cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Mattonelle Economiche: Tutto Il Meglio Della Ceramica Per Superfici Spettacolari

Vi piacerebbe ristrutturare casa ma non avete le idee chiare sul design e lo stile d’arredo che desiderate ottenere? Non temete perché oggi in commercio troverete tantissime mattonelle economiche che vi permettono di avere un risultato soddisfacente spendendo poco. Ci sono molti modelli tra cui scegliere che si differenziano per tipo di ceramica, colore, formato e spessore. Approfittando della vasta scelta di mattonelle in offerta riuscirete a coniugare qualità, estetica e risparmio.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Mattonelle Economiche: La Qualità Delle Piastrelle In Ceramica

Se avete intenzione di dare un volto nuovo alla vostra casa, è importante prestare attenzione ai rivestimenti di pavimenti e pareti che contribuiscono in maniera determinante alla creazione dello stile che vi piacerebbe definire. Oggi sul mercato si possono incontrare moltissimi esemplari di mattonelle in offerta che vi consentono di spendere poco e avere al contempo un design di grande impatto estetico. Infatti, tra i prodotti più diffusi ed utilizzati ci sono le piastrelle in ceramica che offrono la possibilità di sviluppare qualsiasi arredamento, da quello tradizionale a quello più originale e metropolitano. Queste mattonelle sono realizzate in ceramica, un materiale composto di argilla, sabbia, caolino e feldspati che viene cotto a temperature molto elevate. La materia principale è soprattutto l’argilla, caratterizzata dalle sue enormi proprietà elastiche che la rendono malleabile. In genere le aziende produttrici di mattonelle impiegano prevalentemente argilla bianca e argilla rossa. La prima è più pregiata e costosa mentre la seconda è più economica e versatile nell’utilizzo.

Ogni mattonella è composta da un supporto e da un lato superiore che può essere naturale oppure smaltato se viene ricoperto da un sottilissimo strato di smalto colorato. Inoltre le piastrelle sono state suddivise in diverse classi a seconda della tecnica con la quale vengono prodotte. Quelle realizzate tramite estrusione ricevono la forma finale facendo passare l’impasto attraverso un estrusore. Da quest’operazione si ottengono le piastrelle in cotto e il clinker. Ci sono poi le mattonelle prodotte con il metodo della pressatura che prevede il compattamento delle polveri in speciali presse per formare le singole mattonelle. Tramite pressatura si hanno la monocottura, la bicottura e il gres porcellanato. Le mattonelle in monocottura sono mediamente porose e prevedono una cottura unica del supporto e dello smalto. Sono abbastanza delicate e per questo possono essere installate solo in spazi interni. Invece le mattonelle in bicottura prevedono prima la cottura del supporto crudo e un nuovo passaggio in forno dopo la smaltatura. Rispetto a quelle in monocottura, queste piastrelle sono ancor più porose e sono indicate esclusivamente per decorare le pareti indoor. Infine, con la pressatura si ottiene il famoso gres porcellanato, una ceramica molto robusta che si distingue per la resistenza, la refrattarietà all’acqua e l’ottima resa estetica. Il gres ha inoltre il pregio indiscusso di proporre mattonelle economiche a costo molto conveniente.

Mattonelle Economiche - Tipologie E Principali Caratteristiche Tecniche

Se siete in cerca di mattonelle in offerta e dal prezzo vantaggioso, BRICOFLOR vi mette a disposizione un mare di opportunità per rispondere a qualsiasi esigenza d’arredo. Prima dell’acquisto è però utile comprendere a fondo alcune delle caratteristiche tecniche più importanti. Un primo tipo di post-lavorazione al quale vengono sottoposte le mattonelle è la rettifica, un’operazione che serve a rendere i bordi delle piastrelle smussati in modo da renderli perpendicolari tra loro. Le mattonelle rettificate avranno quindi un perimetro dal calibro regolare e saranno tutte identiche tra loro. In questo modo potranno essere applicate con fughe ridotte e quasi invisibili che rendono la pavimentazione più bella e igienica.

