Tempo di SALDI - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Fotomurali come si applicano – alcuni consigli!

visita il sito bricoflor.it
uomo che applica una carta da parati su una parete

Durante la vostra ricerca di una carta da parati insolita siete incappati nella domanda "i fotomurali come si applicano"? Oggi non dovete più preoccuparvi, perché i fotomurali di alta qualità su supporto in tessuto non tessuto sono facili da installare quanto i rotoli di carta da parati standard. Spesso non è nemmeno necessario utilizzare un fotomurale autoadesivo. Questo perché la carta da parati in tessuto non tessuto è facile da tappezzare e in genere offre una qualità e una durata superiori rispetto alla carta da parati autoadesiva.

Se desiderate installare un fotomurale quindi, nella nostra guida troverete consigli e suggerimenti su come cambiare la vostra carta da parati senza problemi. Vi forniremo anche consigli su come trovare un perfetto fotomurale per il soggiorno, la camera da letto, la stanza dei bambini, la cucina e altro ancora. In questo articolo ci concentreremo sull'installazione di fotomurali in tessuto non tessuto, in quanto la carta da parati in carta non è più così diffusa.

fotomurali artistici e colorati per il soggiorno o la camera da letto

Fotomurali come si applicano: niente panico!

Se volete applicare un fotomurale, non c'è davvero da preoccuparsi. Poiché i fotomurali sono carte da parati con un motivo ampio e continuo, l'applicazione precisa è ovviamente particolarmente importante. Tuttavia, la cosiddetta applicazione di carta da parati con rapporto pari non è così difficile come si potrebbe immaginare. La precisione è ovviamente d'obbligo, ma chi non si impegna a fondo quando si tratta di rinnovare la propria casa?

A differenza delle normali carte da parati, i fotomurali non vengono forniti in rotoli, ma in cosiddetti "pezzi". Questi ultimi variano in termini di dimensioni. I produttori specificano le dimensioni del fotomurale e il numero di pezzi che lo compongono. Se il fotomurale è troppo grande per la parete, può essere semplicemente accorciato in alto o in basso con un taglierino. Poiché questo accorcia naturalmente il motivo, i produttori offrono anche la possibilità di creare fotomurali personalizzati. Nel configuratore di carta da parati, potete inserire le dimensioni della vostra parete con qualche centimetro in più per andare sul sicuro e acquistare online un fotomurale adatto alle vostre esigenze.

fotomurali su misura con montagne su sfondo blu o con rose su sfondo nero

Applicazione di fotomurali in tessuto non tessuto

La maggior parte dei produttori si affida oggi alle carte da parati in tessuto non tessuto. Il vantaggio della carta da parati tnt? I pannelli o le sezioni di carta da parati non vengono incollati e non devono essere impregnati. La pasta viene applicata direttamente alle pareti. Questo riduce notevolmente il tasso di errore nell'applicazione dei fotomurali. Un altro vantaggio, soprattutto negli appartamenti in affitto: i fotomurali con supporto in tessuto non tessuto possono essere facilmente rimossi dalla parete in un unico pezzo, senza ammollo. Questo è particolarmente importante per la carta da parati nelle stanze dei bambini, ad esempio, quando dovrà essere cambiata nell'adolescenza.

applicazione di carta da parati con colla sporgenze e tagli

Se si desidera applicare un fotomurale in tessuto non tessuto, non c'è quasi nessuna differenza rispetto alla classica carta da parati in tessuto non tessuto.

Fotomurali come si applicano: gli strumenti necessari

Per applicare una carta da parati fotografica in tessuto non tessuto sono necessari i seguenti strumenti. Si noti che alcune fasi, come la preparazione della superficie, richiedono un po' di tempo per l'asciugatura. Ad esempio, è possibile iniziare a tappezzare solo dopo che la base per carta da parati si è asciugata!

