BRICO FRIDAY: Approfitta oggi di uno sconto del 5% su tutto il nostro shop online * con il codice "BRICONOV21"! * i prodotti della Tretford non sono inclusi nell'offerta
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30

Come pulire erba sintetica – Ecco come fare!

Wednesday, January 27, 2016

Per molti aspetti l'erba sintetica risulta più conveniente rispetto al prato naturale perché non necessita di costanti innaffiature e potature ma occorre comunque trattarlo con riguardo per mantenerlo in perfette condizioni e consentirne una lunga durata. Con questa guida, capirai quanto sia veloce e semplice pulire l'erba sintetica!

1. La manutenzione dell'erba sintetica
2. Pulire erba sintetica: guida rapida
3. Pulire erba sintetica: suggerimenti

E’ importante pulire con una certa frequenza il prato sintetico liberandola da sassi, sabbia, polvere, pezzi di carta e rifiuti di vario genere. Ma non disperate, si tratta di una operazione estremamente facile e che non ruberà molto del vostro tempo.

La manutenzione dell'erba sintetica

Vediamo cosa ci occorre per pulire il prato sintetico:

  • Una scopa
  • Una paletta
  • Un aspirapolvere
  • Una soluzione di acqua e sapone delicato (quindi non abrasivo, non aggressivo)
  • Un rastrello

Tutto qua? Sì, tutto qua!

Una volta che avrete con voi tutto il necessario potrete procedere alla pulizia vera e propria. L'erba sintetica può essere pulita sia a secco che con il lavaggio. A voi scegliere la modalità che più vi soddisfa. Pulire l'erba finta è un'operazione facile e veloce, ma dovete prestate molta attenzione al momento della posa, assicurandovi che la capacità di drenaggio del tappeto erboso risulti ottimale. Infatti, se volete installare l'erbetta sintetica all'esterno il buon drenaggio è una prerogativa che non può in alcun modo essere trascurata.

Erba Sintetica Italgreen

Pulire erba sintetica: guida rapida

  • Innanzitutto preoccupatevi di rimuovere dal tappeto erboso residui di ogni tipo (es. foglie, pezzi di carta, polvere…).
  • Aiutatevi con la scopa e il rastrello e raccogliete tutto con la paletta. Potete eventualmente passare un aspirapolvere per aspirare i residui di polvere e terra intrappolati tra le fessure dell'erba sintetica.
  • A questo punto procedete con il lavaggio a secco oppure con un lavaggio vero e proprio usando acqua e sapone delicato oppure prodotti specifici come disinfettanti e antibatterici (di cui se ne suggerisce vivamente l'acquisto in presenza di animali).
  • Rimuovete quindi efficacemente gli escrementi di animali domestici e lavate subito per evitare la formazione di odori sgradevoli.
  • Pulite la superficie in erba finta con semplice acqua utilizzando la canna (lo spruzzo di acqua da canna è il più facile e il più efficace) o l'impianto d'irrigazione. Quando lavate fate attenzione a non utilizzare saponi aggressivi, sostanze acide o saponi troppo concentrati perché potrebbero macchiare o sciogliere le fibre sintetiche dell'erba artificiale. L'acqua e il sapone vanno cosparsi sul prato finto con una scopa, quindi si sciacqua il tutto con acqua pulita cercando di rimuovere il sapone che si è depositato sul tappeto erboso.
  • Una volta asciutto potrete nuovamente calpestare il vostro pulitissimo tappeto in erba sintetica.

Erba Sintetica Italgreen

Pulire erba sintetica: suggerimenti

  • Anche se il prato sintetico è stato progettato per resistere alle alte temperature è meglio bagnarlo nelle ore più soleggiate per preservarne vigore e brillantezza
  • Usate soltanto acqua e sapone delicato, saponi più concentrati possono macchiare o rovinare le fibre in modo irreversibile
  • Se volete ravvivare l'erba sintetica passate un rastrello sul tappeto erboso
  • Non posizionate barbecue o altre fonti di calore che potrebbero danneggiare le fibre dell'erbetta sintetica in maniera irrecuperabile.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post