cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Gres Porcellanato Lucido: Come Donare Brillantezza Alle Superfici

State pensando di ristrutturare casa ma non avete le idee molto chiare sul materiale da impiegare per il rivestimento delle superfici? Se cercate qualità e risparmio allora vi conviene puntare sul gres porcellanato lucido, una ceramica compatta e levigata che conferisce luminosità e raffinatezza a qualsiasi pavimentazione. Con il gres porcellanato avrete a disposizione un mare di colori e sfumature per ottenere lo stile che avete sempre sognato. Inoltre, è incredibilmente versatile nell’uso e può essere installato in ogni ambiente senza difficoltà.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

Le Migliori Qualità Del Gres Porcellanato

Oggi gli interior designer danno sempre maggiore rilievo a superfici quali pavimenti e pareti che diventano una parte essenziale dell’arredamento. Tra i materiali più amati e diffusi c’è senza dubbio il cosiddetto gres porcellanato che ormai ha conquistato una grande fetta di mercato. Questo componente è presente in commercio da almeno 40 anni ma è solo negli ultimi 20 anni che si è affermato definitivamente per le sue notevoli caratteristiche tecniche ed estetiche. Le aziende produttrici hanno, infatti, lavorato soprattutto sull’aspetto delle piastrelle in gres che in passato erano piuttosto grossolane, monocromatiche e di scarso impatto visivo. Adesso invece si può fare affidamento su una serie infinita di grafiche ed effetti di grande valore che aiutano ad ottenere design sia moderni che più tradizionali.

Il gres porcellanato è una speciale varietà di ceramica realizzata mescolando sabbia, argilla, caolino e feldspati. L’aggettivo porcellanato deriva proprio dall’utilizzo del caolino, pietra bianca generalmente usata per produrre la porcellana mentre la parola gres si riferisce al tipo di lavorazione denominata greificazione, ovvero la vetrificazione della ceramica. Le piastrelle in gres porcellanato vengono prima sottoposte all’azione di grandi presse e successivamente sono cotte in forno a temperature molto elevate. Questo processo le rende incredibilmente resistenti ad abrasioni, macchie, variazioni di temperatura, agenti atmosferici, gelo, calpestio frequente e prodotti chimici. Inoltre, il gres porcellanato non è poroso ed ha un bassissimo grado di assorbimento dell’acqua. Il gres porcellanato ha poi l’indubbio vantaggio di costare molto meno di altri materiali ed è disponibile in moltissime colorazioni, da quelle più chiare a quelle più scure e potete contare su tante finiture differenti che riescono a replicare l’aspetto di elementi quali marmo, legno, cotto, pietra e tanti altri. Tra queste una delle tipologie più interessanti e di maggiore appeal è il gres porcellanato lucido che vi offre una vasta gamma di possibilità per tutti i generi d’arredo.

Come Si Ottiene Il Gres Porcellanato Lucido

Il gres porcellanato lucido è una particolare varietà che si distingue per la sua estrema levigatura, capace di rendere le piastrelle belle e lucenti. Per ottenere questo risultato il gres viene sottoposto a ben 4 fasi da lavorazione. La prima parte del processo di produzione prevede la calibratura che consiste nella rimozione di irregolarità e non planarità dovute alla cottura. Ogni piastrella passa sotto dei rulli diamantati che vanno a strofinare la superficie a bassa pressione per non romperle. Con la calibratura si riesce a uniformare lo spessore delle piastrelle ma in rilievo rimarranno comunque delle minuscole rigature. In seguito si passa alla seconda fase, la spianatura, operazione che viene effettuata con materiali abrasivi come il silicio. Il tutto avviene con l’ausilio di rulli rotanti che spianano la superficie della piastrella, ormai priva di asperità o altre imperfezioni.

Il gres porcellanato non è ancora lucido e si prosegue quindi con la levigatura che ha lo scopo di ridurre la ruvidità delle piastrelle con l’uso di speciali dischi abrasivi di spessore sempre più fine. Si arriva così ad una perfetta lucidatura a specchio di notevole qualità ma per completare il procedimento è necessario eseguire un’ultima fase, la rettifica. Questa è indispensabile per avere delle piastrelle che abbiano i bordi tutti uguali e perpendicolari tra loro. La conseguenza principale è che potrete posare le mattonelle molto vicine tra di loro, con fughe sottilissime e quasi invisibili. Infatti, un pavimento in gres porcellanato lucido deve avere una certa continuità che si può realizzare solo con fughe lineari e poco appariscenti.