  • Livellante, stucco e carta vetrata per eliminare le irregolarità della parete
  • Primer per carta da parati per aumentare l'assorbenza delle pareti
  • Livella e matita per tracciare le linee guida
  • Secchio e bastone per mescolare la pasta
  • Pasta
  • Rullo per applicare la pasta
  • Pennello per carta da parati o rullo in gommapiuma per lisciare la carta da parati fotografica
  • Spatola a pressione e taglierino per rimuovere le sporgenze
  • Spugna umida per rimuovere i residui di pasta
  • Pellicola per mascheratura per proteggere il pavimento e i mobili
  • Forbici per tagliare a misura, se necessario
fotomurali foresta con foresta di betulle o bosco con nebbia

I primi passi

Prima di iniziare ad applicare un fotomurale, è necessario fare alcuni preparativi. Il risultato finale è buono solo quanto la superficie su cui viene applicata la carta da parati. E' importante quindi controllare che le pareti siano lisce, pulite e asciutte. Potete utilizzare la carta vetrata per eliminare ogni piccola irregolarità e riempire eventuali buchi e crepe.

Soprattutto nei nuovi edifici, è consigliabile applicare alla parete un primer per carta da parati. Questo aumenta l'assorbenza della superficie e quindi migliora la forza adesiva della pasta. Bisognerà inoltre spegnere la corrente e rimuovere interruttori e prese di corrente. Durante l'applicazione della carta da parati, tenere chiuse le finestre e le porte ed evitare le correnti d'aria. La temperatura ottimale per l'applicazione della carta fotografica è di circa 20 °C.

fotomurale walls by patel colorato con fantasie astratte sui toni del verde beige rosa viola

Fotomurale Walls by Patel 4 "DD127585" Opulea

La misura di tutte le cose: applicare fotomurali di diverse dimensioni

Il problema più grande nell'applicazione dei fotomurali sono le dimensioni. Diventa particolarmente complicato quando i pezzi di carta da parati non solo devono essere posizionati uno accanto all'altro, ma anche centrati l'uno sull'altro. In questo caso, e per le carte da parati che non devono coprire l'intera parete, è necessario tracciare delle linee guida sulla parete. Si può usare una livella e una matita per centrare esattamente il fotomurale. I produttori di solito numerano le singole sezioni o i pannelli per facilitarne l'applicazione.

I fotomurali in pannelli sono molto più facili da applicare. La maggior parte dei produttori più noti utilizza i pannelli. I classici fotomurali di A.S. Création, ad esempio, possono essere acquistati nelle dimensioni di 270 x 400 cm o 250 x 600 cm, ma molti fotomurali moderni possono essere personalizzati.

fotomurali colorati di walls by patel con fantasie geometriche foreste e natura

Le prime cose da fare: applicare il primo foglio di carta da parati

Che si tratti di un fotomurale in camera da letto o in bagno, la prima striscia è sempre la più importante se si vuole applicare un fotomurale. Poiché le pareti di solito non sono esattamente diritte, la prima striscia deve essere applicata con l'aiuto di una livella e di una matita. È opportuno inoltre lavorare con una cosiddetta "sporgenza":

  • Iniziate dal lato sinistro della parete: con una matita e una livella a bolla d'aria, tracciate una linea verticale sulla parete della stessa larghezza della prima striscia di carta da parati, sottraendo qualche centimetro. Ad esempio, se la striscia di carta da parati è larga un metro, tracciate con la matita un'area larga circa 98 cm.

Dopo aver applicato la pasta alla parete, è possibile posizionare la prima striscia esattamente sulla linea guida tracciata verticalmente e lisciarla sulla parete. La "sporgenza" di 2 cm che si sovrappone alla parete vicina può essere tagliata esattamente sul bordo della parete. La transizione garantisce che il fotomurale sia a filo con il bordo della parete.

parete con consigli per l'applicazione di un fotomurale con misure e sporgenze

La "sporgenza" assicura che la carta da parati fotografica sia a filo con il bordo della parete.

