BRICO FRIDAY: Approfitta oggi di uno sconto del 5% su tutto il nostro shop online * con il codice "BRICONOV21"! * i prodotti della Tretford non sono inclusi nell'offerta
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30

Carta da parati per stanze piccole – le più popolari

Saturday, April 11, 2020

Il mondo delle carte da parati è piuttosto ricco. Che si tratti di strisce classiche, motivi floreali, decorazioni grafiche moderne o motivi insoliti, ogni desiderio d’arredo più divenire realtà con le carte da parati. Molti ritengono che le carte da parati siano adatte solo per le stanze grandi e spaziose. Nel corso di questo articolo vorremmo sfatare questo pregiudizio, mostrare che esistono sfondi giusti anche per stanze piccole e fornire alcune idee e trucchetti per far apparire più grandi e accattivanti le stanze piccole, con la giusta carta da parati.


1. Questione di sfondo!
2. Carta da parati in tinta unita per piccoli ambienti
3. Creare gli sfondi giusti per le piccole stanze
4. Sfondi accattivanti con motivi
5. Carta da parati per piccoli spazi: accento e contrasto
6. La meraviglia blu per le tue pareti: carta da parati blu per piccole stanze

Questione di sfondo!

Come saprai, i colori luminosi e freddi possono rendere la stanza un po’ più aperta e spaziosa, pertanto nelle stanze più piccole sarebbe consigliabile utilizzare una carta da parati a tinta unita o solo leggermente modellata, in modo che la stanza non appaia ancora più compatta.

Studio arredato con una carta da parati giungla, con grandi foglie tropicali verdi

Ovviamente non si deve per forza dipingere i muri di bianco per allargare la stanza, anzi ci sono alcuni accorgimenti da interior designer, che, attraverso una carta da parati, permettono di ottenere lo stesso effetto. Le carte da parati in stile esotico o della giungla, in stile scandinavo oppure vintage con colori vivici sono perfette per gli ambienti più stretti!

soggiorno arredato con carta da parati a motivo floreale

Carta da parati in tinta unita per piccoli ambienti

Una carta da parati monocromatica è particolarmente adatta per piccoli spazi. A differenza delle carte da parati a motivi, le carte da parati semplici sembrano molto calme e possono quindi formare lo sfondo vivente perfetto. Potrai essere un po' più eccentrico nel resto del design della stanza, poiché una carta da parati monocromatica costituisce il palcoscenico perfetto per accessori per la casa alla moda e mobili entusiasmanti. C'è anche una ricca selezione di strutture e superfici che offrono un po' di “avventura” senza essere invadenti. Se non dovessi trovare uno sfondo nel tuo colore preferito, troverai anche numerosi sfondi da dipingere su AS Création!

Sfondo tono su tono

Se vuoi creare un'atmosfera molto rilassante e aperta potrebbe essere una buona idea progettare le stanze tono su tono con gli sfondi monocromatici. Così facendo la stanza non sembrerà solo un po' più grande, ma anche armoniosa e rilassante.

Un mix di colori può risultare bello, ma può rapidamente rendere la stanza irrequieta e sovraccarica e farla sembrare più piccola. Meglio scegliere una carta da parati nel tuo colore preferito e abbinare accessori e mobili adeguati. Motivi delicati, strutture sottili e design discreti sono ideali anche per rilassanti spazi abitativi con alcuni punti salienti.

Creare gli sfondi giusti per le piccole stanze

Se preferisci pareti più colorate e vivaci e devi arredare una stanza piccola non ti preoccupare, le carte da parati a motivi fanno al caso tuo!

I motivi luminosi, uniformi e delicati sono adatti per piccoli ambienti, scegli design sottili e dettagliati invece di decori grandiosi e pesanti. Inoltre, ricorda che non tutte le pareti devono per forza avere un rivestimento murale, ma piuttosto le singole pareti possono essere messe in risalto con una carta da parati speciale. Nel caso un cui si scelgano modelli suggestivi e suntuosi, è preferibile trattenere un po’ il resto del design della stanza.