Gres Porcellanato Lucido - Una Finitura Classica E Dal Fascino Intramontabile

Avete sempre sognato un bel pavimento levigato ma non siete mai riusciti a realizzare il vostro desiderio? Con il gres porcellanato lucido potete dare sfogo a qualsiasi fantasia in fatto di interior design e tra le finiture più suggestive troverete il gres porcellanato effetto marmo. Questa texture riesce a replicare in maniera ottimale tutte le proprietà dei migliori marmi italiani quali marmo di Carrara, calacatta, travertino e onice. La qualità estetica è di grande pregio e in alcuni casi la lucidatura è talmente ben fatta che riuscirete a specchiarvi nel pavimento. I migliori marchi del settore vi propongono un’infinità di articoli in colori differenti che includono nero, bianco, rosa, verde, grigio e antracite. Le sfumature sono solcate da eleganti venature orizzontali o verticali e in alcuni modelli ci sono grafiche ricche di dettagli e screziature davvero uniche.

Il gres porcellanato lucido è disponibile in tantissimi formati ma le ultime tendenze prediligono soprattutto le piastrelle di medie e grandi dimensioni. Dunque, il consiglio è di scegliere un formato maggiore per una resa estetica ottimale. Tra gli standard più diffusi ci sono le piastrelle 60x60 cm che si adatto molto bene alle fantasie con poche venature e a tinta unità. Se invece avete intenzione di rivestire un pavimento molto ampio e desiderate un effetto marmo di Carrara o calacatta, vi consigliamo di acquistare lastre di 120x120 cm per permettere al materiale di esprimersi in tutta la sua bellezza. Per quanto riguarda gli spazi pubblici e commerciali, si può arrivare a formati ancora più grandi che possono toccare i 160x320 cm. Le lastre di questa grandezza sono ideali per negozi, saloni, uffici, alberghi e qualsiasi luogo ad alta frequenza di pubblico. In genere il gres porcellanato lucido è di forma quadrata ma diverse aziende offrono modelli rettangolari da 45x90 cm, 30x60 cm e 60x120 cm, idonei per le venature che si sviluppano in lunghezza. Al di là di quali siano le vostre necessità specifiche non temete poiché nello store di BRICOFLOR troverete di certo il prodotto che fa per voi.

Dove Posare Il Gres Porcellanato Lucido

Il gres porcellanato lucido è un componente molto versatile che si presta a diverse interpretazioni d’uso. È un pattern che riesce a donare luminosità, eleganza e ricercatezza agli ambienti di casa e in via teorica può essere applicato in qualsiasi stanza. Il gres lucido è particolarmente indicato per la cucina, il soggiorno e tutta la zona living. Volendo può essere installato anche nelle camere da letto, soprattutto se lo stile d’arredo è più classico. Invece l’effetto lucido è sconsigliato nel bagno poiché le piastrelle in ceramica di questo tipo hanno dei micropori superficiali che le rendono leggermente più scivolose di quelle opache. Quindi, in situazioni di umidità e bagnato è poco raccomandabile la finitura lucida. Al tempo stesso dovreste evitare di collocare il gres porcellanato lucido in una stanza con una grande vetrata rivolta a sud. Il problema è che per diversi mesi all’anno vi capiterà di essere accecati dal riflesso della luce sulle piastrelle, in particolar modo se sono di colore molto chiaro. Altro elemento a cui prestare attenzione sono i faretti del controsoffitto che rischiano di dare fastidio per lo stesso motivo.  

BRICOFLOR – Lo Store Online Dove Acquistare Il Miglior Gres Porcellanato Lucido

Il gres porcellanato lucido è una delle finiture più sontuose e sofisticate, in grado di conferire luce e brillantezza a ogni angolo della vostra casa. Nel catalogo di BRICOFLOR ci sono moltissimi modelli ed esemplari tra cui scegliere, in colori e nuance accattivanti per definire il look che preferite. Con l’effetto marmo potrete creare il design che avete sempre desiderato ad un prezzo contenuto e per ordinativi di grandi quantità potete richiedere un prezzo dedicato pensato proprio per voi. Non fatevi sfuggire il nostro servizio di campionatura gratuito che vi permette di osservare in anteprima gli articoli che più vi interessano. Per informazioni e problemi di natura tecnica potete contattarci tramite telefono, e-mail e chat.  

+ mostra di più