Mattonelle Per Terrazzo: Come Regalare Un Pizzico Di Colore Ed Eleganza Agli Spazi Outdoor
Il terrazzo è un ambiente conviviale nel quale la famiglia si riunisce per trascorrere tanti momenti insieme, sopra…
Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!
Attualmente i migliori marchi propongono piastrelle sempre più innovative e accattivanti per dare risalto e importanza anche alle zone esterne della propria casa. Colorate e robuste, sono disponibili in tantissimi esemplari con precise caratteristiche per adattarsi alle più diverse necessità.
Quando si pensa di ristrutturare il terrazzo è necessario ponderare attentamente la scelta delle mattonelle in quanto dovranno essere in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. L’innovazione tecnologica degli ultimi anni ha fatto passi da gigante e ormai in commercio si possono trovare mattonelle per terrazzo in tanti materiali differenti. L’unico componente che riesce però ad assicurare un corretto bilanciamento tra robustezza e bellezza estetica è la ceramica. Per l’uso esterno però dovrete fare affidamento su una varietà specifica, il gres porcellanato, il quale si distingue per la sua ottima resistenza a urti, usura, abrasioni, gelo, fuoco e sollecitazioni meccaniche. Inoltre le mattonelle in gres sono antimacchia ed hanno un bassissimo assorbimento di acqua e umidità.
La maggior parte dei modelli sono antiscivolo e garantiscono una perfetta aderenza sul bagnato. Esistono 5 classi antisdrucciolamento ed ognuna si caratterizza per una specifica destinazione d’uso delle mattonelle. Oggi le piastrelle in gres sono offerte in moltissimi formati diversi che vanno dal classico 10x10 cm fino alle lastre 120x360 cm. Nel caso delle mattonelle per terrazzo la scelta del calibro è ampia e potete acquistare sia quelle piccole che quelle molto grandi. Per quel che riguarda, invece, lo spessore, per rivestire gli ambienti esterni si consiglia di optare per mattonelle di almeno 1 cm ma in molti casi si può arrivare fino a 2 cm. Infine, le mattonelle per terrazzo in gres hanno il vantaggio di essere molto convenienti dal punto di visto economico, permettendo di abbattere notevolmente i costi rispetto ad altri materiali pregiati.
Per rivestire il terrazzo non avrete alcuna difficoltà nel trovare il prodotto più indicato per voi poiché il mercato vi propone un numero illimitato di possibilità per tutti i gusti. La prima cosa da fare, prima dell’acquisto delle piastrelle, è decidere con precisione quale impronta si vuole dare alla pavimentazione. Infatti, con le mattonelle per terrazzo potete sviluppare qualunque genere di design, che sia classico oppure più glamour e ricercato. Con il gres porcellanato avrete a disposizione differenti tipi di pattern che riescono a riprodurre le fattezze di altri componenti quali legno, pietra, marmo, cotto, cemento e tanti altri. Se vi piacciono le superfici accoglienti e dallo stile più tradizionale, il consiglio è di propendere per le mattonelle in gres porcellanato effetto legno, ideali per quei terrazzi rifiniti con pergolati e tettoie costruiti in vero legno. Solitamente vengono realizzate in forma rettangolare in quanto simulano le assi del parquet ma ci sono anche modelli quadrati. La vesta grafica di queste mattonelle per terrazzo replica in modo realistico le venature e le screziature della corteccia mentre i colori disponibili comprendono varie sfumature di beige, grigio e marrone.
Per un look più contemporaneo e di tendenza c’è sempre il gres porcellanato effetto pietra, indicato per i terrazzi di dimensioni ampie. Le mattonelle di questa tipologia vengono proposte in calibro medio e grande e lo spessore si aggira intorno ai 1,5-2 cm. Sono sempre antiscivolo e le nuance possibili vanno dal nero all’antracite, dal beige al grigio chiaro. Ogni fantasia è arricchita con dettagli precisi che richiamano le sfaccettature della pietra naturale. Alternativa altrettanto valida possono essere le mattonelle per terrazzo in gres porcellanato effetto cemento. È la finitura più idonea per gli attici, i loft o gli appartamenti di città dal design raffinato e street urban. Vi sembrerà di camminare su una vera superficie cementizia e le tonalità offerte sono per lo più scure. Il formato è intermedio/grande e lo spessore può variare tra 1 e 2 cm. Per finire, c’è sempre l’intramontabile gres porcellanato effetto cotto che può essere applicato sui terrazzi di casolari, ville di campagne e abitazioni dall’atmosfera rustica e country. La texture grezza e il colore bruno-rossiccio sono perfetti per creare una continuità stilistica con gli ambienti interni. Potrete così ideare dei bellissimi abbinamenti con i mobili e gli arredi dalle tonalità più tenui e calde.
La posa delle piastrelle in ceramica per esterni richiede una certa esperienza e dunque affrontate questa operazione soltanto se siete abili nell’eseguire lavori edili fai-da-te. Prima di posare le mattonelle per terrazzo dovrete occuparvi della pendenza della pavimentazione che, secondo le normative vigenti, deve essere inferiore al 5%. Nella maggior parte dei casi si aggira intorno al 2% e deve essere ben calibrata per assicurare un corretto defluire dell’acqua piovana. A questo punto è necessario rimuovere le mattonelle precedenti e il massetto sottostante per costruirne uno nuovo. Per farlo dovrete realizzare un primo massetto, sul quale andrà inserita una guaina bituminosa impermeabile. Al di sopra della guaina andrete poi ad inserire uno strato drenante su cui sarà installato un secondo massetto che farà da sottofondo alle piastrelle. Per applicare le mattonelle in gres è preferibile impiegare della colla a base di resina sintetica che dovrà essere distribuita sia sul massetto che sul retro di ogni singola mattonella. Battete con un manico di martello per verificarne l’aderenza e lasciate asciugare il pavimento per un giorno. Trascorso tale tempo potete passare alla stuccatura delle fughe che deve essere eseguita con uno stucco specifico per esterni.
Per dare un volto nuovo e personale alle superfici esterne potete contare sulla professionalità di BRICOFLOR. Il nostro store online vi offre un ampio assortimento di mattonelle per terrazzo in colori, finiture e formati diversi in grado di accontentare anche i gusti più difficili. Troverete tantissimi modelli che vi permetteranno di definire il look dei vostri sogni senza spendere un capitale. Se avete dubbi e incertezze potete usufruire del servizio di campionatura gratuito che vi regala l’opportunità di osservare da vicino fino a 8 prodotti di vostro interesse. Una volta selezionati definitivamente gli articoli, vi saranno recapitati da un corriere in pochi giorni. Invece per gli ordini di importanti quantità potrete richiedere un’offerta dedicata con il miglior prezzo sempre garantito. Per qualsiasi problema tecnico o curiosità sulle mattonelle per terrazzo non esitate a contattarci attraverso telefono, e-mail e chat.