Carta da parati soggiorno – per arredare il cuore della vostra casa
Il soggiorno è la parte della casa dove si passa più tempo. Sia che ci si riposi, distesi sul divano a guard…
L’ampia gamma di design, colori, motivi e ispirazioni che contraddistingue la carta da parati soggiorno, vi permetterà di esprimere liberamente i vostri gusti e idee in fatto di arredo. Dallo stile minimal di una carta da parati moderna a quello tropicale di una carta da parati jungle, da quello sobrio di una carta da parati geometrica a quello più eccentrico di unan carta da parati art deco: ce n’è per tutti i gusti!
Con una carta da parati per soggiorno potrete divertirvi ad esplorare, ad un costo contenuto, diverse soluzioni di arredamento, a combinare stili ed influenze diverse per creare un design completamente unico e personalizzato, e a far risaltare particolari dell’arredo del vostro salotto. Non mettete un freno alle vostre possibilità ma sperimentate e regalatevi un salotto di cui andare fieri.
La carta da parati è prodotta generalmente in quattro diversi tipi di materiale: in carta, satinata in raso, in Tessuto Non Tessuto (TNT) e in vinile. Ogni materiale ha qualità diverse che lo rendono adatto ad ambienti ed usi diversi.
Per aiutarvi nella scelta, di seguito vi forniamo una breve guida dove vi spiegheremo quali sono le caratteristiche di questi quattro tipi di superficie e le loro qualità principali, nonché alcuni piccoli consigli per la loro installazione.
Questo tipo di carta da parati viene creato attraverso un particolare procedimento di tessitura del raso, che le dona il caratteristico aspetto elegante e lussuoso. Nonostante queste caratteristiche e l’impressione che si tratti di un rivestimento esclusivo, oggi la carta da parati satinata non ha più i costi proibitivi del passato, ma ha mantenuto la sua rinomata eleganza. Scegliendo questa tipologia, darete un look lussuoso al vostro soggiorno.
Oltre al fattore estetico, la carta da parati satinata presenta altri vantaggi come la resistenza alla luce, che le permette di poter essere installata anche in stanze esposte al sole senza scolorirsi, e la facilità di pulitura. Basta infatti utilizzare del sapone ed una spazzola morbida per eliminare tutte le macchie dalla superficie.
Questo tipo di carta da parati è la più diffusa sul mercato, non solo perché rappresenta l’opzione più economica in circolazione, ma anche perché la carta da parati in carta è molto facile sia da installare che da rimuovere. Basta infatti usare del vapore per procedere alla sua rimozione.
Questa sua caratteristica la rende particolarmente indicata per chi vuole cambiare spesso look, soffrendo però allo stesso tempo di grande sensibilità all’umidità e all’acqua e per questo motivo non è indicata per l’installazione in ambienti umidi come ad esempio bagni e cucine. Non porrà però di certo problemi se doveste installarla nel vostro salotto. Per quanto riguarda l’installazione, infine, basterà stendere un foglio, stendervi sopra la colla e applicarlo alla parete.
La carta da parati in vinile è composta da due strati, quello inferiore in carta e quello superiore in materiale sintetico. Questa composizione le conferisce una grande resistenza all’umidità e all’acqua e la rende perfetta per arredare, oltre che salotto e camera da pranzo, gli ambienti più umidi come bagno e cucina.
La carta da parati in vinile è molto facile da pulire e da installare, in quanto la colla può essere stesa direttamente sul muro e la carta non si deforma. Non bisogna però aspettare troppo prima di applicare il primo foglio, altrimenti la colla si seccherà, rendendo necessario ripetere l’operazione. In caso di rimozione, lo strato superiore si elimina facilmente, mentre lo strato inferiore deve essere rimosso con strumenti appositi.
Anche la carta da parati in Tessuto non Tessuto (TNT) è composta da due strati, quello inferiore in pile, molto resistente, e quello superiore in carta o vinile. Questa composizione particolare le dona un’estrema durabilità e resistenza, oltre a vantaggi come la facilità di installazione e di pulizia, la resistenza alla luce e la piacevolezza al tatto. La finezza ed elegante di questo materiale lo rendono ideale per rimodernare il vostro soggiorno.
Per installare questo tipo di carta da parati basta stendere la colla o la pasta adesiva direttamente sul muro e applicare subito il primo foglio. Anche in questo caso non bisogna aspettare troppo tempo prima di posare il foglio sul muro, altrimenti la colla si asciugherà e bisognerà ri petere la procedura da capo.
Nel nostro negozio online troverete le carte da parati di alcuni dei principali marchi mondo, come ad esempio delle tedesche A.S. Création ed Erismann. Entrambe le aziende sono leader nel mercato europeo, molto apprezzate a livello internazionale per l’alta qualità delle loro carte da parati e per le loro collaborazioni con alcune delle principali case di design e di moda del mondo. Risultato di una di queste collaborazioni è la Carta da Parati Versace, l’importante casa di moda italiana da anni ormai collabora con A.S. Création per portare nelle case di tutti l’eleganza e lo stile che la contraddistingue.
Nel nostro negozio online potete ordinare la carta da parati che preferite comodamente da casa vostra e in tutta sicurezza. Consultate la nostra ampia galleria di prodotti, lasciatevi ispirare dai tanti modelli offerti e scegliete quello che più fa al caso vostro.
Ordinate ora dal nostro negozio online e usufruite del nostro miglior prezzo garantito! Oppure utilizzate il nostro servizio di campionatura gratuito e ricevete un campione della vostra carta da parati preferita direttamente a casa vostra. Se dovete fare dei lavori più importanti, contattateci e potreste ricevere un preventivo personalizzato.
Se avete ancora delle domande non esitate a mettervi in contatto con i nostri esperti, tramite telefono, via mail o attraverso il nostro modulo di contatto. Vi aspettiamo!