cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Mattonelle 10x10: Un Formato Piccolo Ma Di Grande Valore Estetico

Le mattonelle hanno un ruolo fondamentale nei rivestimenti di pavimenti e pareti e per ottenere l’effetto desiderato è utile ponderare con attenzione il formato. Uno dei must intramontabili dell’interior design sono senza dubbio le mattonelle 10x10, piccole ma dal grande impatto visivo. Infatti, la scelta della finitura e del colore è fondamentale per tracciare uno stile d’arredamento preciso e ben bilanciato rispetto ai complementi d’arredo. Per questa misura non mancano spessori, texture e sfumature differenti per dare libero sfogo alla propria fantasia.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Mattonelle 10x10 - Le Proprietà Tecniche Della Ceramica

Le mattonelle 10x10 rappresentano uno dei formati più diffusi, proprio perché sono piccole e possono essere utilizzate per piastrellare diversi ambienti in casa. Uno dei componenti maggiormente impiegati per la produzione delle mattonelle è la ceramica, della quale esistono differenti tipi a seconda della composizione di base. L’impasto comprende sabbia, argilla, caolino e feldspati e vengono cotte ad alte temperature comprese tra 900° e 1.250°. L’elemento più importante per le piastrelle in ceramica è l’argilla, che può essere nella variante rossa oppure bianca. Per quel che riguarda poi il processo di produzione, con la pressatura si realizzano le più note varietà di mattonelle 10x10: monocottura, bicottura e gres porcellanato.

Con la monocottura le mattonelle vengono cotte solo una volta tra 1.080° e 1.180° e sono mediamente porose, ovvero hanno un assorbimento d’acqua compreso tra 0,5% e 10%. La bicottura, invece, prevede due passaggi in forno, uno per cuocere il biscotto crudo e l’altro dopo la smaltatura della superficie. Con un assorbimento superiore al 20%, queste piastrelle sono ancor più porose e fragili e sono indicate per ricoprire le pareti e non i pavimenti. Infine, c’è il gres porcellanato, la ceramica più dura e resistente in quanto cotta a 1.250°. Estremamente compatta, non teme acqua, graffi, prodotti chimici e intemperie e può quindi essere utilizzata all’esterno senza problemi.

Come per tutte le altre piastrelle, le mattonelle 10x10 sono composte di un supporto, cioè il corpo stesso e una superficie che può essere smaltata o non smaltata.  Le mattonelle smaltate sono ricoperte da un leggero strato vetroso e potete incontrate molti smalti colorati che conferiscono una resa estetica di pregevole fattura. Le piastrelle non smaltate sono naturali e non c’è alcuna difformità visiva tra supporto e superficie. Di solito vengono sottoposte a speciali lavorazioni per renderle più lisce come la levigatura che asporta pochi millimetri di materiale superficiale per mezzo di testine abrasive. Per quanto riguarda poi lo spessore delle mattonelle 10x10, può variare tra i 6 ed i 9 mm e in molti casi si tratta di piastrelle rettificate. La rettifica è una particolare post-lavorazione che squadra i bordi della mattonella per renderli perpendicolari tra loro. Con le mattonelle rettificate potrete avere delle fughe strette pochi millimetri e appena visibili.

Mattonelle 10x10: Finitura Lucida Oppure Opaca?

Al momento di scegliere le vostre mattonelle 10x10 dovrete decidere se optare per un pattern più lucido oppure opaco. La differenza è evidentemente legata all’effetto estetico che si vuole avere ma ci sono anche delle discrepanze tecniche tra le due finiture. Se ambite a superfici belle e splendenti, il consiglio è di puntare sulle piastrelle lucide che offrono una qualità visiva e ornamentale sicuramente maggiore. Le potete applicare in cucina, sia sul pavimento che sulle pareti. La gamma di colori è infinita e potrete sviluppare il design che avete sempre sognato. Da un punto di vista puramente tecnico, le mattonelle di tipo opaco sono meno scivolose in quanto non sono state levigate in superficie come quelle lucide. Queste ultime, infatti, hanno un grado di assorbimento dell’acqua lievemente più alto ma comunque inferiore allo 0,5%. Ecco perché sono sconsigliate per i pavimenti dei bagni o comunque negli ambienti troppo umidi.  

Come Rivestire Casa Con Le Mattonelle 10x10

Le mattonelle 10x10 sono un classico formato di piccolo calibro che può essere impiegato per decorare ambienti specifici. In particolare sono indicate per il rivestimento della cucina e del bagno. Per esempio, nelle cucine possono essere incollate sul pavimento e sulla parete dell’angolo cottura per avere una continuità stilistica di grande fascino. Le colorazioni possibili sono tante e si va dai toni scuri come nero, antracite e marrone alle sfumature chiare del bianco, del beige e del grigio chiaro. Anche il bagno può essere piastrellato con le mattonelle 10x10, magari lucide sui muri e opache sul pavimento. Per questa stanza però è necessario riflettere bene sul colore delle mattonelle poiché le tonalità troppo scure tendono a rimpicciolire gli spazi. Dunque, è preferibile creare degli abbinamenti a contrasto chiaro/scuro per esaltare mobili e sanitari.

A proposito del materiale di costruzione delle mattonelle 10x10, è importante specificare che per le pareti si tratta spesso di piastrelle in monocottura e bicottura che non vanno soggette a calpestio e usura eccessiva. Il gres porcellanato è più adatto alle pavimentazioni proprio perché è decisamente più robusto e non teme sollecitazioni, scheggiature e urti accidentali. Non a caso esistono speciali finiture che vi offrono la possibilità di avere delle mattonelle 10x10 in gres. È il caso del gres porcellanato effetto cemento, pietra e cotto che replica in maniera perfetta l’aspetto di tutti questi materiali costosi. Altrettanto affascinanti sono pure le mattonelle cementine e maioliche, riconoscibili per la loro incomparabile bellezza estetica ottenuta per mezzo di vesti grafiche multicolore e arricchite con motivi geometrici e floreali di eccellente qualità.

Affidatevi Alla Qualità Di BRICOFLOR Per Le Vostre Mattonelle 10x10

Per delle superfici semplici e dal design moderno potete scegliere le mattonelle 10x10. Spesso si tende a sottovalutare questo formato poiché appare troppo limitato e old-fashion ma non è così. Bisogna soltanto imparare a sfruttarne tutte le caratteristiche. BRICOFLOR mette a vostra disposizione un mondo di opportunità per accontentare anche i gusti più esigenti. Troverete modelli in ceramica e gres porcellanato con finiture differenti e nuance incantevoli. Se avete dubbi potete usufruire del nostro servizio di campionatura gratuito che vi permette di osservare da vicino fino ad 8 articoli diversi e per ordini di ingenti quantità avrete sempre un’offerta individuale pensata proprio per voi. Per qualsiasi domanda, assistenza tecnica o preventivi, non esitate a contattarci tramite telefono, e-mail e chat.  

+ mostra di più