SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Carta da parati dietro la tv: quale scegliere?

venerdì 1 marzo 2024

carta da parati goemetrica aranzione

Per quanto diversi siano gli stili abitativi, i soggiorni italiani sono solitamente allestiti nello stesso modo. Un divano, un tavolino di fronte ad esso ed eventualmente qualche poltrona ai lati. I divani o sofa sono solitamente orientati verso il televisore. Che si tratti di appassionati di soap opera, di cinefili o di gamers, il televisore è un elemento immancabile in molti soggiorni. Soprattutto perché i televisori sono sempre più grandi: il design delle pareti del televisore dovrebbe includere il televisore. Ma quale carta da parati è più adatta come carta da parati dietro la TV?

In questo articolo vi spieghiamo quale carta da parati fa una bella figura dietro la TV e come potete combinare i rivestimenti murali!

carte da parati da BLicoflor in diverse tonalità e stili

Carta da parati dietro la TV - a cosa fare attenzione

Se vi state chiedendo quale sia la carta da parati migliore per la parete dietro la TV, ci sono alcune cose che dovete tenere a mente. Il mondo dele carte da parati è ricco: si può scegliere tra semplici sfondi tinta unita, disegni geometrici puliti, lussureggianti motivi barocchi e floreali, nonché insoliti fotomurali con paesaggi e altro ancora. Tuttavia, non tutti gli sfondi sono adatti comecarta da parati dietro al televisore. È necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni e all'effetto della fantasia, al colore e alle dimensioni della parete.

banner informativo sul miglior prezzo, servizio campioni e offerte personalizzate

Attenzione alla dimensione della parete

I televisori moderni tendono ad essere sempre più grandi. Se si desidera installare una carta da parati dietro il televisore, la visibilità della carta da parati viene naturalmente ridotta. Nelle stanze più piccole, con superfici murali comunque ridotte, si dovrebbe quindi optare per fantasie semplici. Dopotutto, sarebbe un peccato se il motivo di design della carta da parati fosse quasi completamente coperto dal grande televisore. Negli edifici antichi, invece, spesso si può essere un po' più audaci. La carta da parati dietro la TV potrebbe non essere visibile, ma grazie ai soffitti alti, le pareti offrono ampio spazio per motivi sontuosi e carte da parati moderne.

carta da parati in tinta unita gialla ideale per soggiorno
Carta da parati 377484 Floral Impression Architects Paper

L'effetto particolare della carta da parati dietro la TV

Gli appassionati di cinema e i gamers in particolare dovrebbero scegliere una carta da parati piuttosto semplice dietro il televisore. I motivi colorati, i disegni accattivanti e i motivi ampi rischiano infatti di distrarre dall'azione dei film e dei giochi. Se volete concentrarvi sul film o sulla serie, la carta da parati tinta unita è la scelta migliore. Anche in questo caso è possibile ottenere un design delle pareti molto accattivante, poiché le carte da parati a tinta unita sono disponibili anche con texture eleganti, effetti glitter e lucidi.

carta da parati in tinta unita beuge Versace ideale per soggiorno
Carta da parati Versace 343275 | Versace 3

Se il televisore viene utilizzato principalmente come distrazione o elemento d'arredo, invece, si possono ovviamente utilizzare anche carte da parati con motivi più sfarzosi, come una carta da parati a righe. Anche molte carte da parati geometriche hanno un aspetto discreto grazie al loro design lineare e sono quindi adatte anche come carta da parati dietro il televisore. Anche le carte da parati con effetto legno e le carte da parati effetto pietra hanno un aspetto molto gradevole, ma non invadente, essendo disponibili sia in versione moderna che naturale e rustica.

soggiorno con carta da parati colorata e verde dallo stile geometrico

Invece di motivi audaci e colorati, dovreste optare per un design geometrico sottile se volete concentrarvi completamente sul film, sulla serie o sul gioco.

