Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Generale

PAVIMENTO IN SUGHERO: COSA BISOGNA SAPERE?

Soggiorno arredato con pavimnto di sughero

Vorreste un pavimento in sughero ma non vi sentite pronti ad acquistarlo perché non ne sapete abbastanza? Non vi preoccupate perché in quest’articolo abbiamo raccolto in 5 semplici punti le principali informazioni sui pavimenti in sughero:

  • Composizione e Produzione
  • Pro e Contro
  • Il Design
  • Marchi e Prezzi
  • Installazione e Manutenzione

BAnner per il nostro store

PARQUET IN SUGHERO: COMPOSIZIONE E PRODUZIONE

Una pavimentazione in sughero è composta principalmente, è chiaro, da sughero (sottofondo isolante in sughero, sughero agglomerato, strato decorativo): questo materiale 100% naturale, riciclabile e biodegradabile viene raccolto dalla corteccia di quercia da sughero, che si trova in tutto il Mediterraneo e i cui principali produttori sono Portogallo, Spagna e Algeria. Il pavimento in sughero ha anche un pannello in HDF, se è ad incastro, e un trattamento superficiale protettivo.

Il sughero viene raccolto attraverso la scortecciatura della quercia ed ha una particolarità: l’albero non viene abbattuto durante l’operazione, poiché il sughero si rigenera una volta estratto. La prima scortecciatura avviene al venticinquesimo anno d’età dell’albero e, successivamente, ogni 9 anni. L’operazione viene effettuata sempre a mano e non crea danni all’albero.

LA SCELTA DI UN PAVIMENTO IN SUGHERO: PRO E CONTRO

Il sughero è un materiale dalle innumerevoli qualità e applicazioni. Oramai non viene più solo utilizzato nella produzione dei tappi, ma si usa anche nella costruzione di case ecologiche, mobili, accessori di ogni tipo e addirittura nell’industria spaziale! Ma cosa possiamo aspettarci da un pavimento in sughero? Ecco le sue principali qualità:

  • Offre un ottimo isolamento termico e mantiene il terreno ad una temperatura ideale e confortevole al tatto
  • Grazie alle sue capacità insonorizzanti garantisce quiete e comfort
  • È compatibile con il riscaldamento a pavimento
  • È un prodotto ecosostenibile, poiché l’albero non viene abbattuto durante la raccolta del sughero
  • Ha un impatto ridotto sulle articolazioni e favorisce la deambulazione
  • Perfetto per la ristrutturazione di aree residenziali, questo pavimento ammortizzante è resistente contro graffi e caduta di oggetti.
  • Durevole e resistente
  • Il pavimento in sughero è economico, costa meno rispetto al Linoleum naturale e al Parquet
  • Per le sue proprietà igieniche è raccomandato per chi soffre di allergie

L’unico piccolo svantaggio dei pavimenti in sughero è che non sono adatti all’installazione in ambienti umidi, come il bagno e la cucina, se sono prodotti con un pannello in HDF.

QUALI SONO I DESIGN DISPONIBILI PER I PAVIMENTI IN SUGHERO?

Si potrebbe pensare che un pavimento in sughero possa, in termini estetici, essere limitato, ma la realtà è profondamente diversa. Il sughero adotta un’amplia varietà di design, da quelli più omogenei a quelli più rustici, da quelli più sfumati a quelli più lineari… e per i colori, si possono trovare in tonalità di bianco, beige, dorate o anche arancioni

Se non amate l’aspetto del sughero ma siete interessati alle sue caratteristiche tecniche, potete scegliere i pavimenti in PVC ad incastro Cortex, che uniscono i vantaggi del sughero con quelli del vinile, soprattutto in termini di design, con una vasta scelta a disposizione di decori che imitano il legno, la pietra e la ceramica.

Pavimento in PVC e sughero

PAVIMENTI IN SUGHERO: LE NOSTRE PRINCIPALI MARCHE E I LORO PREZZI

Cortex, fondata nel 1986 in Germania, è uno dei principali produttori di pavimenti in sughero e rivestimenti di alta gamma con tecnologia Corktech. Quest’importante marchio sfrutta nei suoi prodotti le proprietà del sughero e vi offre un’ampia scelta per le vostre ristrutturazioni a partire da soli 25€/ m². Cortex mette al centro del proprio lavoro l’alta qualità, l’utilizzo responsabile di risorse naturali rinnovabili e il benessere dei loro clienti. Scoprite tutti i loro pavimenti disponibili nel nostro negozio online!

Pavimento nat6urale in sughero

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DEL PAVIMENTO IN SUGHERO

A seconda del produttore e del prodotto, il pavimento in sughero può essere da incollare o ad incastro (in questo caso avrà un pannello HDF portante). Noi ci siamo concentrati sui prodotti per installazioni flottanti, che vi evitano l’utilizzo della colla e vi offrono una posa veloce e facile, adatta per tutti gli amanti del fai da te.

La manutenzione del pavimento in sughero trattato è semplicissima, basta una pulizia convenzionale, con aspirapolvere o scopa, e il mocio di tanto in tanto (il mocio va strizzato e se si vuole si può aggiungere un detergente delicato).

Speriamo di esservi stati d’aiuto nel trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a contattarci tramite telefono, via mail o attraverso il nostro modulo di contatto. I nostri esperti saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande e a darvi consigli utili.

Pavimentazione con sughero

Alla prossima! Il vostro team BRICOFLOR, il numero 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!