Mattonelle Per Esterno: Come Decorare Gli Spazi Outdoor Con Gusto E Originalità
I rivestimenti sono un elemento molto utile per creare un’idea di design specifica non solo dentro casa ma anche fuo…
Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!
Oggi si può scegliere tra un numero illimitato di piastrelle in modelli esclusivi che si caratterizzano per una vasta gamma di sfumature, formati e spessori differenti. Non mancano poi finiture e grafiche di grande bellezza che vi aiuteranno a dare un tocco unico anche agli ambienti esterni senza rinunciare alla qualità dei materiali.
I pavimenti esterni sono concepiti per resistere nel tempo e soprattutto sopravvivere all’azione degli agenti atmosferici e al passaggio frequente di mezzi pesanti. Ciò non vuol dire però che le mattonelle per esterno non debbano avere impatto visivo importante ma anzi possono essere un prolungamento stilistico degli ambienti indoor. Un buon pavimento esterno che si rispetti deve garantire una corretta resistenza alle sollecitazioni meccaniche, alle abrasioni e agli sbalzi di temperatura. Inoltre deve essere antiscivolo e assicurare un’ottima aderenza in situazioni di bagnato. Un aspetto da considerare al momento di acquistare le mattonelle è il clima caratteristico del luogo nel quale abitate. Ad esempio, se vivete in un posto piovoso e umido, è bene scegliere piastrelle a basso assorbimento d’acqua mentre nelle zone di montagna è preferibile optare per mattonelle ingelive, cioè resistenti al freddo e al gelo.
È evidente che le mattonelle per esterno non sono tutte uguali e molto dipende dal posto specifico nel quale vanno collocate. Per il terrazzo, il balcone e il giardino possono andare bene delle classiche mattonelle per spazi esterni ma se dovete installarle in garage o nei vialetti è necessario puntare sulle mattonelle carrabili. Queste sono estremamente robuste e sono realizzate proprio con lo scopo di sostenere il peso di auto e scooter. Per quanto riguarda poi il materiale di composizione delle mattonelle per esterno, il consiglio è di puntare sulla ceramica e specialmente sul gres porcellanato. Si tratta di una varietà compatta che si distingue dalle altre per l’estrema robustezza e l’impermeabilità all’acqua e alle macchie. Le mattonelle in gres sono poi refrattarie al fuoco, al calore e alle sostanze chimiche.
Le mattonelle per esterno vi offrono la possibilità di muovervi tra diverse finiture, tutte interessanti e di elevata resa estetica. Infatti, il gres porcellanato è l’unico tipo di ceramica che riesce a replicare l’aspetto di altri materiali più pregiati quali legno, pietra, marmo, cotto e molti altri. In questo modo avrete anche l’occasione di risparmiare poiché il gres porcellanato è decisamente economico e alla portata di tutte le tasche. All’esterno potete collocare delle mattonelle in gres porcellanato effetto legno che riescono a simulare magnificamente le assi del parquet. Queste piastrelle in ceramica sono spesso rettangolari e lo spessore può arrivare fino ai 2 cm per i modelli da esterno che necessità di maggiore robustezza. Sono ideali per rivestire i pavimenti di verande e patio ed essendo antiscivolo possono essere posate nei pressi di piscine, vasche e aree wellness. I colori disponibili comprendono il marrone, il beige e il grigio e con queste mattonelle per esterno potrete anche rivestire balconi e terrazzi per assicurare una continuità di design tra dentro e fuori.
Altra variante molto suggestiva è il gres porcellanato effetto pietra, indicato per coloro che amano le superfici minimal ma anche moderne e di classe. Sono le piastrelle perfette per arredare zone barbecue, vialetti d’ingresso o per creare dei camminamenti sull’erba. Le mattonelle per esterno effetto pietra di solito sono in formato medio/grande e presentano fantasie a tinta unita o con grafiche ricche di dettagli e screziature molto realistiche. In alternativa c’è anche il gres porcellanato effetto cemento, il pattern idoneo per dare un tocco contemporaneo e street urban agli spazi outdoor. Le tonalità delle mattonelle sono principalmente scure e si va dal nero al grigio e fino all’antracite. Il calibro è sempre intermedio o molto grande e troverete modelli sia in forma quadrata che rettangolare.
La posa delle mattonelle per esterno è forse leggermente più complessa di quella in interno poiché il fondo può cambiare a seconda della zona da rivestire. Il consiglio è di eseguire l’operazione soltanto se si è abituati a effettuare questa tipologia di interventi fai-da-te. Ci sono diverse tecniche per posare le piastrelle in ceramica all’aperto, come ad esempio, la posa in appoggio a secco. Viene realizzata direttamente sul manto erboso del giardino o su distese di ghiaia ed è il metodo di installazione più facile. Infatti, non avrete bisogno di costruire un massetto o di utilizzare malta e colle ma sarà sufficiente adagiare le mattonelle. Quest’ultime dovranno però avere uno spessore di almeno 1,5-2 cm per essere più pesanti e difficili da muovere una volta poggiate sul suolo.
Altrettanto valida è la posa su massetto drenante che viene eseguita con l’impiego di colle a base di resina sintetica. È il modo migliore per pavimentare sia le aree carrabili che i terrazzi e i balconi. Infine, c’è la posa sopraelevata in esterno, la tecnica più complessa e difficile da portare a termine. Prevede l’utilizzo di supporti speciali che permettono di elevare il piano calpestabile mediante la creazione di un’intercapedine sotterranea che sarà utile per il passaggio di cavi elettrici. Il pavimento sopraelevato dovrà essere composto di mattonelle per esterno di 2 cm di spessore che garantiranno un’ottimale resistenza meccanica. Questo sistema di posa è preferibile per i terrazzi perché consente di avere un corretto isolamento termico e acustico rispetto agli ambienti interni.
Desiderate delle mattonelle per esterno robuste, affascinanti e soprattutto economiche? Niente di più facile! Con BRICOFLOR potrete usufruire di un vasto assortimento di modelli di piastrelle in colori, calibri e spessori diversi per rispondere a qualsiasi genere di necessità. Nel nostro shop online troverete mattonelle in gres disponibili in tanti pattern per realizzare lo stile d’arredo che più amate. In giardino, sul terrazzo o in garage potrete applicare delle piastrelle belle e resistenti che vi accompagneranno per molti anni. Se avete dubbi, potete approfittare del nostro servizio di campionatura gratuito che vi permette di visionare di persona fino a 8 prodotti di vostro interesse. Invece per gli ordinativi di una certa quantità avrete l’opportunità di richiedere un prezzo personalizzato pensato proprio per voi. Ad ogni modo, per qualunque curiosità o per maggiori informazioni sui nostri articoli non esitate a contattarci attraverso telefono, e-mail e chat.