SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Passatoia corridoio: l’accessorio perfetto per dare risalto a ogni angolo della propria casa

In casa ci sono alcune aree considerate poco importanti ai fini di un arredamento vincente. È questo il caso dei corridoi,…

mostra di più
1 - 5 di 5 Prodotti

Questi tappeti devono essere molto resistenti per contrastare il calpestio frequente e sono dunque composti principalmente di fibre sintetiche, tra cui il robusto polipropilene. Il tappeto passatoia è studiato per conferire comunque un certo comfort e sofficità sotto i piedi, ma al tempo stesso può essere un eccellente elemento decorativo. Infatti, troverete tanti disegni e fantasie geometriche di grande suggestione. I colori dominanti sono soprattutto scuri in quanto riescono a mascherare meglio le macchie di sporco.

La praticità di una passatoia corridoio

Per decorare spazi come i corridoi si possono impiegare delle comode passatoie, ovvero dei tappeti che solitamente si presentano in un formato medio-lungo, disponibile in differenti misure. Una passatoia corridoio rappresenta un’ottima soluzione per abbellire aree di transito da una camera all’altra, senza dover operare grandi cambiamenti o spendere chissà quale cifra. Un tappeto passatoia è quindi la scelta indicata per dare valore e bellezza ad ambienti meno importanti. Oggi le grandi aziende produttrici propongono moltissimi esemplari costruiti prevalentemente in fibre sintetiche come acrilico, poliestere e polipropilene che riescono ad assicurare una perfetta resistenza all’usura e un’estrema facilità di pulizia. Ci sono comunque tappeti realizzati in tessuti naturali quali sisal, juta, lana e cotone che vi danno una resa estetica di assoluto valore, ma sono al contempo molto delicati e più difficili da pulire.

Le passatoie per corridoio sono particolarmente immuni alle macchie di sporco e non ci saranno problemi di alterazione del colore provocate dai raggi UV. Inoltre, garantiscono un ideale isolamento acustico dai rumori e sono in grado di dare una piacevole sensazione di calore e comodità. Il tappeto passatoia non è soltanto funzionale, ma è anche un oggetto di arredamento di grande design. Non a caso sono disponibili moltissime fantasie e disegni in stile geometrico, moderno o monocromatico che vi consentono di creare una continuità stilistica con le camere adiacenti al corridoio.  

Quale materiale per una passatoia corridoio solida?

La passatoia corridoio è realizzata quasi esclusivamente in tessuti sintetici che, a differenza di quelli naturali come lana e cotone, hanno una maggiore durevolezza e resistenza allo sporco. Nell’ampio assortimento messo a disposizione da BRICOFLOR sono compresi tantissimi modelli di passatoia del marchio Bricotex che vi propone degli articoli di eccellente qualità composti in polipropilene. Questo materiale di origine artificiale è tra i più convenienti per il prezzo molto economico che lo rende appetibile per chi vuole spendere poco. Da un punto di vista tecnico, invece, i tappeti in polipropilene hanno un aspetto molto simile a quelli in lana e impediscono la formazione di cariche elettrostatiche. In aggiunta, questo componente è ipoallergenico ed è quindi indicato per le camerette dei bambini e per chi soffre di asma e allergie. È quasi del tutto impermeabile e non dovrete temere il contatto con l’acqua. Infine, un tappeto passatoia in polipropilene è molto facile da pulire e vi offre una manutenzione davvero minima.

Passatoia corridoio – Tanti formati e motivi con cui definire il design dei vostri sogni

Per la vostra passatoia avrete l’opportunità di scegliere tra varie misure che vi permettono di coprire qualsiasi corridoio. Ovviamente la forma tradizionale è quella rettangolare e se avete bisogno di un formato medio-piccolo, vi consigliamo il calibro 80x150 cm, idoneo per i corridoi più stretti e non molto lunghi. Se invece avete bisogno di un tappeto passatoia più ampio non ci sono problemi in quanto con Bricotex sono possibili dimensioni quali 120x170 cm, 80x250 cm, 80x300 cm, 160x230 cm e 200x290 cm. Al momento di individuare la misura più giusta per voi prestate attenzione all’effettiva ampiezza del corridoio, magari misurando con precisione ogni lato.

Per quel che riguarda poi l’aspetto puramente estetico, avrete a disposizione diversi decori e motivi di tipo geometrico e tridimensionale che vi danno l’occasione di sviluppare un design di enorme fascino e suggestione. A seconda del modello, potete trovare delle linee zigzag e delle forme come rombi e triangoli che definiscono degli spettacolari effetti ottici. I vari esemplari sono per lo più a sfondo nero e blu, colori che nascondono alla perfezione eventuali tracce di sporco. Nel caso della passatoia corridoio sono da evitare le tonalità troppo chiare, essendo il tappeto sottoposto a un notevole calpestio quotidiano che rischia di macchiarlo.