Carta da parati a strisce per piccoli ambienti

Il motivo a strisce è un classico assoluto nel mondo della moda e del design. Le strisce sono un arredamento popolare per gli sfondi e possono essere combinati in molti modi diversi. La carta da parati a strisce è adatta anche per ambienti piccoli e bassi, perché le strisce verticali possono allungare visivamente la stanza.

Quando si sceglie uno sfondo a strisce, tuttavia, non si deve necessariamente arredare tutte le pareti, in quanto le strisce con un contrasto cromatico possono essere opprimenti. Un altro consiglio per rendere la stanza un po' più alta è usare mobili bassi e alcuni armadi alti.

Sfondi accattivanti con motivi

Se hai già trovato la tua carta da parati preferita con design colorato e sorprendente, ma vivi in ​​un piccolo spazio, non preoccuparti. Con alcuni trucchi, anche una carta da parati fantasia può diventare il compagno ideale in stanze piccole.

Anche in questo caso vale la regola: è meglio mettere in scena una parete piuttosto che tappezzare l'intera stanzaNel caso di modelli eccentrici, colorati e su larga scala, assicurati che il resto del design degli interni sia mantenuto discreto e usa mobili chiusi anziché scaffali aperti. Inoltre, è necessario evitare troppe decorazioni; piuttosto è consigliabile accentuare i singoli pezzi preferiti.

soggiorno arredato con carta da parati a motivo floreale

Carta da parati per piccoli spazi: accento e contrasto

Per rendere perfetta una piccola stanza con lo sfondo, puoi anche essere un po' più audace. Puoi facilmente trasformare il muro in un'opera d'arte totale con sfondi insoliti lasciando i lati del muro non sfruttati, usando pannelli o semplicemente tappezzando singole strisce.

Nelle stanze piccole stanze è anche una buona idea usare gli sfondi per strutturare. In questo caso è possibile combinare motivi diversi tra loro o utilizzare contrasti di colore, assicurandosi che il resto dell'ambiente non sia troppo pieno e che le singole superfici siano mantenute chiare e semplici per generare alcuni punti di riposo per l'occhio.

Contrasti e contorni per piccoli ambienti

Al fine di rendere una stanza piccola un po' più spaziosa è consigliabile progettare le pareti secondo stili tematici individuali e enfatizzare le singole aree degli interni o differenziarle dalle altre. Per fare ciò si può usare i contrasti di colore o combinare singoli sfondi. Ancora una volta, dovresti prestare attenzione ad armonizzare la combinazione di colori e motivi, perché non tutto si adatta insieme e contrasti troppo palesi possono apparire irrequieti e dare l'impressione che la stanza sia disordinata.

La combinazione di carta da parati a motivi e carta da parati monocolore della stessa collezione si dimostra ideale, perché le sue sfumature di colore sono generalmente perfettamente coordinate.

Toni giusti per piccole stanze

Non ci vuole molto per trasformare il muro in un'opera d'arte totale in una piccola stanza. Ad esempio, puoi lavorare con modanature e pannelli e creare finiture che incorniciano lo sfondo in una certa misura. Il modo migliore per ottenere uno sfondo di design è quello di tappezzare solo i due terzi superiori o inferiori del muro e quindi fissare una modanatura.

La meraviglia blu per le tue pareti: carta da parati blu per piccole stanze

La profondità del mare e la vastità del cielo, a questo è associato il colore blu. Ed è proprio questa percezione del colore che puoi sfruttare quando si vuole far apparire una piccola stanza più grande con lo sfondo. Il colore blu non è solo rilassante, ma garantisce anche larghezza, apertura e chiarezza.

Studio arredato con carta da parati a righe minimalista

Non importa se blu navy, azzurro, cobalto o acquamarina, sono disponibili diverse tonalità di blu per sperimentare un piccolo miracolo del design delle pareti. Immergiti nel variegato mondo degli sfondi e vivi un volo dal design della parete non solo molto raffinato, ma anche funzionale.

studio arredato con carta da parati a righe minimalista

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post