cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Mattonelle Effetto Pietra: La Scelta Ideale Per Pavimenti Dall’aspetto Naturale

Per un design semplice ma al tempo stesso elegante e di grande fascino potete acquistare le mattonelle effetto pietra, idonee per creare un’atmosfera suggestiva e accogliente. Si tratta di piastrelle in ceramica che riescono a simulare in modo eccellente le pavimentazioni in vera pietra naturale. Potrete incontrare un mare di modelli in formati e nuance ricche di dettagli realistici. Queste mattonelle possono essere usate per rivestire pareti e pavimenti interni oppure spazi outdoor.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Mattonelle Effetto Pietra - Le Proprietà Tecniche Della Ceramica

Prima di progettare una ristrutturazione, è sempre importante capire bene che genere di stile d’arredo si desidera realizzare. Per un design classico ma dalle linee raffinate potete scegliere le mattonelle effetto pietra, uno dei prodotti più apprezzati dagli interior designer di tutto il mondo. Sono delle piastrelle in ceramica che ormai trovano largo uso per decorare ambienti interni ed esterni. Queste vengono ottenute dalla miscelazione di argilla, sabbia e feldspati e sono cotte in forno a temperature molto elevate. Il componente principale della ceramica è l’argilla e per produrre le mattonelle si utilizzano sia l’argilla rossa che l’argilla bianca. Durante le fasi di lavorazione, l’impasto viene sottoposto a pressatura, ovvero viene introdotto in apposite presse che daranno poi forma alle piastrelle.  

È utile specificare che ogni mattonella è composta da un corpo principale, il supporto e dallo strato superficiale che, a seconda dei casi, può essere ulteriormente lavorato. Con la pressatura si realizzano 3 tipologie di mattonelle: quelle in monocottura, in bicottura e il gres porcellanato. La monocottura prevede un'unica cottura della piastrella non smaltata mentre con la bicottura si cuoce prima il supporto che successivamente viene rimesso in forno per cuocere lo strato smaltato. La differenza più evidente è che entrambe le varietà sono porose ed hanno un maggiore assorbimento dell’acqua. Essendo abbastanza fragili, sono indicate soprattutto per il rivestimento di spazi interni. Al contrario, il gres porcellanato è la ceramica più dura e compatta poiché contiene il caolino, una pietra bianca usata per creare la porcellana. Il gres è resistente al gelo, alle intemperie, ai prodotti chimici e alle abrasioni e per questo può essere impiegato anche all’esterno.

Le mattonelle in ceramica possono essere smaltate o non smaltate. Quelle smaltate sono rivestite con uno strato superficiale vetrificato e dallo spessore variabile che conferisce delle bellissime qualità estetiche. La varietà smaltata è detta non colorata in massa quando la colorazione del supporto sottostante è differente dallo smalto esterno oppure può essere colorata in massa se il colore interno ed esterno è il medesimo. Ovviamente le piastrelle non colorate in massa rendono evidente il contrasto cromatico in caso di scheggiatura. Invece le mattonelle non smaltate non presentano nessuna differenza tra superficie e supporto e sono lasciate in forma naturale. In realtà richiedono un processo di lavorazione particolarmente raffinato che non prevede alcun difetto visibile e per questa ragione sono mediamente più costose ed hanno un numero limitato di sfumature e finiture.

Come Decorare Casa Con Le Mattonelle Effetto Pietra

Nel caso delle mattonelle effetto pietra, potete acquistare quelle in ceramica tradizionale oppure in gres porcellanato. Naturalmente la scelta è legata all’ambiente nel quale andranno collocate le piastrelle in ceramica. Con queste mattonelle potete definire qualsiasi stile d’arredamento e possono essere installate in qualunque spazio senza problemi. Sono indicate per la cucina, il soggiorno, il bagno e la zona notte. Sono ideali anche per l’outdoor e possono essere impiegate per rivestire balconi, terrazzi, garage, viali e molto altro. Non a caso le mattonelle effetto pietra sono antiscivolo e assicurano un’ottima aderenza in condizioni di umidità e bagnato. Inoltre, vi offrono poi un’ampia gamma di colori che vanno dal bianco al beige, dal grigio al marrone e in alcuni modelli troverete delle vesti grafiche di notevole resa estetica. Per un risultato perfetto è però necessario considerare attentamente gli abbinamenti cromatici con pareti e complementi d’arredo. Si possono sviluppare degli interessanti contrasti chiaro-scuro oppure mantenere la stessa colorazione variandone appena la sfumatura. Se amate le tonalità scure, è importante considerare che tendono a far sembrare gli ambienti più piccoli ed è meglio avere dei muri a contrasto per non rendere la stanza troppo soffocante.

