Le carte da parati fotografiche stanno diventando sempre più popolari. Il motivo dell'aumento della domanda è il crescente interesse per le pareti d’accento, il design grafico, l'arte da parete e il revival dei disegni di grandi dimensioni sulla carta da parati. Ma cos'è esattamente la carta da parati fotografica e quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri tipi di carta da parati?
In questo articolo spieghiamo in cosa consiste la tendenza delle carte da parati fotografiche, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e come le carte da parati fotografiche si differenziano dalle altre carte da parati.
Nella stampa digitale, l'immagine stampata viene trasferita direttamente alla macchina da stampa tramite un file o un flusso di dati e generata sul supporto di stampa senza un modulo di stampa fisso. In questo modo è possibile creare disegni completamente nuovi e infinite possibilità di creare design. L'uso della stampa digitale apre ai produttori di carte da parati possibilità di design completamente nuove. Ad esempio, i fotomurali personalizzati sono carte da parati stampate in digitale e realizzate su misura per voi.
I moderni fotomurali di produttori rinomati sono solitamente stampe digitali. Inoltre, molti fotomurali non vengono prodotti in serie, ma solo su ordinazione del cliente. La maggior parte di essi può essere personalizzata e si può scegliere anche il materiale in TNT su cui stampare il disegno. A differenza delle carte da parati tradizionali, il motivo delle carte da parati fotografiche non viene ripetuto. La stampa digitale consente invece di riprodurre con estrema nitidezza motivi di grandi dimensioni. Oggi i produttori producono anche carte da parati fotografiche che si collocano a metà strada tra le carte da parati tradizionali e le fotomurali.
Sebbene i fotomurali siano solitamente stampati in digitale, non tutte le carte da parati fotografiche sono fotomurali. I produttori utilizzano sempre più spesso la stampa digitale anche nelle collezioni di carta da parati standard. Molte delle carte da parati fotografiche sono disegni molto dettagliati o motivi tridimensionali con effetto di profondità.
Le carte da parati in tessuto non tessuto spesso non richiedono PVC o vinile. Mentre l'effetto di profondità delle carte da parati convenzionali è solitamente creato da strutture tattili in vinile, le carte da parati fotografiche, con le loro superfici per lo più lisce, hanno un effetto tridimensionale proprio. Tuttavia, poiché il vinile spesso aumenta la durata di una carta da parati, le carte da parati fotografiche sono spesso molto resistenti ai lavaggi, mentre le carte da parati in vinile sono di solito anche resistenti all'abrasione. D'altra parte, il fatto di non utilizzare vinile o PVC migliora l'impronta ecologica.
La carta da parati fotografica è una novità assoluta e rappresenta una vera e propria soluzione ai problemi. Da BRICOFLOR, tutte le carte da parati stampate in digitale sono chiamate carte da parati fotografiche. Sebbene mostrino un motivo di grandi dimensioni come le carte da parati fotografiche, possono essere tappezzate all'infinito, cioè il motivo si ripete. Questo ha il vantaggio di non dover realizzare la carta da parati secondo le proprie dimensioni. Questo perché la produzione “su richiesta” è naturalmente un po' più costosa rispetto all'ordinazione di carta da parati già pronta. Le carte da parati della serie The Wall, ad esempio, ora disponibili in tre collezioni, sono caratterizzate da motivi stampati in digitale e molto facili da tappezzare grazie alla numerazione e all'etichettatura. Un motivo equivale a un rotolo.
Inoltre, produttori come A.S. Création stanno aggiungendo alcune carte da parati fotografiche alle loro collezioni standard. Queste carte possono essere utilizzate a ripetizione o come motivo su larga scala per una parete d'effetto. Ma attenzione: queste carte da parati sono spesso disponibili in un'altezza standard di 2,80 metri.
Le carte da parati fotografiche sono particolarmente utili se cercate una carta da parati personalizzata con un design individuale o se volete creare emozionanti decorazioni murali con disegni di grandi dimensioni, paesaggi mozzafiato o disegni tridimensionali molto vivaci. Non è sempre necessario che si tratti di una carta da parati fotografica: anche nelle collezioni di carta da parati standard, oggi è possibile trovare carte da parati fotografiche economiche con motivi che si ripetono in modo molto classico. Questo perché la ripetizione dei design può avere un effetto molto attraente, soprattutto con le carte da parati moderne, barocco o art déco.
La carta da parati fotografica è un'ottima soluzione intermedia: qui troverete design di grandi dimensioni come la carta da parati fotografica, ma allo stesso tempo avrete la possibilità di continuare a sfogliare la carta da parati a stampa digitale.
Non importa quale carta da parati a stampa digitale sceglierete, da BRICOFLOR, il, troverete il rivestimento giusto!