Applicare i fotomurali con la pasta

Che si tratti di un fotomurale foresta o con la spiaggia, una volta tracciata la linea guida sulla parete, stendete la pasta in modo uniforme sulla parete utilizzando un rullo per pasta o una nappina. Utilizzate la pasta per carta da parati in tessuto non tessuto per i fotomurali tnt. È molto facile da mescolare con acqua secondo le istruzioni del produttore. Non coprire subito l'intera parete per evitare che la pasta si asciughi prematuramente. Per l'applicazione di un fotomurale è sempre meglio lavorare in coppia, posizionando la striscia di carta da parati esattamente sulla linea guida e lisciandola sulla parete solo quando è esattamente in posizione.

fotomurale con mare diviso in 8 sezioni per l'applicazione

Molti fotomurali vengono forniti anche in sezioni che possono essere applicate una accanto all'altra o una sopra l'altra. Per applicare un fotomurale in questo modo, è meglio tracciare delle linee guida sulla parete. In questi casi, i produttori di solito numerano le singole sezioni.

La carta da parati in tessuto non tessuto di solito può essere aggiustata un po'. Si può ad esempio utilizzare un rullo in gommapiuma o un rullo a pressione per lisciare la carta da parati. Non esercitate una pressione eccessiva per evitare che la pasta fuoriesca dai lati. A questo punto è possibile tagliare la sporgenza in modo netto con una spatola a pressione e un taglierino. Quando si tagliano le sporgenze, le lame devono essere sempre il più affilate possibile per evitare che la carta da parati si strappi!

Procedere come descritto per i pannelli seguenti. Se si desidera applicare un fotomurale, tutti i pannelli devono essere applicati testa a testa. Ciò significa che le strisce non si sovrappongono, ma sono esattamente una accanto all'altra. Indipendentemente dal fatto che sia un fotomurale giungla o cittadino, è essenziale assicurarsi che il motivo si adatti esattamente alla striscia successiva e che continui esattamente. Bisognerà poi rimuovere il più rapidamente possibile i residui di pasta con una spugna umida e assicurarsi che non si siano formate bolle d'aria.

fotomurale con una foresta alberi liane e piante in un soggiorno con divano bianco e sedie nere

Fotomurale Walls by patel 4 "DD128017" Liana

Fotomurali come si applicano: istruzioni passo dopo passo

Abbiamo riepilogato i singoli passaggi. È possibile applicare i fotomurali nel modo seguente:

  1. Preparazione della superficie: rendere le pareti lisce, pulite e asciutte.
  2. Se necessario, applicare il primer per carta da parati sulla parete per aumentare l'assorbenza del supporto. Rispettare i tempi di asciugatura del primer per carta da parati!
  3. Tracciare linee guida: particolarmente importante per le sezioni di carta da parati che vengono applicate una sopra l'altra e una accanto all'altra. Per le strisce di carta da parati, è sufficiente tracciare una linea guida per la prima striscia, in modo che la carta da parati sia esattamente dritta.
  4. Mescolare la colla secondo le istruzioni del produttore.
  5. Applicare la colla in modo uniforme sulla parete utilizzando un rullo o una nappina.
  6. È meglio essere due persone per posizionare la striscia o la sezione di carta da parati esattamente sulla linea guida e spianarla sulla parete con un rullo o un pennello per carta da parati.
  7. Tagliare la sporgenza sul bordo della parete con una spatola a pressione e un taglierino affilato.
  8. Le strisce di carta da parati successive vengono posate testa a testa rispetto alle strisce precedenti e incollate come descritto.
fotomurali con paesaggi montagne lago mare foresta e natura

Conclusione

L'applicazione dei fotomurali è molto semplice se si opta per una carta da parati in tessuto non tessuto. In pratica si applica come un normale rotolo di carta da parati. Poiché i fotomurali hanno motivi di grandi dimensioni, può essere utile tracciare delle linee guida sulle pareti. Questo è particolarmente utile se si opta per un fotomurale in sezioni che deve essere centrato o deve essere applicato su una parete troppo grande.

Soprattutto, è importante applicare i fotomurali in tessuto non tessuto testa a testa e assicurarsi che il motivo continui esattamente. È quindi meglio lavorare in coppia per allineare con cura i pannelli. Se volete rendere le cose particolarmente facili, dovreste optare per fotomurali in pannelli su misura.

Speriamo di essere stati in grado di aiutarvi a capire come applicare un fotomurale sulle vostre pareti e vi aspettiamo da BRICOFLOR, l'esperto di pareti e pavimenti!

visita il sito bricoflor.it

mercoledì 26 giugno 2024

Torna al post