Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Generale

Carta da parati 2019 – tendenze e consigli fai da te

Le bellissime pareti contribuiscono a creare un ambiente accogliente e un'atmosfera rilassante. Su Internet e anche nelle riviste di interior design possiamo trovare molti suggerimenti e ispirazioni. Quale carta da parati scegliete però dipende interamente dal vostro gusto individuale e dallo stile della vostra casa. Nell'articolo di oggi vorremmo rivedere le tendenze della carta da parati e mostrarvi come potete rivestire le pareti da soli in modo rapido e duraturo, senza una grande esperienza nell'artigianato!

Le tendenze della carta da parati 2019

Come nascono i decori più popolari? Molte idee e modelli provengono dal campo della moda e vengono poi trasferiti agli oggetti di interior design. Questo può essere facilmente dimostrato anche nella vita quotidiana, passeggiando per i centri commerciali e riconoscendo motivi simili su abbigliamento, articoli decorativi e interni di negozi.

Grazie all’Istituto tedesco di carta da parati e ad alcune riviste di interior design, si possono identificare le tendenze nell’ambito:

Armonia botanica

Oggi gli elementi naturali sono ancora all'ordine del giorno, ma l'attenzione è rivolta al benessere e al relax. Per questo motivo, i motivi botanici e floreali con foglie verdi e freschi trasformano ogni stanza in un'oasi di pace personale. Possiamo vedere tutto questo nella carta da parati della collezione Livingwalls Colibri.

 

 

 

Gioco di colori

Le combinazioni audaci ed espressive fanno una forte impressione visiva. Vi invitano a fare un viaggio esotico in paesi lontani. Arancio, terracotta e rosso si incontrano con il viola, verde e blu. Incantano con i numerosi look etnici di tendenza. Un esempio esotico per un design stravagante è la carta da parati 352972 della collezione A.S. Création Colours of the world.

Incredibilmente naturale 

"La vera forza è nella tranquillità" – dice un proverbio. E infatti, cosa c’è di meglio di una casa che ti porta tranquillità? L’effetto rilassante dei colori naturali e delle tonalità della terra, le autentiche venature del legno, la corteccia e le foglie verdi In combinazione con le tonalità autunnali rendono il quadro d'insieme un'oasi di pace. Ecco un esempio chic della collezione A.S. Création Best of Wood'n Stone 2nd Edition.

La geometria incontra la grafica 

Il 2019 non riguarda tanto i colori quanto le linee e le forme insolite. Come la geometria stessa, i modelli sono diversi e quasi senza limiti. Chi ama i motivi rilassanti può godere di forme rotonde e ovali. Angoli e linee su sfondi a contrasto creano un'immagine dinamica per i gusti più forti. La collezione A.S. Création Pop Colors è davvero futuristica, in stile anni '70.

 

 

Immagini digitali per le vostre pareti

Sono note anche sotto il nome fotomurali - stampe digitali nitidissime dei vostri motivi preferiti o skyline famose, come quelle di San Francisko, e paesaggi in alta risoluzione e di migliore qualità sono il perfetto richiamo visivo sulla vostra parete. Con queste immagini digitali si crea una sensazione di vita urbana molto speciale e individuale nella vostra casa.

Le carte da parati e i loro materiali

Quando si acquista la carta da parati, di grande importanza è non solo il design, ma anche il materiale di produzione. Dopo tutto, vogliamo tutti goderci il nostro rivestimento murale più a lungo. Con la giusta scelta del materiale di carta da parati si possono evitare alcune delusioni. Oggi vi presentiamo solo una piccola selezione dei tipi di carta da parati più popolari. Potete trovare maggiori informazioni su questo argomento nel nostro blog.

Carta da parati vinilica

Le carte da parati in vinile si distinguono per la loro struttura robusta, l'elevata resistenza all'umidità e la facilità di manutenzione. Il rivestimento murale deve queste proprietà alla speciale superficie in PVC, che viene applicata su uno strato portante in carta o pile. La qualità della carta da parati in vinile dipende dal numero di strati – più strati abbiamo, più alta è la qualità. Per i disegni più particolari o per gli effetti di profondità, viene spesso utilizzata anche una schiuma plastica. Le carte da parati in vinile hanno un'elevata solidità del colore, un'enorme resistenza ai graffi e un'applicazione flessibile su diversi supporti. Non va però dimenticato che questo materiale è plastico e quindi non molto traspirante, per cui la sua applicazione in ambienti umidi deve essere evitata per diminuire il rischio di formazione di muffa.

