cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Mattonelle Cementine: La Ceramica Al Servizio Della Tradizione

Tra i migliori prodotti per il rivestimento d’interni ci sono senza dubbio le cosiddette mattonelle cementine, un’antica varietà di piastrelle realizzate con una pasta a base di cemento e marmo. A caratterizzarle sono essenzialmente le forme geometriche e i decori molto accattivanti che le rendono idonee per sviluppare design più semplici e dal sapore vintage. Oggi i grandi marchi del settore sono riusciti a simulare le mattonelle cementine con l’aiuto del gres porcellanato e l’effetto è a dir poco fantastico.    

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Mattonelle Cementine - Origini Ed Evoluzione

Incantevoli e dallo stile inconfondibile, le mattonelle cementine hanno trovato largo uso in molti spazi pubblici e domestici e la loro comparsa risale alla fine del XIX secolo. Nascono quindi sull’onda della rivoluzione industriale che stava cercando di ottimizzare costi e tempi di produzione per rispondere ad un consumo sempre più su larga scala. Queste mattonelle non sono state concepite per rivestire ambienti aristocratici ma piuttosto erano la soluzione migliore per case più rustiche e popolari. L’idea era quella di creare un tipo di pavimento che fosse rapido da posare, durevole nel tempo ed affascinante dal punto di vista estetico. Il nome cementine, invece, deriva proprio dal cemento, un elemento che in quegli anni iniziava ad essere impiegato per la produzione del calcestruzzo.

Le mattonelle cementine hanno una composizione molto simile alla graniglia e l’impasto base comprende sabbia, cemento, ossidi e marmo. La differenza principale sta nella grana del marmo superficiale che, nel caso delle cementine, è polverizzato mentre è in forma di ciottoli nelle graniglie. In origine le mattonelle cementine sono di forma quadrata ed i formati più diffusi sono 10x10 cm, 20x20 cm e 25x25 cm ma oggi si possono incontrate altre forme più fantasiose, come le cementine esagonali. Hanno poi il vantaggio di essere facili da posare e possono essere installate con la posa a toppa, uno dei sistemi più antichi per rivestire i pavimenti. Il procedimento di incollaggio viene eseguito con una miscela di calce e cemento e una volta finito di posare il pavimento, le mattonelle vengono trattate con l’olio di lino per diventare antimacchia e impermeabili.

Per quel che riguarda la parte decorativa, le cementine presentano tantissime grafiche diverse che includono fregi, motivi floreali e figure geometriche che sono diventate un vero must, soprattutto negli anni 60. Nel corso del tempo sono riuscite ad affermarsi negli ambienti domestici, a cui conferivano freschezza e originalità. Attualmente si possono trovare pure cementine d’epoca che hanno acquistato un notevole valore storico ed economico. Sono in genere la scelta ideale per chi desidera arredare casa con un design old-fashion e retrò.

Mattonelle Cementine: I Vantaggi Del Gres Porcellanato

Il successo delle mattonelle cementine non si è però esaurito nei decenni ma piuttosto si è cercato di riprodurne le caratteristiche sfruttando altri materiali. Non a caso vengono definite cementine anche quelle piastrelle che ne ripropongono decoro e stile ma non la composizione tecnica. È questo il caso del gres porcellanato, una tipologia di ceramica cotta ad alte temperature ed estremamente dura e resistente. Il gres è tra i componenti ceramici più diffusi ed apprezzati proprio per la capacità di ricreare l’aspetto visivo di altri elementi costosi quali marmo, legno, pietra e molto altro. Nel caso delle mattonelle cementine in gres la differenza sta non solo nell’impasto base ma anche nel decoro superficiale che viene stampato in serie. Dunque l’approccio è meno artigianale e sia i formati che i motivi si sono distinti da quelli standard.

Le grafiche delle mattonelle cementine moderne richiamano comunque i decori più classici, come lo stile optical, lo stile Liberty e quello bohémien. Le stampe su gres permettono poi di realizzare finiture supergloss, effetto matte ed effetto patchwork. Anche i colori non conoscono limiti e sono mescolati per creare accostamenti di grande carattere. Troverete mattonelle multicolor con sfondo in beige o bianco sul quale si stagliano forme in tortora, blu, azzurro, rosso, verde, arancione e tante altre nuance. Non mancano però i tradizionali abbinamenti bianco/nero, suggestivi e perfetti per arredare spazi privati e pubblici quali bar, ristoranti e negozi.  

Mattonelle Cementine: Dove Posarle In Casa

Le mattonelle cementine in gres porcellanato sono diventate un articolo di punta per molte aziende del made in Italy, capaci di riprodurre quello stile vintage e di altri tempi che solo le vere cementine riuscivano a dare. Anche se si tratta di piastrelle in ceramica, le cementine moderne non hanno nulla da invidiare a quelle classiche.  Di certo sono più resistenti e meno fragili e l’impatto visivo è comunque di notevole interesse. Le mattonelle cementine sono molto versatili nell’utilizzo e possono essere collocate in qualsiasi spazio della vostra abitazione. Si possono tranquillamente impiegare per rivestire pavimenti e pareti delle cucine, giocando con le più varie sfumature di colore per valorizzare i mobili circostanti. In particolare si possono usare per ricoprire il muro dell’angolo cottura e dare all’ambiente un’atmosfera old-style ma frizzante e sbarazzina.

Le cementine le potete collocare nel soggiorno e in tutta la zona living per definire raffinati design geometrici e floreali. Sono ideali anche per i bagni, soprattutto quelli grandi che vi permettono di sfruttare le pareti in tutta la loro ampiezza. Alcuni modelli presentano decorazioni trasversali che replicano materiali vari come legno e marmo. Ecco perché le mattonelle cementine si possono utilizzare per piastrellare le pareti in contrasto con pavimenti in gres di altro genere. Considerando la robustezza e l’impermeabilità del gres, le mattonelle cementine si possono poi posare all’esterno. Infatti, sono indicate per ricoprire balconi, terrazzi e verande senza timore di danni. Inoltre queste mattonelle sono sempre antiscivolo e possono essere installate a ridosso di vasche e piscine.

BRICOFLOR: Solo Per Voi Un Vasto Assortimento Di Mattonelle Cementine

Avete sempre sognato un pavimento in mattonelle cementine ma il vostro budget non vi permette di affrontare la spesa? Scegliete BRICOFLOR e la sua vasta gamma di prodotti per dare forma allo stile d’arredamento che desiderate. Eleganti, resistenti ed economiche, avrete a disposizione tanti modelli di mattonelle cementine per ottenere un design originale e dalle note vintage. Troverete forme, dimensioni e spessori differenti che rispondono alle più diverse necessità. Con il nostro servizio di campionatura gratuito avrete l’opportunità di ricevere alcuni articoli in anteprima per vederli da vicino. Invece per ordini di una certa quantità avrete sempre un’offerta personalizzata. Per qualunque dubbio o curiosità sulle mattonelle e su altri prodotti potete comunicare con noi tramite telefono, chat ed e-mail.     

+ mostra di più