BRICO FRIDAY: Approfitta oggi di uno sconto del 5% su tutto il nostro shop online * con il codice "BRICONOV21"! * i prodotti della Tretford non sono inclusi nell'offerta
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30

Carta da parati scura: perchè si?

Friday, December 18, 2020

Questa settimana siamo ritornati all’argomento preferito dei nostri clienti: carta da parati. Ve ne abbiamo mostrato di tutti i colori e di tutti gli stili, ma quella di oggi è qualcosa di totalmente differente: una carta da parati scura. Molti saranno sicuramente scettici a questo particolare rivestimento. Eppure una carta da parati dalle tinte scure, se utilizzata in modo giusto, può donare stile e ricercatezza!


1. Carta da parati scura per un design d’interni moderno ed elegante
2. La tinta unita: quando la semplicità colpisce
3. E se uno la vuole con i decori?


Carta da parati scura per un design d’interni moderno ed elegante

Con una carta da parati dai toni fortemente cupi potete dare alla vostra parete un tocco particolare. Grazie al colore predominante, cioè nero, l’effetto percepito è uno solo: eleganza. Non a caso, specialmente nei periodi più bui della stagione, un buon sistema di illuminazione unito alla carta da parati nera (occhio però a non esagerare) risalterà il vostro arredamento in modo unico e speciale.

Attenzione nuovamente: il tono forte della carta si abbina bene solamente con colori altrettanto neutri e dominanti. Perciò, dovreste considerare di utilizzare una carta da parati scura solo in arredamenti moderni. Il contrasto nero/ bianco/ grigio sarà una gioia per gli amanti del presente, dove essere al passo con i tempi è imprescindibile.

Si può scegliere tra diverse carte da parati: dalle carte da parati semplici in colori scuri, che offrono un'eleganza semplice in ogni stanza e lasciano spazio a un design d'interni semplicemente moderno, alle carte da parati con motivi scuri, accentratori di attenzione per natura che donano ad ogni stanza un tocco di modernità, alle carte da parati nere con motivi, che creano i contrasti perfetti per ulteriori abbinamenti, anche per i più bizzarri.

La tinta unita: quando la semplicità colpisce

Immaginatevi per un attimo di trovarvi nella vostra nuova cucina moderna con i vostri cari a preparare una deliziosa cena: il vostro tavolo è in stile moderno, la cucina anche così come il frigorifero e le luci che illuminano la stanza. Ora, i colori dominanti sono il bianco, il grigio e, qualora ci fosse, il nero. Nessuno nega che questo colore è molto forte ed altrettanto dominante.

 Togliendo i gusti personali, i quali sono soggettivi, è innegabile che questi tre colori, nel contesto di un arredamento moderno, tendono ad andare d’accordo come il pecorino sulla carbonara!

Come avvisato precedentemente però, l’utilizzo eccessivo di questo prodotto rischia di vanificare l’effetto desiderato. Questo perché, come detto prima, il nero è un colore troppo dominante. Per risolvere questo problema, i nostri interior designer consigliano sempre di utilizzarlo con parsimonia, magari solamente in una parete, in modo da massimizzare il risultato visivo senza spendere troppo!

Per concludere, se siete ancora scettici ma curiosi di provare e osare non vi spaventa, perché non provare a cercare una carta nera semplice ed economica che potete trovare tra la nostra ampia scelta di carta da parati tinta unica?

Carta da parati 371713 A.S. Création Ethnic Origin

E se uno la vuole con i decori?

Benissimo, anche una carta da parati scura con decori è una più che valida scelta! Essa, se usata con accortezze ancora più meticolose, può risultare un ottimo alleato per il vostro arredo domestico! Come anticipato, anche in questo caso bisogna stare attenti a non esagerare (il diavolo sta nei dettagli no?). Infatti, i suoi decori uniti al colore forte devono essere bilanciati o con un consono abbinamento o comunque con elementi semplici che non stonino con il vostro nuovo parato.

Si possono scegliere numerose fantasie - dai motivi geometrici che portano struttura e ordine in ogni ambiente, alle eleganti tappezzerie floreali che trasformano ogni stanza in un paradiso floreale del benessere.

Carta da parati scura geometrica: elegante e ordinata

Non potevamo non iniziare a parlare della carta da parati geometrica, lo stile futuristico sempre al passo con i tempi! Con una carta da parati con motivi geometrici è possibile creare armonia e ordine in ogni stanza. Una carta da parti del genere deve però essere abbinata con uno stile moderno o futuristico, altrimenti vi ritroverete in un salotto privo di classe ed eleganza. Infine, anche gli abbinamenti di colori sono importanti; quindi occhio a non creare un autentico ambiente troppo esagerato!

Carta da Parati 365754 A.S. Création Designdschungel 2 by Laura N.

Carta da parati scura floreale per colorare la stanza con stile

Cambiando soggetto, anche la carta da parati floreale merita menzione. Poiché esso è il motivo più gettonato, è la scelta più popolare e meno impegnativa tra le nostre opzioni. Questo perché i fiori si abbinano con qualsiasi cosa, dal momento che i mille colori non stonano grazie alla sensazione di natura che esso emana. Perciò, la carta da parati scura floreale è in grado di garantire eleganza tipica del colore nero ma allo stesso tempo si abbina agli ambienti più colorati.

Carta da parati 369212 Livingwalls Metropolitan Stories

Carta da parati scura damascata: moda e lusso come scelta di vita

E ora, per concludere, un must per gli amanti del lusso. Una carta da parati damascata si abbina particolarmente bene con un arredamento consono. Lo stile barocco tipico della nobiltà delle antiche classi sociali si abbina con un arredamento solamente da colori specifici, come il rosso e/o bianco a seconda del colore principale dell’arredamento, ma soprattutto il colore oro! Per concludere il discorso, la ricercatezza tipica di questo stile stile può essere riassunta in un’unica frase: non per tutti gli arredamenti.

Carta da Parati 347772 Architects Paper Luxury Classics

Ora che anche voi avete imparato ad utilizzare una carta da parati scura in funzione del vostro arredamento, potete ritenervi soddisfatti e, qualora lo vogliate, cominciare a progettare il vostro nuovo arredamento con, tra le altre cose, una carta da parati scura.

Ci teniamo personalmente ad augurarvi un buon natale ed un felice anno nuovo, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno con un nuovo articolo.

Il team di BRICOFLOR italia

Torna al post