Unsere Vorteile
  • Offerta più ampia del web con +20.000 Prodotti
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura
  • Consulenza individuale gratuita

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Consigli Fai-Da-Te

Quattro modi per combinare le quadrotte di moquette

La pavimentazione per ufficio e hotel sono probabilmente la prima cosa che penserai quando si parla di quadrotte di moquette grazie alle loro caratteristiche tecniche. Tuttavia, la quadrotta di moquette è un'opzione poco scelta nel caso della casa, anche se può rappresentare un'opportunità per chi dispone di un'area ad alto traffico e vuole una manutenzione più semplice.

Quando si parla di quadrotte di moquette, esistono molte combinazioni di posatura: da piastrelle di forma quadrata a lastre di varie dimensioni. Quindi, con centinaia di stili e trame diverse tra cui scegliere, come si può fare la scelta giusta? E una volta scelto il design, quali sono i fattori da considerare quando devi installarle? A questo proposito, abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti a determinare l'alternativa migliore in base alle tue preferenze ed esigenze.

Quattro diversi modelli di quadrotte di moquette: quadrati o listoni, commerciali o per la casa

Interface

Dal punto di vista visivo, ci sono due tipi principali di quadrotte di moquette: a forma quadrata e listoni. I primi sono ottimi per creare forme geometriche tagliando gli angoli o dimezzando le tessere creando diagonalmente triangoli isosceli. I secondi possono sembrare molto eleganti e si possono combinare con diversi colori. Entrambi i tipi di quadrotte possono essere utilizzati per suddividere una stanza in aree senza la necessità di barriere fisiche che possono rendere più piccolo uno spazio come un ufficio o una stanza dei giochi per bambini.

Schatex Traffic

Quando si scelgono i tessuti, è importante considerare il filato, in base al modo in cui si intende utilizzarli. I prodotti più comuni oggi hanno uno strato di pile costituito da fibre sintetiche resistenti, come polipropilene o poliammide. Generalmente resistono a molte circostanze esterne, rendendole perfette per moquette commerciali. Il poliammide è particolarmente morbido e manterrà il suo aspetto grazie alla sua alta resistenza alla luce.

Quando si tratta di acquistare quadrotte di moquette, è necessario consultare anche la classe di utilizzo. Maggiore è la valutazione del rivestimento del pavimento, maggiore è la durata. Per le aree domestiche, le classificazioni vanno da 21 a 23. Si dovrebbe usare la classe 21 per le stanze che vengono utilizzate di rado, come una stanza degli ospiti, mentre quella 23 può essere impiegata in corridoi o nelle aree d'ingresso. Le classificazioni 31 – 33 indicano l'uso commerciale.

Quadrotte di moquette residenziali o commerciali

Lo strato di pile del tuo prodotto è indubbiamente un aspetto importante da considerare al momento dell’acquisto. La maggior parte delle superfici oggi viene creata dal cosiddetto processo di tufting, in cui il materiale viene infilato in modo tale da creare un cappio. Quest’ultimo rende il tuo pavimento confortevole e robusto. Se questi anelli vengono tagliati, si crea un piacevole aspetto di velluto ideale per un soggiorno. Altri tipi di tessuti sono quelli a coste che sono particolarmente robuste e facili da pulire. Il tessuto a bouclè è ulteriormente suddiviso in diversi stili di superficie, che riporteremo qui di seguito.

Frisé e velluto

Con lo stile frisé o Sassonia, ogni filato ha una torsione e una finitura uniforme che lo rende perfetto per una camera da letto o un soggiorno. Il velluto invece conferisce un aspetto leggermente più formale. Da notare, tuttavia, che questi stili tendono a mostrare impronte e segni a causa delle loro fibre che riflettono la luce. Pertanto, questo stile non è molto pratico per aree ad alto traffico o stanze con bambini.

Frieze, Shag e Cable

In contrasto con il morbido tessuto di Sassonia e quelli di velluto, qui i singoli fili risaltano, impendendo la formazione di sporcizia.

Balsan City

  • La moquette Frieze è caratterizzato da fibre ruvide e ricce fortemente intrecciate tra loro. Le fibre corte e dense rendono questo stile la scelta ideale per aree ad alto traffico e in uffici.

