Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

PAVIMENTI LVT – LA NUOVA GENERAZIONE DEI PAVIMENTI IN VINILE

Dopo il grande successo dei pavimenti in PVC, l’ultima evoluzione nel settore dei rivestimenti è rappresentata dai pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tiles). Dotati di qualità estetiche senza precedenti, questi particolari pavimenti vinilici sono prodotti essenzialmente giovani, ma non per questo di qualità inferiore. Vediamo cosa li rende così interessanti.

Scopri di più

PAVIMENTI LVT

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

La sigla LVT deriva dall’inglese Luxury Vinyl Tiles, ovvero Piastrelle Viniliche di Lusso. In realtà oggi i pavimenti LVT sono disponibili sia in formato doghe che piastrelle in un’ampia gamma di colori e texture per adattarsi a tutti gli stili di arredamento.

Pavimenti LVT e pavimenti in PVC – qualità estetiche e strutturali differenti

Pur trattandosi di pavimenti in vinile, come per i pavimenti in PVC, i pavimenti LVT differiscono da questi ultimi non solo per l’elevata qualità estetica, ma anche per una diversa struttura e resistenza. Per qualità estetica si intende l’accuratezza dei dettagli decorativi che, grazie alla loro estrema realisticità, permettono di riprodurre fedelmente sia pavimenti in legno che in pietra e ceramica.

Aspetto estetico di lusso – decori di alta qualità

L’alta definizione dei decori permette l’utilizzo dei pavimenti LVT in una molteplicità di contesti diversi, anche estremamente eleganti, sia che si tratti di design in legno sia che si opti per decorazioni in pietra. Alle qualità estetiche si aggiungono anche performance tecniche di alto livello che li rendono adatti sia per uso residenziale che commerciale e industriale.

Pavimenti LVT – tre strati per una qualità senza precedenti

I pavimenti LVT sono generalmente costituiti da tre strati: lo strato di usura, cioè la parte più superficiale che calpestiamo, il piano decorativo e, infine, lo strato di supporto. Essi sono uniti tra loro tramite la tecnologia a pressa statica che rende il pavimento molto più resistente.

Alcune proprietà tecniche dei pavimenti in LVT

Il primo strato, ovvero lo strato di usura, solitamente ha uno spessore tra i 0,2 e i 0,7 mm e la superficie nel complesso si aggira attorno ai 2 e i 4 mm. Il piano decorativo riprende i motivi e le venature tipiche della pietra e del legno o di altri effetti grafici originali. Infine, vi è lo strato di supporto costituito da vinile con all’interno parti in fibra di vetro che hanno lo scopo di contenere eventuali deformazioni del materiale plastico causate da sbalzi termici.

Spessore ridotto per una molteplicità di usi – pavimenti in LVT

La vera forza dei pavimenti LVT sta proprio nell’unione tra qualità tecniche ed estetiche di primo piano. Difatti, grazie al ridottissimo spessore (4/5 mm), essi sono oggi largamente usati in qualsiasi tipo di ambiente sia esso residenziale, commerciale o industriale. E questo li rende perfetti anche per progetti di ristrutturazione in cui si ha la necessità di rivestire il pavimento preesistente senza rimuoverlo e senza compromettere gli infissi.

Tutti i vantaggi dei pavimenti LVT – perché scegliere questo particolare tipo di vinile

Oltre lo spessore ridotto, i pavimenti LVT risultano essere idrorepellenti e resistenti all’umidità quindi, nella maggior parte dei casi, installabili anche in ambienti tendenzialmente umidi come bagni e cucine; dotati di ottime proprietà fonoassorbenti, antibatteriche e antiscivolo (classe R9/R10). Anche l’isolamento termico è garantito.

Formati e tipologie disponibili

I pavimenti LVT sono disponibili in formato piastrelle e doghe nelle texture del legno e della pietra. Inoltre, è possibile scegliere fra diverse tipologie di posa: ad incollaggio (consigliato per aree ad alto traffico pedonale come corridoi, cucine e sale da pranzo), con sistema di incastro click per un'installazione flottante, senza utilizzo di colla o nella versione autoadesiva.

Metodo di installazione – ogni tipologia per il giusto uso

I pavimenti LVT click rappresentano sicuramente la tipologia di installazione più semplice e veloce, in quanto questa viene fatta a secco sul sottofondo senza l’utilizzo di colla; esiste poi la posa ad incollaggio totale, per la quale l’aiuto di un professionista potrebbe rivelarsi necessario e, infine, quella autoadesiva per cui le stesse doghe e piastrelle sono dotate di uno speciale film adesivo che ben aderisce alla superficie (proprio per questo è indispensabile che essa non presenti irregolarità troppo evidenti).

Preparazione della superficie di posa

Qualora si decidesse di procedere all’installazione dei pavimenti LVT direttamente su un pavimento preesistente, è assolutamente necessario che questo sia ben pulito e quasi del tutto uniforme, livellato e regolare. Basterà pulire per bene la superficie di posa con uno sgrassatore e, se necessario, chiudere fughe o altri fori. A questo punto si può procedere alla posa del pavimento.

Consigli per una corretta manutenzione dei pavimenti LVT

Detergere la superficie dei vostri pavimenti LVT sarà un gioco da ragazzi! Vi basterà munirvi di una scopa in setole morbide o un aspirapolvere e di un panno in microfibra inumidito in acqua miscelata con un detergente neutro. Se, invece, avete optato per un parquet LVT, ricordate che questo non andrà trattato con cere o detergenti specifici per vero legno in quanto si tratta comunque di materiale vinilico.

Amplia offerta di pavimenti LVT – i migliori marchi

Tarkett offre prodotti caratterizzati dallo speciale trattamento superficiale TopClean che consente di proteggere la superficie dei vostri pavimenti LVT da graffi e usura facilitandone pulizia e manutenzione. Altrettanto di qualità sono le collezioni di Gerflor, Wineo, Joka e Forbo, per citarne alcuni.

La miglior scelta di pavimenti LVT solo su BRICOFLOR!

L’intera gamma di pavimenti LVT è ora disponibile sul negozio online BRICOFLOR. Oltre alla garanzia di miglior prezzo che si applica a tutti i prodotti, è possibile ordinare tutti i pavimenti LVT in modo rapido e semplice direttamente dal nostro sito.  Per assicurarsi che il design scelto sia quello giusto, vi invitiamo a richiedere dei campioni gratuiti! Inoltre, per progetti di ampie dimensioni vi sarà possibile richiedere anche un preventivo personalizzato senza impegno. Contattateci via email, telefonicamente allo 011 0447382 o compilando l’apposito modulo di contatto per ricevere informazioni, suggerimenti o aggiornamenti sui nostri prodotti. Abbellite i vostri interni con gli eleganti pavimenti in LVT dei migliori marchi.