Anche nel caso delle mattonelle economiche non va poi trascurato l’indice PEI, ovvero il coefficiente di resistenza all’usura. La norma ISO 10545-7 classifica le piastrelle in ceramica in 5 categorie secondo la destinazione d’uso: PEI I (usura leggera con assenza di sporco abrasivo, ideale per camere da letto e bagno); PEI II (usura media, indicata per soggiorni e studi); PEI III (usura medio-forte, idonea per cucine private e zone d’ingresso); PEI IV (usura intensa, ideale per negozi e luoghi pubblici); PEI V (usura molto intesa, indicata per tutti gli ambienti ad elevato calpestio).

Ulteriore elemento da considerare è la scivolosità del pavimento, rappresentata dal valore R che rappresenta l’inclinazione della superficie in cui il piede perde attrito. La normativa vigente ha quindi introdotto 5 classi di scivolosità che includono i rispettivi luoghi di utilizzo: R9, R10, R11, R12, R13. In particolare R9 ed R10 sono rivolte alle mattonelle ad uso residenziale mentre R11, R12 ed R13 sono pensate per gli spazi esterni e per quelli pubblici quali negozi, laboratori, cucine professionali e reparti industriali.

Mattonelle In Offerta: Finiture E Trattamenti A Poco Prezzo

Il vostro budget è limitato e non avete la possibilità di spendere cifre esorbitanti per i rivestimenti di casa? Allora è proprio il caso di puntare su mattonelle economiche ma di qualità comunque eccelsa. I più noti brand del settore hanno sviluppato un numero infinito di lavorazioni speciali e finiture differenti che vi aiuteranno a dare vita al design dei vostri sogni. Per esempio si possono scegliere le piastrelle lappate oppure levigate. La lappatura viene eseguita su mattonelle smaltate che diventano brillanti e talmente lucide da sembrare uno specchio. Invece le piastrelle sottoposte a levigatura non sono smaltate e l’abrasione eseguita con testine diamantate è più leggera di quella derivante dalla lappatura. In entrambi i casi però le mattonelle avranno un grado più elevato di assorbimento dell’acqua e saranno più scivolose. Se per voi è più importante l’aspetto estetico, il consiglio è di orientarvi verso il gres porcellanato che offre il maggior numero di finiture. Infatti, è in grado di simulare le sembianze di altri materiali quali pietra, marmo, cotto, legno e molti altri. Anche per questa tipologia di ceramica troverete tanti modelli di mattonelle in offerta che vi consentono di spendere di meno senza rinunciare a robustezza e bellezza estetica.

Con le mattonelle economiche potete rivestire pavimenti e pareti di ogni ambiente interno ed esterno. Dentro casa potete decorare bagno, cucina, soggiorno, zona living, camere da letto e qualsiasi spazio come corridoi, scale, ingressi e cantine. Se invece avete intenzione di usare le piastrelle in ceramica per l’outdoor, vi consigliamo di optare per il gres porcellanato, la scelta migliore per questo genere di installazioni esterne. Qualunque sia il tipo di mattonelle in offerta selezionato, avrete a disposizione colori, formati e grafiche di grande interesse per dare sfogo alla vostra fantasia. Nel catalogo di BRICOFLOR sono disponibili i migliori marchi, tra cui l’italiana Sassuolcer, leader nel settore da decenni. Troverete piastrelle in classica ceramica o gres in formati diversi che vanno da un minimo di 20x20 cm a un massimo di 122x122 cm. Lo spessore varia tra gli 8 e i 10 mm mentre le colorazioni disponibili includono nero, bianco, beige, marrone, rosso, blu, verde e arancione. Ogni modello può essere a tinta unita o arricchito con screziature e venature di grande fascino.  

BRICOFLOR - Solo Per Voi Una Vasta Scelta Di Mattonelle Economiche Ma Di Grande Impatto

Per pavimenti e pareti dal look esclusivo e d’effetto potete contare sull’esperienza e sulla professionalità di BRICOFLOR che mette a vostra disposizione un’ampia gamma di mattonelle economiche. Non mancano articoli a prezzi convenienti e per tutte le tasche. Una volta scelti i prodotti di vostro interesse, questi vi saranno recapitati tramite corriere in pochissimi giorni, ma se avete dubbi, approfittate del nostro servizio di campionatura gratuito che vi permette di visionare in anteprima fino a 8 esemplari. Per ordini di ingenti quantitativi di merce potete sempre richiedere un’offerta dedicata pensata per voi. Per maggiori informazioni su mattonelle in offerta e tanto altro potete contattarci attraverso telefono, chat ed e-mail.       

+ mostra di più