Pietra, legno e cemento come carta da parati dietro la TV

Una carta da parati dietro la TV ideale offre un design accattivante, non distrae da ciò che accade sul televisore e fa risplendere la parete senza che il televisore nasconda troppo il design. Le carte da parati effetto cemento, pietra e legno sono quindi la scelta ideale quando si tratta di progettare una parete dietro la TV. Oggi esistono carte da parati in tessuto non tessuto molto autentiche che difficilmente si distinguono dalla pietra o dal legno naturali. I fotomurali spesso riproducono persino la texture del legno sotto forma di stampe digitali.

banner informativo sulle carte da parati effetto pietra

Una menzione speciale: il rivestimento in legno dietro il televisore. Poiché la parete in pannelli di legno di tendenza non è sempre realizzabile solo per motivi di prezzo e soprattutto negli appartamenti in affitto, le carte da parati effetto legno sono un'ottima alternativa. Nella collezione PintWalls di A.S. Création, ad esempio, troverete alcune carte da parati con effetto legno che imitano in modo molto realistico la parete acustica di tendenza.

carta da parati effetto listelli di legno ideale per parete soggiorno
Carta da parati listelli legno marrone scuro

Carta da parati effetto pietra dietro il televisore

Le carte da parati effetto pietra sono molto popolari quando si tratta di progettare soggiorni, camere da letto, cucine, corridoi e altro ancora. Le carte da parati effetto pietra sono ideali per il design delle pareti dietro il televisore. Anche in questo caso è possibile scegliere tra un'ampia gamma di modelli. Scegliete tra carte da parati in pietra di cava e pietra naturale, carte da parati in tessuto non tessuto con effetto ardesia o carte da parati moderne effetto mattoni per un'atmosfera industriale. Una carta da parati in pietra crea il palcoscenico perfetto per la TV, in quanto imita una vera parete di legno e quindi non è invadente, ma fa comunque un'ottima figura.

carta da parati a mattoncini rossi ideale per soggiorno
Carta da parati mattoni & effetto pietra rosso

Carta da parati effetto cemento dietro il televisore: la tendenza industriale

Oltre alle pareti effetto pietra e in pietra naturale, anche l'effetto cemento può essere utilizzato come palcoscenico per il televisore. Una carta da parati in cemento dietro il televisore ha un aspetto discreto, ma conferisce l'atmosfera industriale desiderata al soggiorno o alla camera da letto. Dall'elegante carta da parati in antracite alla moderna carta da parati effetto cemento, c'è l'imbarazzo della scelta. Anche in questo caso è possibile scegliere tra un'ampia gamma di carte da parati, alcune più strutturate di altre, nonché rivestimenti murali con l'aspetto usato.

carta da parati grigia effetto cemento ideale per soggiorno
Carta da parati 366004 A.S. Création Beton Concrete & More

Fotomurale dietro il televisore - il palcoscenico perfetto

Anche un fotomurale dietro il televisore può fare scalpore senza rubare la scena al programma televisivo. Se le pareti del soggiorno o della camera da letto sono molto ampie, potete optare per motivi insoliti ed espressivi. Un fotomurale moderno, ad esempio, trasporterà il vostro televisore in scenari contemporanei. E' possibile portare sulle proprie pareti anche fiori romantici e animali, oltre a motivi grafici e astratti. Come già detto, però, bisogna sempre fare in modo che il televisore non copra troppo il motivo. Un fotomurale dietro il televisore dovrebbe quindi essere scelto solamente per le stanze più grandi.

banner informativo sui fotomurali acquistabili su BRICOFLOR.it

Conclusione

La carta da parati più adatta per essere messa dietro il televisore dipende ovviamente dai vostri gusti. Tuttavia, è consigliabile evitare fantasie sontuose e motivi di grandi dimensioni, soprattutto nelle stanze piccole. I motivi di grande formato dei fotomurali dovrebbero essere scelti solo in stanze grandi, in modo che il televisore non copra la fantasia scelta. Se non volete essere distratti mentre guardate la TV o giocate, dovreste optare per una carta da parati più discreta. Le carte da parati effetto pietra e le carte da parati con effetto legno o cemento sono sempre una buona scelta, perché hanno un aspetto molto raffinato ma non sono troppo in primo piano.

Speriamo di avervi aiutato nella scelta della carta da parati da mettere dietro la vostra TV, e di avervi offerto spunti interessanti per la scelta della grandezza del motivo rappresentato. Vi aspettiamo da BRICOFLOR, il vostro rivenditore numero 1 in Europa di pavimenti e carta da parati!

banner informativo sulle carte da parati e pavimenti acquistabili su BRICOFLOR.it
Torna al post