SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimento per gazebo ed eventi – che festa sia!

mercoledì 5 giugno 2024

visita il sito bricoflor
tavolo con cibo e decorazioni colorate per festa o eventi con prato verde

State organizzando un matrimonio, un battesimo o un concerto con un gazebo? Oltre al catering, alle decorazioni e al programma, non bisogna trascurare il giusto rivestimento per il pavimento. Il prato naturale è spesso preferito come pavimento per gazebo. Tuttavia, dopo qualche ora di festa esuberante, il prato spesso non è più così attraente. Il pavimento di un tendone per feste deve essere bello e in grado di resistere ad una festa di successo.

In questo articolo vi spieghiamo cosa rende un pavimento per gazebo ed eventi e vi presentiamo alcuni rivestimenti che renderanno perfetta la vostra festa!

pavimenti per gazebo erba sintetica piastrelle in plastica

Pavimento per gazebo ed eventi - A cosa fare attenzione!

Quando si sceglie un pavimento per gazebo, si devono considerare diversi aspetti. In particolare per i matrimoni, l'attenzione è naturalmente rivolta all'aspetto estetico. Tuttavia, non bisogna scegliere subito il pavimento più bello, ma valutare prima se il pavimento scelto sarà bello anche dopo ore di balli e festeggiamenti. Inoltre, volete utilizzare il pavimento desiderato solo una volta o avete in programma altri eventi per i quali utilizzarlo in futuro?

Soprattutto nel settore commerciale e della ristorazione, ha senso utilizzare un pavimento riutilizzabile nei gazebo e all'esterno. Ciò non solo è una soluzione ecologica, ma fa anche risparmiare denaro. Ad esempio, esistono pavimenti multifunzionali come piastrelle in plastica facili da montare e smontare, che possono essere riutilizzate per un'ampia varietà di eventi.

piastrelle in plastica per esterni nere forate con chitarra e tazza da campeggio

Le piastrelle in plastica di Amolock Holiday possono essere facilmente inserite l'una nell'altra, sono disponibili con o senza perforazioni e, grazie al loro peso particolarmente ridotto, sono ideali anche per l'utilizzo come pavimentazione per gazebo.
Al momento della scelta, è bene considerare anche le diverse condizioni climatiche e la natura della superficie. Se la festa si svolge in autunno o in inverno, è necessario scegliere un pavimento per eventi che abbia un effetto isolante e non sia soggetto all'umidità. Il pavimento per gazebo dovrebbe anche essere antiscivolo, soprattutto per le feste con tempo umido. Infine, bisogna sempre considerare la superficie sottostante, perché anche il miglior pavimento per gazebo ed eventi è buono solo quanto ciò che sta alla sua base.

In particolare, l'installazione di attrezzature pesanti, altoparlanti o elementi del palco richiede un alto grado di stabilità. Anche i tavoli e le sedie devono essere stabili. Quindi, se si opta per un pavimento morbido come l'erba sintetica o la moquette, è necessario stabilizzarlo con pannelli di truciolato o altri pavimenti solidi.

amolock holiday piastrelle in plastica per esterni nero e grigio

Quale pavimento per gazebo scegliere?

I seguenti prodotti sono adatti al pavimento della tenda per feste:

  • Moquette (detta anche tappeto della tenda)
  • Piastrelle di plastica con sistema a innesto
  • Tappeto erboso artificiale
  • Pavimento in legno

Molti noleggiatori di gazebo affittano i loro prodotti insieme ad un pavimento. Spesso si tratta di semplici assi di legno con sistema a innesto. Questo pavimento per esterni è particolarmente apprezzato per l'allestimento di piste da ballo. Tuttavia, se si desidera acquistare un pavimento per gazebo, esistono alternative più economiche. Il pavimento in legno è spesso utilizzato nei gazebo per feste perché offre una buona protezione contro il freddo e può livellare i leggeri dislivelli del terreno.

moquette per fiere ed eventi verde giallo rosso azzurro rosa blu

Ideale per un matrimonio all'esterno: moquette per un evento glamour

Chiunque abbia in programma un evento glamour in una tensostruttura, avrà il suo tornaconto con una moquette di design. In gergo tecnico, la moquette per gazebo è nota anche come “moquette agugliata”, e si trova spesso nelle fiere grazie alla sua elevata resistenza.