 

  • La moquette Shag o a pelo lungo è adatto per aree a basso traffico in quanto è costituita da fibre lunghe e spesse.

 

  • La moquette Cable è costituito da un filato più spesso e tipicamente più lungo ed è caratterizzato da fibre spesse. Così come nel caso precedente, è adatto per aree a basso traffico della tua casa come una camera da letto o soggiorno.

Loop pile

Si tratta di una struttura con un gioco di anelli e peli tagliati estremamente resistenti resi ideali per camere familiari. Sono disponibili in tinta unita e motivi con diversi livelli di loop. Questo tappeto nasconde bene i segni dell’usura, ma le cuciture sono più visibili.

Posare le quadrotte di moquette

La maggior parte delle quadrotte e dei listoni hanno un processo di posa simile. Innanzitutto, lasciatele riposare per 48 ore per permettere al materiale di acclimatarsi alla stanza. Preparare il sottofondo rimuovendo qualsiasi pavimentazione precedente e assicurarsi che la superficie sia completamente pulita e priva di sporcizia. A questo punto, la posa può iniziare! Le quadrotte devono essere posate dal centro verso l'esterno.

Quadrotte di moquette autoadesive

Queste quadrotte, come suggerisce il nome, hanno un supporto autoadesivo che si fissa direttamente sul pavimento. Poiché possono essere piuttosto sottili, rappresentano una pavimentazione ideale per un seminterrato, come soluzione a breve termine in aree a basso traffico o prima di installare qualcosa di più durevole. Queste piastrelle sono semplici da posare: basterà semplicemente staccare la protezione per esporre la copertura adesiva, posizionando e premendo in posizione per assicurarsi che si aderisce correttamente. Non è necessaria alcuna attrezzatura aggiuntiva.

Quadrotte di moquette autoposanti

Una pavimentazione altrettanto facile da installare sono le quadrotte autoposanti. Anche un principiante appassionato di fai-da-te può sistemarli senza alcun problema. Questo metodo è popolare per la sua facile manutenzione, dal momento che le singole piastrelle danneggiate possono essere sostituite o rimosse temporaneamente per la pulizia. Sono ideali per zone ad alto traffico come una cucina, un corridoio e addirittura spazi commerciali come uffici.

Quattro design diversi da poter creare

Oltre alle varie strutture di superficie, ciò che c’è di bello nelle quadrotte di moquette sono le numerose combinazioni possibili di design. Questo è reso possibile dalla loro posa libera che consente di cambiare facilmente il pavimento.

Ecco alcune idee di design per ispirarti:

Motivo a spina di pesce

Con i listoni di moquette, le opzioni di design sono ancora più ampie. Infatti si prestano particolarmente bene ad un disegno a spina di pesce classico, in cui le tavole sono installate ad angolo retto. Se eseguito bene, l'aspetto può essere sorprendente.

Motivo a scacchiera

Questo pattern può essere creato semplicemente disponendo le piastrelle in due colori diversi alternativamente. Questo è uno dei modelli più facili da creare, e come variante, puoi usare tre colori disposti in uno schema diagonale.

Design da ufficio

Creare un pavimento per uffici non potrebbe essere più semplice con le varie forme, dimensioni e colori delle piastrelle. Una moquette modulare è una soluzione ideale per i layout di uffici che cambiano frequentemente.

Balsan Pilote

Design geometrico

Perché non trasmettere energia nella tua stanza o ufficio con un look geometrico e preciso? La perfetta forma quadrata della piastrella è ideale per creare ripetizioni geometriche o illusioni ottiche. Questo motivo può anche essere usato anche in combinazione in tinta unita per creare indicatori di direzione. Le opzioni sono davvero infinite!

Perché comprare una moquette online?

A questo punto che hai capito che le idee di design con le nostre quadrotte di moquette sono davvero molte, non esitare a contattarci! Speriamo di aver suscitato la tua curiosità con il nostro contributo, e per ulteriori suggerimenti, tendenze e prodotti vieni a visitare il nostro negozio online o tramite i nostri profili su Facebook, e Instagram, o scrivici semplicemente un messaggio utilizzando il modulo di contatto.

Il tuo team di BRICOFLOR, il numero 1 di rivestimenti per muri e pavimenti!