Carta da parati in TNT

Rispetto alle altre due carte da parati, le carte da parati in TNT (tessuto non tessuto) sono relativamente nuove sul mercato. Sono costituite da fibre tessili e cellulosiche stabili e di alta qualità, che vengono mescolate con pigmenti colorati o schiume per ottenere il colore e la struttura corrispondenti. Queste carte da parati devono la loro elevata resistenza alla trazione e traspirabilità del materiale di supporto. Grazie all'ottima permeabilità all'aria e al vapore e alle ottime proprietà di isolamento termico e acustico, queste carte da parati contribuiscono a creare un sano clima di vita. Poiché sono realizzate in tessuto non tessuto, sono ignifughe e possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente.

Carta da parati in carta

I classici rivestimenti murali sono naturalmente le carte da parati di carta. Spesso sono viste come una combinazione di carta stampata e goffrata all'esterno e carta riciclata all'interno. Mentre il motivo dipende solo dal vostro gusto personale, il peso della carta da parati ne determina la qualità effettiva – più alto è il peso, più alta è la qualità. Le carte da parati di carta sono disponibili in numerose forme e colori. Con le carte da parati sottili, le irregolarità della superficie del muro spesso emergono chiaramente. Durante l'installazione, la carta spesso si espande con la colla. A differenza degli sfondi in vinile e in TNT sopra descritti, si deve presumere che se si vuole rimuovere la carta da parati di nuovo, è veramente difficile ed è probabile che si strappi.

In riepilogo:

I vantaggi

Vinile TNT Carta
Resistenza del colore Materiale di fabbricazione naturale Materiale di fabbricazione naturale
Impermeabile ECO Ampia scelta di forme e colori
Resistenza ai graffi Resistenza
Facile da pulire Traspirante
Isolamento termico e acustico
Ignifuga

Gli Svantaggi

Vinile TNT Carta
Non traspirante Prezzo elevato Bassa resistenza
Materiale plastico Non resistente all’acqua
Prezzo elevato Infiammabile

 

La carta da parati semplificata – fai da te

Volete rendere la vostra casa ancora più confortevole e decorare da soli le pareti con bellissime e preziose carte da parati in vinile, TNT o carta? Potete farlo molto facilmente con i nostri consigli per l’installazione di ogni tipo di carta da parati elencato.

Fase 1: La preparazione

La buona preparazione è sempre la base. Per facilitare l'applicazione della carta da parati in un secondo momento, il fusibile deve prima essere svitato, tutti i battiscopa, gli interruttori e le prese di corrente devono essere smontati e le pareti irregolari devono essere lisciate.

Passo 2: Tagliare la carta da parati

Stendete la vostra carta da parati in vinile, TNT o carta sul tavolo e misurate la lunghezza desiderata. Per evitare sorprese negative durante l’installazione, consigliamo di aggiungere da due a cinque centimetri alla lunghezza desiderata in alto e in basso e di tagliare la carta da parati in strisce.

Passo 3: Preparare la colla 

Serve una pasta adesiva speciale per ogni tipo di carta da parati, ad esempio pasta specifica, o semplice colla per cartada parati. Bisogna mescolarla secondo le istruzioni, in modo che la pasta abbia la giusta consistenza e qualità.

Passo 4: Stendere la colla sul muro o sulla carta

Se si utilizza un modello o carta da parati in rilievo, si dovrebbero prima impilare le strisce una dopo l'altra  sul tavolo. Poi bisogna stendere la colla con il pennello generosamente su tutta la superficie della carta da parati, compresi gli angoli e i bordi, e spazzolare il foglio con attenzione verso i bordi per evitare la formazione di bolle.

Prima di fare questo, assicuratevi di leggere le istruzioni per l'incollaggio della carta da parati: Per le carte da parati in TNT, la colla si stende direttamente sul muro.

Passo 5: Applicazione sul muro

Consigliamo di iniziare la posa dalla finestra e di continuare poi per tutta la stanza. Prendete la striscia di carta da parati con voi su una scala. Tirate con attenzione verso il basso il lato superiore adesivo e applicare il foglio da appena sotto il soffitto. Utilizzando un rullo di pressione, premete saldamente la carta da parati dall'alto verso il basso e continuate nello stesso modo.

Speriamo che i nostri consigli vi aiutino a decorare le vostre pareti in modo bello e sicuro. Se avete ancora domande, potete inviare un messaggio al nostro team di assistenza competente utilizzando il nostro modulo di contatto.

Ci vediamo la prossima volta! La vostra squadra di BRICOFLOR, il numero 1 per i rivestimenti per pareti e pavimenti!