Sassuolcer – La Qualità Del Made In Italy Per Le Vostre Mattonelle Effetto Pietra

Con BRICOFLOR avrete a disposizione un numero infinito di possibilità per individuare il tipo di mattonelle effetto pietra che si adatta meglio alle vostre necessità. Nel nostro catalogo troverete i più noti brand del settore e tra questi c’è anche l’italiana Sassuolcer che da anni si impegna nel proporre articoli tecnicamente soddisfacenti e di incomparabile bellezza. Ci sono tanti modelli a tinta unita o con venature e screziature tipiche della vera pietra naturale. In alcuni casi ci sono grafiche ad effetto muro di mattoni o a righe orizzontali di grande impatto visivo. Le colorazioni disponibili comprendono varie nuance, tra cui bianco, crema, beige, antracite, grigio, blu, verde, nero e marrone. A seconda del tipo di ceramica, lo spessore può variare tra 7 e 10 mm e in tutti i casi si tratta di mattonelle antiscivolo, perfette per il bagno e per l’esterno. Il formato può variare tra un minimo di 10x45 cm ad un massimo di 122x122 cm per le lastre in gres porcellanato.

Consigli Per Un Corretto Incollaggio Delle Mattonelle Effetto Pietra

Prima di posare le mattonelle effetto pietra, assicuratevi che il massetto, cioè il fondo di posa, sia integro e privo di fessurazioni. In caso contrario dovrete livellarlo per renderlo omogeneo nello spessore. Per l’incollaggio delle piastrelle potete utilizzare tranquillamente la malta cementizia, sia per il gres che per la ceramica classica. Per preparare il composto dovrete mescolare cemento, sabbia ed acqua e la quantità necessaria varia a seconda della grandezza della stanza da rivestire. La malta è però consigliata per le mattonelle di grandezza medio-piccola o comunque fino ad un massimo di 45 cm. Oltre questa misura oggi si preferisce impiegare dei collanti a base di resina sintetica che garantiscono una maggiore elastoplasticità alle superfici. Per le lastre di grande formato in gres è consigliabile svolgere la posa in due persone per evitare incidenti. Se avete optato per la colla, è indispensabile stenderla in maniera veloce e precisa in quanto asciuga più rapidamente della malta. Dovrete stenderne uno strato di 4-5 mm sul massetto e per farlo potete usare una spatola dentata. Per accostare le mattonelle utilizzate sempre i giunti, ovvero i distanziatori, che vi aiutano a creare fughe precise. Una volta ultimata la posa, battete sulle piastrelle con un manico di martello per verificare che abbiano aderito bene. Lasciate asciugare il pavimento per un giorno e procedete con la stuccatura delle fughe che potete eseguire con dello stucco epossidico. Man mano che procedete cercate di eliminare i residui prima che si solidifichino e diventino poi difficili da rimuovere. Ricordate che la stuccatura deve avvenire entro 4-5 giorni dalla posa.

BRICOFLOR - Venite Con Noi Alla Scoperta Delle Mattonelle Effetto Pietra

Per delle mattonelle effetto pietra di qualità potete affidarvi allo staff di BRICOFLOR che ogni giorno lavora per offrirvi prodotti vantaggiosi e di estrema bellezza. Vi proponiamo un assortimento di piastrelle in ceramica che soddisferà anche i clienti più esigenti. Con le nostre mattonelle potrete dare vita al design che preferite senza spendere troppo e per ordini di grandi quantitativi potete richiedere un’offerta personalizzata. Con il nostro servizio di campionatura gratuito avrete l’opportunità di osservare in anteprima fino a 8 articoli diversi prima dell’acquisto. Se avete curiosità o dubbi non esitate a contattarci attraverso telefono, e-mail e chat.   

+ mostra di più