SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Parquet a 3 strati: i vantaggi di questo parquet spiegati semplicemente!

venerdì 15 novembre 2019

Il parquet è senza dubbio uno dei rivestimenti per pavimenti più belli, più sicuri e resistenti sul mercato. Le doghe in vero legno non solo convincono per il loro aspetto naturale e la piacevole sensazione al tatto, ma garantiscono anche una notevole stabilità e resistenza ed è installabile praticamente in qualsiasi stanza.


Un pavimento in parquet può essere suddiviso in diverse categorie, che si differenziano, ad esempio, per struttura, aspetto e tipo di installazione. Nel blog di oggi, discuteremo della struttura di questo prezioso rivestimento per pavimenti e ti spiegheremo cosa è importante in un parquet multistrato e perché un parquet a 3 strati è sempre una buona scelta.

Che cos'è un parquet multistrato?

I pavimenti in parquet multistrato vengono spesso definiti "parquet prefinito", poiché vengono offerti con un trattamento superficiale finito e dopo la posa non è più necessario rielaborarli. Nella classificazione si distingue tra parquet a due e tre strati.

Parquet prefinito a 2 strati

Il parquet prefinito a 2 strati è composto da uno strato di utilità e vettore. Lo strato portante, noto anche come strato di copertura, di solito è costituito da un legno massiccio dello spessore di 4-6 mm. Più forte è lo strato di usura, spesso il pavimento può essere levigato e quindi mantiene il suo aspetto perfetto e la sua longevità.

Lo spessore totale della costruzione in due pezzi è in genere da 10 a 12 mm. Normalmente, la superficie di un parquet a due strati viene trattata con olio naturale o sigillata con lacca prima dell'installazione. Normalmente, l'installazione avviene attraverso l’incollaggio di una superficie su una superficie piana, solida e pulita, che conferisce al parquet stabilità impeccabile e robustezza affidabile.

Parquet prefinito a 3 strati

Il parquet prefinito a 3 strati ha uno strato superiore, uno intermedio e, inoltre, un back-up che protegge l'intera struttura dal basso. Per garantire un’ottima qualità del pavimento in legno lo strato di usura dev’essere almeno di 3,5 mm. Per lo strato intermedio vengono usati di solito elementi di betulla spessi da 2 a 4 mm che sono incollati ad un angolo di 90 gradi con lo strato superiore. Un'impiallacciatura di abete costituisce il terzo strato della struttura e costituisce la base dell'intera tavola di parquet.

Tale struttura a tre strati è particolarmente stabile e riduce la formazione articolare tra le singole doghe. Ancora una volta, le tavole sono generalmente già oliate o verniciate prima e possono essere abrase da due a tre volte a seconda dell'usura e dotate di una nuova protezione superficiale. Per le superfici oliate naturalmente, sconsigliamo di levigare in quanto ciò può danneggiare il modello di legno unico e autentico. Invece, puoi mantenere le assi rinnovando lo strato di olio ogni uno o due anni.

Rispetto al parquet a due strati, un parquet a 3 strati può essere incollato o posato fluttuando su una superficie adatta. Nella seconda variante, si consiglia un'installazione aggiuntiva di un isolamento acustico calpestabile per un comfort abitativo migliore e rilassato. Se i pavimenti hanno una delle numerose pratiche connessioni a scatto, le schede devono solo essere inserite l'una nell'altra secondo le istruzioni, bloccate in posizione e posate senza ulteriore uso di adesivo sul substrato preparato. In tal caso, il parquet è immediatamente accessibile e pronto per l'uso.

 

Maggiori informazioni su: incollaggio o posa flottante di parquet

Cosa rende esattamente un parquet multistrato a 3 strati?

Ottica Puoi scegliere liberamente la superficie del legno e questo è già finito al momento dell'acquisto. Il parquet è oliato o laccato e dipende dal tipo di pavimento o tavola.
 

 

 

Sistema di fissaggio

 

Può essere completamente incollato o posato fluttuando con un sistema a scatto. Le assi del parquet sono posizionate con la molla sulla tavola precedentemente posata e premute come un puzzle nella scanalatura. Puoi farlo rapidamente e facilmente senza l'aiuto di un professionista a casa. Al termine della procedura, il parquet finito è immediatamente pronto all’utilizzo.

Per la riduzione del rumore da calpestio in un'installazione senza colla, si consiglia l'installazione aggiuntiva di un tappetino isolante come base e / o un sistema di  isolamento acustico.

Classe di utilizzo La speciale struttura a più strati, in cui i singoli strati di legno sono posti uno contro l'altro, riduce il rischio di gonfiore tra le giunture. Se si desidera dotare la stanza di riscaldamento a pavimento, si consiglia di incollare il parquet a 3 strati su tutta la superficie per il miglior risultato. Ciò consente di non avere cavità tra il rivestimento del pavimento e il substrato, cosicché il calore può diffondersi equamente nello spazio verso l'alto. Ciò regola e minimizza, inoltre, i rumori di calpestio.
 

Prezzo

 

Un parquet a tre strati è meno costoso da produrre rispetto a un parquet massiccio, ma offre le stesse proprietà grazie al prezioso strato superiore in legno. Il fatto che la piastra portante in compositi di legno o compensato, questo parquet da pavimento è più economico rispetto al modello a strato singolo o a due strati.

 

Speriamo di esservi stati d’aiuto nel trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a contattarci tramite telefono, via mail o attraverso il nostro modulo di contatto. I nostri esperti saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande e a darvi consigli utili.

Alla prossima! Il vostro team BRICOFLOR, il numero 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!

 

Torna al post