SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Gres Porcellanato Per Esterni: La Scelta Migliore Per Dare Risalto A Garage, Giardini E Spazi Aperti

Quando si ristruttura casa, si tende spesso a sottovalutare l’arredamento degli spazi all’aperto che comunque …

mostra di più

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

1 - 0 di 0 Prodotti

Gres Porcellanato - Un Fascino Senza Tempo

Quando si pianificano dei lavori di ristrutturazione in casa l’idea di rivestire con il gres porcellanato è una delle soluzioni più diffuse poiché si tratta dell’opzione con il migliore rapporto qualità/prezzo sul mercato. Per chi non lo sapesse, il gres porcellanato è una speciale varietà di ceramica, differente da quella monocottura e bicottura. Infatti, all’impasto viene aggiunto il caolino, una pietra utilizzata per realizzare la porcellana ed è per questo motivo che il gres è definito porcellanato. La pasta ottenuta viene bagnata ed atomizzata, ovvero ridotta in polvere sottilissima, prima di essere pressata per dare forma alle piastrelle. Queste sono poi cotte in forno ad oltre 1.250°C per ottenere quell’effetto vetrificato che le rende solide, impermeabili e quasi infrangibili.

Grazie a questa lavorazione, il gres porcellanato è uno dei componenti più robusti ed è in grado di resistere a graffi, agenti chimici, acqua, gelo, calore, sbalzi termici, vibrazioni e macchie. Inoltre, ha un bassissimo grado di assorbimento dell’umidità e non soffre l’azione delle intemperie. Dunque può essere utilizzato anche per il rivestimento di spazi aperti quali terrazze, garage, giardini, verande, patio e piscine. Il gres ha poi l’indubbio vantaggio di offrire un numero infinito di finiture ed effetti che simulano l’aspetto di altri materiali più costosi quali marmo, legno, cotto e pietra. Le piastrelle in gres sono antiscivolo e vengono codificate secondo precise normative europee che hanno elaborato 5 categorie di rischio: R9, R10, R11, R12, R13.

Negli ultimi anni le aziende produttrici hanno sviluppato tantissimi formati differenti che possono toccare anche i 3 metri di grandezza. Non a caso le lastre in gres porcellanato sono diventate un must per dare profondità ad ambienti sia interni che esterni. Infine, questo componente è decisamente meno costoso di altri e vi permette di avere un prodotto di assoluta qualità ad un buon prezzo. 

Gres Porcellanato Per Esterni - Tante Idee Di Design Per Ogni Esigenza

Se desiderare svolgere degli interventi di muratura all’aperto potete contare sul gres porcellanato per esterni che offre la giusta resistenza a qualsiasi sollecitazione. Infatti, ogni spazio esterno può diventare un’estensione della vostra abitazione ma è necessario pavimentare nel modo corretto. Le superfici all’aria aperta sono messe a dura prova quotidianamente e la loro tenuta è strettamente legata a vari aspetti quali gelo, pioggia, umidità, calpestio frequente e variazioni di temperatura. Il gres porcellanato è la risposta migliore per dare un proprio tocco personale ad ogni ambiente outdoor ed è particolarmente indicato per realizzare percorsi pedonali, passaggi carrabili, viali d’accesso, porticati e scalinate. Per arredare all’esterno è sempre utile affidarsi alle abilità di un professionista che saprà sfruttare le caratteristiche del terreno di posa per dare vita ad uno stile specifico e riconoscibile.

Con il gres porcellanato per esterni potete definire un look più semplice e minimal o più sofisticato e di classe. In media ha uno spessore che può variare tra i 10 e i 20 mm ma le ultime tendenze del design prediligono le piastrelle di 20 mm perché assicurano un’ottima resistenza e una perfetta continuità stilistica con la casa. In molti casi troverete anche le cosiddette piastrelle carrabili, cioè predisposte per sostenere il passaggio frequente di autovetture. Sono ideali per pavimentare vialetti, garage e box auto.

Gres Porcellanato Per Esterni - Tecniche Di Posa Diverse Per Ogni Esigenza

La posa del gres porcellanato per esterni non è più difficile di quella delle tradizionali piastrelle in ceramica e potete svolgere l’operazione autonomamente o con il supporto di personale qualificato. A fare la differenza è soprattutto il fondo sul quale si deve piastrellare poiché all’esterno si può rivestire la pavimentazione secondo tecniche diverse. Ad esempio, in giardino si può eseguire la posa a secco direttamente sull’erba per creare percorsi, camminamenti, gazebo e spazi barbecue. In questo caso le piastrelle in gres dovrebbero avere uno spessore più elevato di almeno 15-20 mm per una migliore distribuzione dei pesi. Dovrete scavare un letto di 5-6 cm e aggiungere della ghiaia, sulla quale andranno appoggiate le piastrelle senza collante e lasciando fughe larghe per permettere la crescita dell’erba.   

Altrettanto semplice è la posa del gres porcellanato per esterni su sabbia o ghiaia, dove però sarà necessario scavare una base profonda almeno 20 cm. Come per l’erba non sono necessari collanti e potrete conservare un buon drenaggio del terreno sottostante con fughe abbastanza ampie. Infine, è possibile la classica posa su massetto cementizio eseguita con l’uso di apposite colle sintetiche che creano una membrana elastica in grado di proteggere da eventuali infiltrazioni d’acqua. Assicuratevi che il massetto sottostante sia integro e ben livellato ed in caso di sostituzione dello stesso, è bene aggiungere un’armatura in rete metallica per garantire una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Questa tecnica è ideale per rivestire aree carrabili, garage, parcheggi e rampe di accesso.

Gres Porcellanato Per Esterni: Quali Finiture Ed Effetti Scegliere?

Dopo aver compreso i vari tipi di posa possibili all’esterno, è bene valutare con precisione la scelta delle piastrelle in gres porcellanato per esterni in quanto i marchi del settore vi propongono tante texture e varianti di grande pregio. La tipologia è dettata ovviamente dalla tecnica che si utilizza, dal genere di superficie da rivestire e dal luogo in cui si deve costruire la pavimentazione. Il gres porcellanato effetto pietra è perfetto per la posa su massetto e per quella su erba nei giardini concepiti per integrare in modo armonico le aree verdi e quelle lastricate. Invece negli spazi che includo complementi d’arredo come sedie, poltrone e tavoli, si può impiegare il gres porcellanato effetto legno che vi assicura un look elegante e facile da abbinare ai mobili circostanti. Molto suggestive sono pure le piastrelle in gres effetto cotto che sono idonee per gli stili rurali e country. Possono essere usate per decorare un bel patio, una veranda o un piccolo vialetto d’accesso.

BRICOFLOR - Venite Con Noi Alla Scoperta Del Gres Porcellanato Per Esterni

Con il gres porcellanato per esterni avrete la possibilità di sviluppare il design che avete sempre sognato senza spendere una fortuna. BRICOFLOR vi offre un assortimento molto ricco di piastrelle per rivestire qualsiasi ambiente outdoor. Ogni prodotto è disponibile in moltissime colorazioni e fantasie diverse per definire lo stile d’arredo che preferite. Approfittate del servizio di campionatura gratuito che vi permette di vedere da vicino gli articoli che vi interessano e per progetti di una certa importanza potete richiedere un’offerta personalizzata. Per assistenza tecnica, domande e preventivi contattateci tramite telefono, e-mail e chat.    

Plus icon mostra di più