Come decorare casa con una passatoia corridoio

Come noto, i corridoi sono caratterizzati da una evidente mancanza di luce a causa dell’assenza di finestre. Inoltre, molto spesso sono stretti e per questo diventa più complicato dare vita a un’armonica idea di design. Tuttavia, con l’inserimento dei giusti complementi d’arredo, anche uno spazio del genere può rivestire una certa importanza. Un corridoio arredato di tutto punto è il miglior biglietto da visita per far colpo su chi arriva a casa. Ecco perché deve essere curato nei minimi particolari ed essere in grado di stuzzicare l’attenzione degli ospiti. Il tappeto passatoia solitamente è posizionato al centro del corridoio in posizione libera oppure può essere inserito sotto mobili e piccoli divanetti.

A questo proposito è utile dire che una passatoia deve essere selezionata tenendo conto della tipologia di corridoio nella quale andrà collocata, senza tralasciare illuminazione, pavimenti e pareti. Per esempio, se il pavimento in legno o marmo chiaro è illuminato solo da luce artificiale, è preferibile acquistare un tappeto dallo stile orientale ed etnico che possa ravvivare l’ambiente. Nel caso poi di un pavimento scuro in un corridoio buio e scarsamente illuminato, è invece consigliabile indirizzarsi verso una passatoia capace di riflettere poco la luce e che metta in risalto la superficie sottostante in maniera discreta. Per questi corridoi a malapena illuminati, si possono utilizzare colori più tenui come marrone chiaro, grigio chiaro e beige.

Passatoia corridoio – La pulizia non è mai stata così agevole

Al pari degli altri tipi di tappeto, anche le passatoie corridoio in fibra sintetica vi assicurano una pulizia poco impegnativa. I prodotti di nuova generazione sono ideati con l’intento di trattenere le particelle di polvere e non lasciare disperse nell’aria. Ciò rende il tappeto passatoia molto più igienico e anallergico rispetto al passato. Per la manutenzione ordinaria sarà sufficiente utilizzare l’aspirapolvere, scegliendo la spazzola più idonea per le fibre che compongono la passatoia. La frequenza di aspirazione è legata naturalmente all’uso del tappeto e al grado di calpestio. In generale potete pulire ogni paio di giorni o con cadenza giornaliera, se avete animali domestici e bambini in casa.

Per una pulizia più approfondita c’è sempre la possibilità di lavare il tappeto in acqua. Se le dimensioni lo consentono, potete occuparvene direttamente da soli, altrimenti vi suggeriamo di rivolgervi a lavanderie specializzate. Più rapido è invece il lavaggio a secco, da eseguire con un detergente specifico. Dovrete semplicemente versarlo sulla passatoia, strofinare con una spazzola e lasciare agire per almeno 15 minuti. Alla fine vi basterà rimuovere tutto con l’aspirapolvere. I tappeti però sono anche oggetto di cadute accidentali di cibo, liquidi e residui sotto le scarpe. Per eliminare questo genere di macchie non servono detergenti aggressivi. È meglio usare dell’acqua tiepida o i rimedi casalinghi come bicarbonato, acqua frizzante e aceto.

Solo con Bricoflor i più incredibili esemplari di passatoia corridoio a un prezzo imperdibile!

Quando si studia l’arredamento della propria casa, è indispensabile non trascurare alcun ambiente, compresi quelli meno appariscenti come i corridoi. Essendo zone di passaggio da una stanza all’altra, sono spesso tralasciati per valorizzare altri spazi. Per renderli unici e intriganti non c’è cosa migliore di un bel tappeto passatoia. Nell’ampio store online di BRICOFLOR sono inclusi tantissimi modelli di passatoia corridoio con i quali arricchire qualsiasi arredo, che sia più semplice e classico o più moderno ed esclusivo. Le passatoie sono disponibili in varie misure che vanno da un formato intermedio a molto grande. Il tessuto di composizione è per lo più il polipropilene e dunque non dovrete preoccuparvi dell’usura e dello sporco. Con la passatoia corridoio avrete una camminata confortevole e la stessa manutenzione del prodotto si rivela essere molto elementare. Ci sono molti decori geometrici in magnifiche tonalità di colore che vi permettono di sviluppare un design originale. Se però aveste difficoltà nell’individuare il tappeto giusto per voi non disperate, ma piuttosto affidatevi al servizio di campionatura gratuito che vi consente di ricevere fino a 8 articoli tra quelli che vi piacciono di più. Coloro che poi hanno bisogno di acquistare importanti quantità possono fare richiesta di un prezzo personalizzato che possa venire incontro alle necessità specifiche. Per altri dettagli, informazioni e assistenza tecnica non esitate a contattare il nostro staff tramite telefono, e-mail e chat.

Plus icon mostra di più