cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Mattonelle Nere - La Suggestione Del Total Black

Amate le superfici nere e brillanti ma non sapete come sfruttare le potenzialità di un colore così scuro? Le nuove tendenze del design danno sempre più importanza a un elemento come le piastrelle, indispensabili per ottenere uno stile vincente. Ecco perché le mattonelle nere possono rivelarsi un prezioso alleato per avere pavimenti e pareti dal look moderno e d’impatto. Con la ceramica si possono individuare moltissimi modelli differenti per decorare ciascun ambiente, sia dentro che fuori casa, nel modo che avete sempre sognato.  

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

L’importanza Della Ceramica Per Mattonelle Nere Belle E Resistenti

I nuovi dettami in fatto d’arredamento riconoscono il giusto valore anche ai colori scuri e in particolare al nero, con il quale oggi si cerca di dare vita a stili esclusivi e di grande effetto estetico. Ecco perché le mattonelle nere stanno acquistando larghi consensi tra coloro che desiderano un design total black per il rivestimento di pavimenti e pareti. Tra i materiali più diffusi per la produzione delle mattonelle ci sono senza dubbio la ceramica e la sua varietà più compatta, ovvero il gres porcellanato. Il gres si differenzia soprattutto per l’incomparabile resistenza che riesce ad assicurare e inoltre è uno dei pochi componenti capace di replicare l’aspetto di marmo, legno, pietra naturale e altri elementi.

Per le mattonelle nere in ceramica e gres porcellanato potrete scegliere tra quelle smaltate e non smaltate. Quelle non smaltate sono naturali ed hanno una superficie più ruvida e grezza. Infatti, sono sottoposte a una lavorazione più raffinata che non deve lasciare nessuna imperfezione superficiale. Per questo motivo sono leggermente più costose e delicate. Invece le mattonelle smaltate sono state rivestite con uno strato di smalto vetroso spesso pochi millimetri. È proprio lo smalto colorato a conferire le qualità estetiche come lucentezza, colore e decorazione. Nel caso delle mattonelle in gres poi, la gran parte dei prodotti è stata sottoposta a rettifica, cioè sono stati smussati i bordi per renderli perpendicolari tra loro. In questo modo le piastrelle saranno identiche l’una all’altra e potranno essere posate con fughe di pochissimi millimetri. Con le mattonelle nere rettificate avrete la possibilità di creare dei pavimenti con fughe ridotte e un design di grande continuità.

Quali Finiture Per Le Mattonelle Nere

Grazie alle mattonelle nere si possono ideare vari stili d’arredo, da quelli più tradizionali e semplici a quelli più contemporanei e urban-chic. Con una tonalità così scura però è importante scegliere con attenzione il tipo di finitura delle piastrelle in ceramica, in modo da sfruttare in pieno le possibilità offerte dal nero. Per avere un numero più ampio di texture è consigliabile affidarsi al gres porcellanato, che ha anche il pregio di essere molto conveniente dal punto di vista economico. Uno dei pattern più affascinanti è senza dubbio il gres porcellanato effetto marmo, in grado di riprodurre le venature e i dettagli del migliore marmo italiano. Per le mattonelle nere avrete l’occasione di incontrare grafiche più semplici e altre più ricche di striature e screziature. Inoltre, sono disponibili sia nella versione lucida che opaca. La prima è più splendente ed elegante mentre la seconda è poco scivolosa negli ambienti umidi. Per un design dal taglio meno classico e più moderno potete puntare sulla bellezza del gres porcellanato effetto pietra. Con BRICOFLOR potrete trovare tantissimi articoli che si distinguono per la sontuosità del nero, declinato in molte sfumature diverse che simulano alla perfezione le qualità della pietra naturale. La forma delle mattonelle può essere sia quadrata che rettangolare e potrete rivestire tanto i pavimenti quanto le pareti. Se ambite a un look più metropolitano, il consiglio è di optare per il gres porcellanato effetto cemento. È una finitura perfetta per attici, loft e appartamenti dallo stile urbano e high-tech. Le mattonelle nere riescono a ricreare l’aspetto del vero cemento con vesti grafiche di eccellente fattura.

Mattonelle Nere: Dove Applicarle In Casa

Per le piastrelle in ceramica è utile specificare che oggi si preferiscono le mattonelle di medie e grandi dimensioni che possono diventare delle vere e proprie lastre nei modelli superiori ai 120x120 cm. Le mattonelle nere di formato più piccolo sono meno diffuse ma trovano comunque un largo uso in vari ambienti di casa. Ad ogni modo è necessario bilanciare le tonalità di colore tra i vari componenti d’arredo in quanto il nero rimpicciolisce gli spazi. Nel caso della cucina le piastrelle nere non sono così comuni e vengono utilizzate per creare un’atmosfera minimalista con elementi a contrasto. Non a caso le pareti dovrebbero essere bianche o comunque chiare per non rendere la camera troppo cupa. Allo stesso modo gli elettrodomestici in acciaio e vetro e i topper in marmo chiaro spiccano in maniera raffinata sullo sfondo nero.

Le mattonelle nere sono ideali soprattutto per il soggiorno e la zona living poiché in genere rappresentano le stanze più ampie in casa. Con la finitura lucida si avrà una resa estetica di alto livello e potrete sviluppare degli interessanti effetti geometrici e a scacchiera con l’aggiunta di mattonelle bianche. Per il nero è preferibile indirizzarsi verso fantasie più semplici e con pochi motivi per non spezzare la continuità della superficie. Altro posto nel quale posare le mattonelle nere è anche il bagno. Nei bagni piccoli le mattonelle troppo scure non sono ideali perché li renderebbero ancora più soffocanti mentre quelli di dimensioni importanti possono essere rivestiti con mattonelle di medio e grande calibro. Le piastrelle nere lucide sono perfette su muri e pavimento per dare ancor più luce alla stanza. Le pareti possono essere piastrellate fino a metà altezza oppure si può ricoprire esclusivamente il muro adiacente alla zona doccia/vasca. Infine, si possono usare le mattonelle nere per decorare le camere da letto arredate con un mobilio più lussuoso e ricercato. La parete dietro il letto si può rivestire con queste piastrelle, lasciando le altre bianche. Per il pavimento si può utilizzare la texture opaca che, essendo meno scivolosa, vi permetterà di poggiare tappeti e pouf.  

BRICOFLOR - Tanti Modelli E Fantasie Diverse Per Mattonelle Nere Da Top Di Gamma

Con le mattonelle nere potrete realizzare molti stili d’arredamento differenti e rivestire ogni spazio con un look personale e unico nel suo genere. Per un risultato ottimale potete farvi aiutare da un arredatore d’interni che vi saprà consigliare il modello più idoneo alle vostre esigenze. Con la ceramica e il gres porcellanato avrete l’opportunità di declinare il nero in tanti modi diversi. Le finiture possibili sono varie e vi permettono di rendere ciascuna superficie accattivante e dal fascino incredibile. Una volta individuati i prodotti di vostro interesse un corriere si occuperà della consegna a domicilio che avverrà in pochi giorni. Con il nostro servizio di campionatura gratuito riceverete direttamente a casa fino a 8 articoli per osservarli meglio da vicino. Invece per ordini di quantità importanti avrete un prezzo personalizzato, pensato proprio per voi. In caso di dubbi o domande potete contattarci tranquillamente via telefono, e-mail e chat.     

+ mostra di più