SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Parquet da incollare o parquet flottante? Pro e contro a confronto!

venerdì 19 luglio 2019

Da secoli il pavimento in legno è considerato il rivestimento ideale per tutti coloro che vogliono accentuare il proprio senso estetico, l'eleganza e l'alta qualità. Ancora oggi, il vero parquet di quercia è simbolo di atemporalità, cultura e gusto squisito. C'è un enorme mercato per i parquet, che presenta modelli in molti tipi di legno e numerose finiture. L'utilizzo di materiali naturali provenienti da una silvicoltura sostenibile conferisce a questa pavimentazione non solo un aspetto brillante, ma anche una sensazione al tatto naturale. Inoltre, il pavimento in legno garantisce un'enorme resistenza e durata. La sua struttura e ti dà la piacevole sensazione di aver fatto qualcosa di buono non solo per la tua salute, ma anche per l'ambiente.

Nel post di oggi abbiamo studiato per voi le differenze tra parquet da incollare e parquet flottante. Così in pochi minuti di lettura diventerete esperti nei sistemi di posa di questo speciale rivestimento per pavimenti!

Parquet da incollare - splendore e resistenza

Il parquet da incollare esiste fin dall'inizio della storia di questo pavimento in legno. È costituito da numerosi bastoncini singoli, massicci e corti, tagliati da un pezzo continuo di legno. Ci sono molti tipi di legno che sono adatti a questo scopo. Un parquet in rovere è sempre al top della scala di popolarità per la sua natura stabile, resistente e durevole. Rispetto alle tavole finite del parquet flottante, le piccole barre singole possono essere raggruppate in numerosi schemi di posa grazie alla loro forma flessibile: ad esempio, al tradizionale pavimento della nave o ad un disegno cubico piuttosto insolito. Queste vengono poi completamente incollate al sottofondo, utilizzando la rete di posa e un adesivo speciale per parquet.

La posa

La posa del parquet da incollare è un'operazione solitamente complicata che richiede non solo l'utilizzo di macchine e utensili speciali, ma anche una grande esperienza. Per questo motivo si consiglia di far installare questo tipo di parquet da un professionista. Tuttavia, va detto a questo punto che l'incollaggio del parquet, nonostante il suo design complesso, presenta anche molti vantaggi. In questo modo si evita la formazione di spazio tra il parquet e il sottofondo attraverso un solido collegamento con il sottofondo. Questo riduce notevolmente i rumori di calpestio e di deambulazione e altre vibrazioni acustiche e garantisce un ulteriore comfort e tranquillità. I listoni di parquet incollati non possono muoversi, il che rende praticamente impossibile la formazione di giunture e crepe come effetto finale. 

L'umidità e lo sporco non hanno alcuna possibilità di penetrare sotto il legno, che protegge inoltre il vostro prezioso pavimento dal rigonfiamento e dalla muffa e garantisce una lunga durata. E per rendere la vostra felicità completa, i pavimenti in parquet da incollare sono particolarmente adatti per la posa su riscaldamento a pavimento. Mantengono i piedi caldi per tutto l’anno grazie alla loro altezza di costruzione e alla migliore resistenza al trasferimento del calore.

Se doveste decidere per un parquet da incollare in casa vostra, allora acquisirete una qualità estetica e funzionale, di cui potrete godere ogni giorno ancora per molto tempo.

Tuttavia, vogliamo anche rivelare alcuni svantaggi di questo rivestimento per pavimenti. Poiché il montaggio richiede un maggiore dispendio di tempo e deve essere eseguito da un professionista. Di conseguenza il parquet da incollare insieme è chiaramente più costoso del parquet flottante, che è costoso solo nell'acquisto. Anche la sostituzione di singole tavole danneggiate o addirittura la rimozione del parquet da incollare richiede molto tempo. Un parquet simile è stato progettato per durare nel tempo e non può più essere riutilizzato dopo la rimozione.

Parquet flottante - Installazione semplice ed economica

Rispetto al parquet da incollare, il parquet flottante è un'invenzione relativamente nuova. Di solito è costituito da tre strati di legno incollati tra loro e ha un semplice sistema a scatto. Ciò permette una posa senza colla e semplice, che può essere realizzata anche senza l’aiuto di un professionista. Poiché non viene utilizzata colla, il pavimento finito è pronto per essere utilizzato subito dopo la posa - condizioni ideali per i vostri lavori di ristrutturazione! Simile al parquet da incollare, questo rivestimento per pavimenti è disponibile in numerosi modelli e qualità garantite dai diversi tipi di legno.

Nel sistema ad incastro per parquet si distinguono due principi di collegamento flottante: orizzontale e obliquo. Nella prima variante, il sistema a maschio e femmina viene innestato unendo le tavole adiacenti alle estremità e ai lati lunghi. Questo ha il vantaggio che il collegamento è molto forte e può essere facilmente installato anche in luoghi difficili come sotto i radiatori o sulle scale. La difficoltà sta nell'uso di un martello e di un blocco di martello, che non tutti hanno in casa e potrebbero dover acquistare prima, il che significa costi aggiuntivi.

Un'altra possibilità è quella di piegare il pezzo di parquet in senso longitudinale per spingerlo orizzontalmente nella parte anteriore. Questo metodo di installazione funziona anche senza attrezzi, ma è difficile da eseguire in luoghi difficili da raggiungere. Se si desidera posare il pavimento da soli, è possibile utilizzare il sistema ad incastro. Altrimenti, si possono incollare le tavole di legno per migliorare la stabilità dei giunti, soprattutto in ambienti soggetti a carichi pesanti. Più comfort e flessibilità rispetto al parquet da incollare, tuttavia, è offerto dalla facilità di sostituzione e rimozione del parquet, in quanto le tavole possono essere staccate l'una dall'altra.

Perché scegliere il parquet flottante

Lo si vede già - il parquet flottante consente di risparmiare tempo e denaro per gli attrezzi o la colla. In generale, il prezzo di questo tipo di parquet varia a seconda del tipo di produzione, ma è notevolmente inferiore a quello del parquet da incollare. Il prezzo del parquet flottante è determinato dallo spessore degli strati d'uso e di supporto, dal tipo di legno e di finitura e da eventuali pre-lavorazioni prima della posa in opera vera e propria. Questo include una precedente installazione di un sottopavimento per una migliore acustica abitativa. La maggior parte dei parquet flottanti non dispone di questa integrazione aggiuntiva. Tuttavia, questo è essenziale anche se si desidera installare il parquet flottante su un sistema di riscaldamento a pavimento, per un maggiore comfort.

Ora che avete imparato molto sui due tipi di parquet, riassumiamo brevemente tutti i pro e i contro:

Speriamo che i nostri consigli vi aiutino a decorare la vostra casa in modo bello e sicuro. Se avete ancora domande, potete inviare un messaggio al nostro team di assistenza competente utilizzando il nostro modulo di contatto.

Ci vediamo la prossima volta! La vostra squadra di BRICOFLOR, il numero 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post