili. La collezione si suddivide in 5 sottocategorie: Senso Urban, Senso Rustic, Senso Rustic Antique Style, Senso Adhesive Premium e Senso Natural.  Le linee Gerflor si distinguono essenzialmente per il formato delle lamine, lo spessore e la classe d’uso. Le doghe hanno uno spessore medio che varia da 2 a 2,5 mm mentre le dimensioni disponibili includono i calibri 91,4x15,2 cm, 121,9x18,4 cm e 60,9x30,5 cm. La classe di protezione antincendio è Bfl-s1 che rende il PVC ignifugo. Invece le classi d’uso 22, 23 e 31 permettono di installare le lamine in PVC adesivo in ambienti residenziali a medio traffico e spazi commerciali a carico leggero. Infine, ciascuna collezione Gerflor si caratterizza per fantasie e texture di tipo moderno o più rustico che imitano in modo stupefacente cemento, legno, ceramica, pietra e cementine.

Come applicare i pavimenti in PVC adesivo

I pavimenti in PVC adesivo vi propongono un montaggio estremamente semplice. Dunque, le operazioni possono essere eseguite in autonomia, risparmiando sui costi per la manodopera specializzata. Prima di effettuare la posa è utile osservare le condizioni del sottofondo alla nuova pavimentazione. Potete lavare con acqua e sgrassatore per rimuovere lo sporco più ostinato oppure passare l’aspirapolvere per eliminare eventuali altri residui. Se dovessero esserci delle crepe o irregolarità, è importante applicare della malta autolivellante per rendere uniforme il fondo. Preparata la superficie di base, non vi resta che passare all’installazione vera e propria.

Mettete dei cunei a ridosso dei muri perimetrali a circa 15 cm l’uno dall’altro per creare un distanziamento di 8-10 mm intorno al nuovo pavimento. Vi servirà in caso di un’eventuale dilatazione delle lamine in PVC. Si può cominciare da uno degli angoli, ma volendo è possibile procedere anche dal centro, muovendosi poi in diagonale se si desidera un effetto visivo di maggiore impatto. Prendete la prima lamina, togliete la pellicola protettiva sul retro e fatela aderire sul pavimento premendo con forza. Schiacciate dal centro verso i bordi per un’aderenza ottimale. Proseguite con le successive doghe, fino ad arrivare alla parete opposta. Se l’ultima della fila dovesse essere troppo lunga, incidetela con un cutter e tagliatela secondo la misura necessaria. Continuate con le file seguenti, fino a rivestire tutta la camera. Conclusa la posa, il pavimento sarà subito calpestabile.

Pulizia e manutenzione dei pavimenti in PVC

I pavimenti in PVC non sono soltanto facili da montare, ma vi offrono una manutenzione molto agevole che non richiede grandi sforzi. Non avrete bisogno di prodotti particolari o detergenti aggressivi. Le lamine sono costruite per essere antibatteriche e igieniche. Non a caso sono idrorepellenti e non permettono l’accumulo di polvere e sporco. Per la pulizia ordinaria di tutti i giorni potete utilizzare una scopa con setole morbide o l’aspirapolvere. Per lavare, invece, si possono usare spazzolone e panno in microfibra bagnato in una soluzione di acqua e detergente neutro. Per le macchie più difficili è però indispensabile l’uso di sostanze specifiche per PVC a base di cera. È bene specificare che per il lavaggio non è consigliabile versare un grande quantitativo di acqua in quanto in caso di fessure o danni, questa andrebbe ad infiltrarsi. Una volta l’anno si può eseguire una pulizia più accurata che restituirà al pavimento lo splendore originale. È possibile impiegare delle emulsioni lucidanti oppure una lucidatrice. Ci sono però determinati componenti da evitare assolutamente sul PVC. Tra questi sono banditi i solventi, l’olio di lino, l’acetone, la trielina, il sapone nero e tutti i detergenti alcalini.

Esplorate lo store online di Bricoflor! Con noi i migliori pavimenti in PVC adesivo per accontentare tutti i gusti

Se le superfici di casa hanno un aspetto noioso e poco accattivante, non vi resta che intervenire con prontezza. Per donare una ventata di aria fresca potete affidarvi ai pavimenti in PVC che oggi rappresentano una delle opzioni indicate per coloro che desiderano risparmiare. Nel vasto catalogo proposto da BRICOFLOR sono inclusi decine di modelli di PVC adesivo che riescono a soddisfare anche i clienti più esigenti. Con i pavimenti in PVC adesivo avrete la possibilità di costruire il design che preferite in modo rapido e senza spese ulteriori per l’installazione. Infatti, le doghe sono facili da incollare e il montaggio vi impegnerà davvero poco. Avrete quindi un pavimento robusto, impermeabile e immune da graffi, urti, sbiadimenti del colore e macchie di sporco. Inoltre, la superficie in PVC sarà sempre calda e silenziosa. Incontrerete vari formati e spessori, così come vesti grafiche e stampe di enorme suggestione che replicano alla perfezione altri componenti come legno, pietra, ceramica, cementine e cemento. Chi ha problemi nel compiere una scelta definitiva può contare sul servizio di campionatura gratuito che vi dà l’occasione di vedere da vicino fino a un massimo di 8 prodotti diversi. Se poi aveste intenzione di effettuare ordini di ingenti quantità potete sempre richiedere un’offerta individuale, pensata per rispondere alle vostre esigenze specifiche. Per altre informazioni, domande e problemi tecnici non esitate a comunicare con il nostro staff tramite telefono, e-mail e chat.