Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Generale

Carta da parati svedese: le nostre idee

L’articolo di questa settimana vuole presentarvi la carta da parati svedese, un prodotto spesso molto sottovalutato. Sebbene uno immagina lo stile nordico spoglio senza colore, vi possiamo invece garantire che per certi versi i colori utilizzati somigliano a quelli sud europei. Se siete scettici o curiosi di capire se è vero tutto ciò, vi invitiamo a prendervi due minuti e leggere questo articolo.

1. Delicatezza senza tempo che rilassa
2. Vintage e moderno si incontrano: tendenza senza tempo
3. Carte da parati floreali svedesi: per ricreare ambientazioni nordiche
4. Carte svedesi in stile lino: design sfumato e naturale
5. Motivi geometrici: un'ulteriore alternativa

Delicatezza senza tempo che rilassa

Lo stile d’arredo scandinavo combina in modo unico naturalezza con uno stile moderno e stile vintage. Oltre ai colori delicati, ai motivi geometrici, agli accenti floreali e ai materiali naturali, il look nordico affascina per la sua immediatezza e leggerezza. La carta da parati in stile svedese, la quale è una sottocategoria della carta da parati scandinava si distingue per il design raffinato e filigranato, oltre che per le sfumature delicate. Numerosi disegni floreali ricordano i tradizionali modelli svedesi come il cavallo Dala e vi portano nei fantastici mondi degli eroi del libro di Astrid Lindgren!

La delicatezza come espressione del vivere con stile

Le carte da parati svedesi si distinguono per l’abbinamento dei colori e per le caratteristiche di quest’ultimi. I colori più utilizzati infatti sono i colori pastello, molto comuni nel mondo della moda e nella cultura pop. Le sfumature di luce creano un'esperienza spaziale particolarmente leggera e fresca e garantiscono un ambiente spazioso ed invitante.

Una carta da parati svedese in rosa o azzurro può invece apparire un po' romantica e nostalgica, grazie alle tinte chiarissime di pastello. Ma anche le tonalità più naturali come il color panna, il beige, l'avorio e il grigio chiaro sono particolarmente delicati. Essi ricreano un ambiente moderno, ma anche naturale e rilassato.

Vintage e moderno si incontrano: tendenza senza tempo

Le carte da parati svedesi sono l’ideale per decorare in stile Hygge o stile Scandi. I decori molto sottili e raffinati in stile floreale o geometrico producono un effetto elegante e delicato, donando un senso di pace e tranquillità. Infine queste carte da parati sposano perfettamente la natura, poiché la presenza di decorazioni floreali nella stanza non stonerebbero con la naturalezza tipica dello stile scandinavo.

Carte da parati floreali svedesi: per ricreare ambientazioni nordiche

A differenza delle carte da parati scandinave, quelle svedesi si concentrano di più sui motivi floreali, solitamente anch’essi molto delicati e dalle tinte chiare. I delicati tratteggi, l’aspetto acquarellato ed il disegno in filigrana dei fiori e delle foglie sottolineano così il carattere arioso, leggero e rilassato tipico dei paesi scandinavi.

Nella collezione A.S. Création Geo Nordic troverete di tutto, dalla carta da parati in stile scandinavo retrò alla delicata carta da parati floreale con un look svedese per completare perfettamente i vostri interni nordici.

Carta da Parati 357533 Esprit HOME Esprit 13

Filigrane e fiori

Oltre alla classica carta da parati floreale, sono degne di nota le delicate carte da parati floreali con disegni in filigrana e più semplici. Grazie al loro design uniforme e alla tonalità di colori chiari, sono sinonimo di un interno rilassato. Oltre a colori come il bianco, il grigio chiaro e il crema, le tonalità pastello come malva, rosa antico, azzurro, menta e giallo delicato forniscono alcuni accenti freschi ed estivi.

Fiori e boccioli creano invece una sensazione di pace e benessere, mentre i rami e le piante in filigrana aggiungono un tocco di eleganza. Le carte da parati floreali svedesi sono ideali anche per unire decorazioni vintage con moderni accessori per la casa con l’atmosfera naturale e la sensazione di calma e relax tipica della penisola scandinava.

Carte da parati floreali svedesi retrò: tuffarsi nel passato

Le carte da parati svedesi si presentano spesso con stampe in stile retrò e vintage. Le carte da parati nordiche retrò in stile floreale sono particolarmente adatte per interni in stile country house o per interni sobri, grazie alle tonalità chiare e i delicati fiori e filigrane. Particolarmente interessanti in questo caso sono anche le carte da parati in look usato e le ottiche scadenti. Esse combinano il fascino dei tempi passati con un design moderno. Dalle delicate interpretazioni grafiche della carta da parati floreale alla carta da parati rustica delle case di campagna, la carta da parati svedese offre un'ampia scelta di possibilità per decorare le vostre pareti.

Carta da parati 367191 Livingwalls Paradise Garden

Carte svedesi in stile lino: design sfumato e naturale

Ebbene sì, parliamo del famoso materiale che si utilizza per i vestiti di qualità: il lino. La delicatezza di questo materiale perciò ha ispirato la collezione delle carte da parati A.S. Création linen style. L’effetto è semplice e delicato, ma elegante. La sensazione trasmessa è una sensazione di calma e tranquillità, mentre se la si tocca, la sensazione è quella di toccare con mano una stoffa in lino.

Un’altra possibilità è quella di abbinare la carta da parati stile lino in una stanza con un pavimento naturale in linoleum già esistente, combinando naturalezza ed organicità con un unico materiale.

Nella collezione Linen Style di A.S. Création troverete alcune carte da parati scandinave in look lino, che si distinguono per le loro fantasie geometriche e per la vasta gamma di colori. Vi sembrearà di vestire letteralmente le vostre quattro mura di casa.

Carta da parati 366372 A.S. Création Linen Style

Motivi geometrici: un'ulteriore alternativa

Oltre ai design floreali, le carte da parati svedesi sono spesso decorate con sottili motivi geometrici. Anche le carte da parati geometriche in stile svedese si contraddistinguono per la loro filigrana e la trama fitta combinata in vari colori. Dai cerchi ai triangoli a figure effetto 3d, una carta da parati geometrica crea un ambiente moderno senza rinunciare ad una buona dose di naturalezza e sobrietà.

Siamo sicuri che siate riusciti a farvi un’idea dello stile scandinavo e delle carte da parati a tema. Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo ed un nuovo tema.

Il team di BRICOFLOR, gli esperti dei rivestimenti