Il vantaggio della moquette agugliata come pavimento per fiere ed eventi è che è disponibile in numerosi colori. Ciò significa che è possibile personalizzare matrimoni o altri eventi con un tema o una combinazione di colori specifici.

moquette beige per eventi matrimonio con decorazioni floreali
Ideale per la progettazione di matrimoni eleganti: Montecolino Magic L520 "27 Beige"

Poiché la moquette da sola non costituisce una base stabile per l'impianto elettrico o per i tavoli, è necessario creare una superficie stabile, soprattutto sui prati, su cui posare il tappeto agugliato. In particolare, su superfici umide, il tappeto per eventi assorbirebbe l'acqua di falda, provocando una sensazione di freddo e bagnato molto sgradevole. In combinazione con una base stabile, tuttavia, è possibile utilizzare un tappeto per gazebo per aggiungere eleganza alla vostra festa. Il tappeto è IL pavimento per gli eventi in cui sono richiesti lusso e glamour. Un tappeto rosso per l'ingresso della coppia di sposi, ad esempio, può anche essere meravigliosamente combinato con altri pratici pavimenti per eventi.

moquette rossa per entrata degli sposi nella cerimonia con decorazioni floreali
Ideale per le occasioni di festa: Montecolino Magic L520 "10 Rosso"

Piastrelle di plastica come pavimento per gazebo: la soluzione pratica

Se volete mantenere le cose semplici e utilizzare il pavimento per gazebo, eventi o il vostro prossimo viaggio in campeggio, le piastrelle in plastica come Amolock Holiday sono la scelta perfetta. Come pavimento di un gazebo, ma anche come pavimento di una tenda da campeggio permanente o di una roulotte, le piastrelle in plastica ad incastro fanno una bella figura. Le piastrelle sono antiscivolo, facili da pulire e, grazie al sistema a innesto e al peso ridotto, sono facili da montare e smontare.

Le piastrelle in plastica con sistema a innesto formano una superficie molto uniforme e sicura e possono livellare le piccole irregolarità del terreno. Il pavimento per feste ed eventi è disponibile in nero e grigio e in versione perforata o non perforata. Il pavimento per esterni perforato ha il vantaggio di far defluire facilmente l'acqua. Il pavimento per eventi può quindi essere utilizzato senza problemi anche all'esterno senza essere sotto ad un gazebo. Inoltre, il terreno è protetto dall'aria. Nonostante il loro peso ridotto, i pannelli di plastica per pavimenti sono resistenti e sono quindi spesso utilizzati anche come pavimentazione per eventi durante i concerti.

pavimento di plastica nero forato per concerti ed eventi
Perfette per molte occasioni: le piastrelle in plastica Amolock Holiday Lock "Nero forato" sono adatte per concerti e campeggi, nonché per l'utilizzo come pavimento di tende da festa e tensostrutture.

L'erba sintetica come alternativa sempreverde nel gazebo

Se volete mantenere il fascino naturale di un prato per il vostro matrimonio in giardino, potete anche optare per l'erba sintetica. Soprattutto in caso di tempo umido e con una lunga lista di invitati, un vero prato in un gazebo è soggetto a forte usura e diventa rapidamente fangoso e antiestetico. Se volete che il pavimento della tenda per feste sia bello anche dopo ore di festeggiamenti esuberanti, l'erba artificiale può fare al caso vostro.

Come per il tappeto per gazebo, tuttavia, è necessario garantire una base stabile in modo che tavoli e sedie abbiano un appoggio solido. Con l'erba artificiale verde di alta qualità si ottiene un pavimento sempreverde per eventi che richiede una manutenzione minima.

erba sintetica verde con decorazioni lime fragole macarons cocktails

Conclusioni

Se state cercando un pavimento per gazebo o tensostruttura, ci sono diverse opzioni da considerare. Un pavimento in tessuto è particolarmente adatto se volete una soluzione elegante e raffinata. In questo caso, però, bisogna sempre prendere in considerazione una base stabile, soprattutto se il terreno è morbido e umido. Una base stabile deve essere presa in considerazione anche quando si utilizza l'erba sintetica come pavimento per gazebo per un evento. Tuttavia, l'erba artificiale è particolarmente convincente per le feste attive e colorate, dove c'è il rischio che la superficie in erba vera venga calpestata troppo e quindi rovinata.

Le piastrelle in plastica con sistema a innesto sono particolarmente pratiche e adatte anche a scopi commerciali. I diversi design consentono non solo di risparmiare tempo per l'installazione e la rimozione, ma anche di ottenere un elevato grado di sicurezza, efficienza economica e drenaggio dell'acqua.

Speriamo di essere stati in grado di aiutarvi a scegliere il pavimento giusto per il vostro evento e vi aspettiamo da BRICOFLOR, l'esperto di pareti e pavimenti!

visita il sito bricoflor
Torna al post