cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Mattonelle Effetto Legno: Il Fascino Di Superfici Raffinate E Senza Tempo

Se amate i pavimenti lignei ma non avete la disponibilità economica di permettervene uno potete scegliere le mattonelle effetto legno. Si tratta di piastrelle in ceramica che hanno la capacità di riprodurre in maniera fedele le caratteristiche visive del vero parquet. Non mancano formati, sfumature e spessori differenti che vi consentono di sviluppare l’idea di design che avete sempre desiderato. Una pavimentazione con mattonelle di questo genere sarà poi economica, igienica e di assoluto valore estetico.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Mattonelle Effetto Legno - La Seduzione Della Ceramica

Le ultime mode in fatto di arredamento e design danno molta importanza ai rivestimenti, soprattutto per quel che riguarda i pavimenti e le pareti di casa. Infatti, queste superfici hanno un compito fondamentale nella definizione dello stile che si desidera ottenere. Avere pavimentazioni belle e continue è assolutamente necessario per dare forma alle vostre idee ed è per questo necessario prestare attenzione alla scelta delle mattonelle. Ciascun ambiente presenta delle caratteristiche specifiche e non è sempre facile comprendere quale genere di piastrelle sia più indicato. Tra le varietà più gettonate ci sono senza dubbio le mattonelle effetto legno, perfette per coloro che vorrebbero avere un parquet ma per vari motivi non possono installarne uno. Queste mattonelle sono realizzate in ceramica e in particolare in gres porcellanato, una tipologia di materiale ceramico che si distingue per la sua estrema durezza e resistenza ad abrasioni, acqua e prodotti chimici. L’unicità del gres risiede nel fatto che riesce a replicare l’aspetto di altri componenti edilizi come legno, marmo, pietra e tanti altri.  

Nel caso delle mattonelle effetto legno, queste sono in grado di simulare alla perfezione venature e anelli tipici delle assi del parquet. A differenza del vero legno però, le piastrelle in ceramica hanno il pregio di essere meno delicate e quindi non richiedono chissà quale manutenzione o pulizia specifica. Inoltre, le mattonelle effetto legno sono rettificate, cioè sono state lavorate per squadrare i bordi e renderli tutti uguali tra loro. Così facendo le piastrelle saranno tutte identiche tra loro e potranno essere accostate a pochissima distanza e con fughe sottilissime. Un pavimento con fughe strette e poco visibili permette di avere una maggiore continuità visiva che farà sembrare la superficie ancor più ampia. In aggiunta, le pavimentazioni a fuga ridotta hanno il vantaggio di essere più igieniche in quanto si riduce l’accumulo di sporco tra le fessure delle mattonelle.

Mattonelle Effetto Legno - Tanti Modelli E Colori Per Un Design Moderno E Di Tendenza

Le mattonelle effetto legno sono l’opzione più indicata per arredare ogni ambiente secondo lo stile che preferite. Potete rivestire bagno, cucina, camera da letto e zona living oppure ambienti esterni quali verande, patio, balconi e zone adiacenti piscine e vasche. Potrete così ottenere un look più rustico e tradizionale ma anche minimal e geometrico. Con l’effetto legno si può anche definire uno stile più tipicamente nordico e scandinavo che sfrutta le qualità estetiche delle superfici in legno per rendere caldi e confortevoli gli spazi domestici.

Le migliori aziende del settore vi propongono una serie sconfinata di piastrelle in ceramica per rispondere a qualsiasi esigenza. Nel caso dell’effetto legno troverete per lo più mattonelle in forma rettangolare poiché lo scopo è ricreare i listoni dei parquet. Per quel che riguarda poi i formati disponibili, si va da quelli piccoli alle lastre grandi 120x30 cm mentre lo spessore medio è compreso tra 8 e 10 mm. Le mattonelle effetto legno vi consentono di scegliere tra una ricca gamma di colori e sfumature molto sofisticate che includono il marrone, il beige, il bianco e il grigio chiaro. Alcuni modelli poi offrono delle varietà specifiche di legno come rovere, larice e abete. Tutte queste piastrelle sono antiscivolo ed appartengono alle categorie antisdrucciolamento R9 ed R10. Nel catalogo di BRICOFLOR troverete articoli delle migliori marche come Sassuolcer e Flaviker che mettono a vostra disposizione un vasto assortimento di mattonelle effetto legno per tutti i gusti.

Pulizia E Manutenzione Delle Mattonelle Effetto Legno

La ceramica è un componente abbastanza resistente e di qualità tale da non richiedere chissà quali interventi di manutenzione straordinaria. La cosa importante è però eseguire una prima pulizia post-cantiere per rimuovere eventuali residui e macchie lasciate da calce, malta, stucco e collanti vari. Una volta terminati i lavori di posa delle mattonelle effetto legno bisogna lavare la superficie con una soluzione acida opportunamente diluita in acqua secondo le indicazioni del produttore. Lasciate agire il prodotto per 3-4 minuti e prima che asciughi risciacquate il pavimento con dell’acqua fredda. Se persistono macchine ostinate, potete ripetere nuovamente il trattamento, aiutandovi con un raschietto o una spatola metallica.

Per la pulizia ordinaria, invece, potete lavare i pavimenti con la stessa frequenza alla quale siete già abituati. La cadenza è strettamente correlata al tipo di camera da pulire e alla quantità di sporco che si deposita sui pavimenti. Per esempio, nelle aree di passaggio come scale e corridoi e nelle camere da letto potete lavare un paio di volte a settimana mentre cucina e bagno richiedono dei lavaggi quotidiani o a giorni alterni. Per detergere le pavimentazioni realizzate con mattonelle effetto legno potete utilizzare dei comuni detersivi poco aggressivi oppure dei prodotti specifici per la ceramica. In alternativa potete sempre affidarvi ai rimedi naturali come acqua e aceto o acqua e alcol. Sono fortemente sconsigliati i detergenti a base di acido fluoridrico, nocivo per la ceramica e contenenti cera e oli che renderebbero scivoloso il pavimento. Per effettuare le operazioni di pulizia, potete impiegare il classico spazzolone ricoperto da un panno in microfibra. Non usate spazzole a setole rigide o pagliette d’alluminio che potrebbero graffiare le mattonelle.

BRICOFLOR: Solo Da Noi Le Migliori Mattonelle Effetto Legno

Per un pavimento solido, elegante e dal design semplice potete scegliere le mattonelle effetto legno che vi offrono l’opportunità di decorare la vostra casa come più vi piace. Con BRICOFLOR potrete incontrare tantissimi modelli di piastrelle in ceramica in colori, formati e grafiche che riproducono in maniera realistica i dettagli del vero legno. Se avete dubbi, potete usufruire del nostro servizio di campionatura gratuito che vi consente di vedere da vicino fino a 8 articoli. Per chi poi avesse in programma grandi progetti edili, è possibile richiedere un’offerta individuale. Per maggiori informazioni sulle mattonelle e su qualsiasi altro prodotto potete comunicare con noi tramite telefono, e-mail e chat.    

+ mostra di più