Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Generale

La carta da parati che rende le stanze più grandi

Le carte da parati non sono adatte solo a rendere le pareti raffinate e uniche, ma anche per portare un po' di colore e armonia nelle stanze. Lo sfondo giusto può far apparire la stanza più grande, più larga e più alta, o persino strutturare la stanza e renderla più aperta. Nel blog di oggi andremo a presentarti brevemente gli sfondi giusti per far apparire la stanza più grande e darti alcuni trucchi su come rendere le tue stanze aperte e invitanti.

Lo sfondo giusto per ogni stanza

Se vuoi ingrandire una stanza piccola con una carta da parati o vuoi semplicemente creare un ambiente aperto e chiaro, esistono vari tipi di sfondi per ogni uso. Non solo il motivo giusto o il colore scelto colore possono essere decisivi, ma anche la combinazione con mobili e accessori per la casa, nonché il posizionamento rispettivo dell'abito da parete.

In linea di principio, la carta da parati con motivi rigogliosi e pieni dovrebbe essere evitata nelle stanze piccole. Le carte da parati chiare con motivi uniformi e delicati sono ideali per far apparire le stanze più grandi e più aperte.
Inoltre, se scegli una carta da parati a motivi, dovresti anche assicurarti che il resto della stanza non sia troppo pieno. Per sfondi con motivi accattivanti, è meglio optare per pensili e opzioni di archiviazione chiuse, invece di scaffali aperti. E proprio come nella moda, lo stesso vale per la carta da parati: le strisce verticali allungano la stanza in altezza, mentre le strisce orizzontali tirano fuori la stanza in larghezza, ma la fanno sembrare bassa.

Scopri la meraviglia blu: ingrandisci la stanza con uno sfondo di colore blu

Il blu non è solo un colore molto rilassante e serio, ma può anche far apparire le stanze più grandi. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che tale colore è associato alla larghezza dell'orizzonte, al cielo e alla profondità del mare. Una carta da parati blu in tonalità chiare risulta ariosa e chiara e può far apparire la stanza invitante e aperta. Inoltre, è più probabile che il blu si trovi nei colori freddi, creando un'atmosfera armoniosa e rilassata che invita a svilupparti liberamente, secondo il motto: "mantieni la calma".

Una carta da parati blu può anche essere combinata con alcuni accenti caldi, ad esempio con colori complementari come rosso e arancione, che, tuttavia, inibiscono in qualche modo la capacità di una carta da parati blu di rendere la stanza più grande. È consigliabile progettare la stanza in diverse tonalità di blu per sperimentare i miracoli del blu in termini di effetto spaziale.

Sopra le nuvole: sfondi chiari per interni spaziosi

Gli sfondi luminosi sono particolarmente adatti per gli ambienti più piccoli. Il bianco, sinonimo di purezza, innocenza e luce, è in grado creare un'atmosfera chiara e ordinata, ideale per rilassarsi.
Grazie ad una carta da parati bianca puoi creare un'atmosfera aperta e piena di luce anche con finestre piccole.
Tuttavia, non solo il colore bianco è adatto ad ampliare la stanza; anche i toni pastello e i delicati colori primaverili assicurano interni ariosi, leggeri e invitanti.

Combina la carta da parati con le tue pareti

Quando si progettano pareti con carta da parati, oltre alla scelta del motivo e del colore giusto, è altrettanto importante, specialmente nelle stanze più piccole, scegliere il corretto posizionamento del nuovo sfondo.
Nelle stanze più piccole, in particolare, non è consigliabile tappezzare l'intera stanza con una carta da parati a motivi sontuosi, poiché diventerebbe rapidamente irrequieta e eccessivamente carica. E’ meglio impostare gli accenti con sfondi speciali e combinarli con sfondi a tinta unita.

Sfondi più suggestivi possono essere utilizzati per strutturare singole parti degli interni o per progettare i temi di conseguenza, in modo che la stanza appaia più spaziosa. Ciò nonostante, non dovresti essere troppo esagerato quando si tratta della scelta di colori.
Va, infine, segnalato che uno sfondo con motivi è ideale anche come pannello o come singolo punto culminante.

Rendi la tua stanza un’opera d’arte, grazie alla carta da parati

Se usato correttamente, puoi anche far apparire la stanza più grande con un motivo fantasia e uno sfondo di design. Tuttavia, dovresti assicurarti di non deviare troppo dalla combinazione di colori dominante della carta da parati e, se possibile, prova ad applicarlo solo una parete o singole parti della stanza.
Per non rendere la stanza troppo irrequieta, può essere una buona idea tappezzare solo circa i due terzi dello spazio e creare una finitura con battiscopa. In questo modo, incornici lo sfondo e trasforma le tue pareti in una vera opera d'arte.

Goditi il grande mondo della tua stanza con uno sfondo “fotografico”

Oltre alle carte da parati chiare e alle decorazioni delicatamente modellate, una carta da parati “fotografica” è ideale per rendere la stanza più grande e più ampia.
Gli sfondi fotografici permettono di creare un ambiente spazioso con immagini di paesaggi estesi. Non importa se lussureggianti prati fioriti, un vasto cielo blu, dei paesaggi innevati del Nord, romantiche spiagge esotiche o mondi sottomarini, con una carta da parati fotografica puoi vivere il grande mondo comodamente sul tuo divano.

Inoltre, puoi rendere i tuoi sfondi preferiti reali grazie agli sfondi 3D. Ad esempio, una carta da parati fotografica con una vista della finestra crea un insolito effetto spaziale, che consente di ottenere una nuova prospettiva.

Su BRICOFLOR troverai il prodotto che fa per te!

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!