SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Pavimento Laminato per bagno: la guida definitiva

lunedì 22 maggio 2017

laminato effetto legno visto dall'alto con oggetti vari

Il  pavimento laminato rappresenta oggi una delle scelte più frequenti quando si intende rinnovare casa. Con le nuove tecniche di produzione è ora possibile godere dei benefici del laminato anche in bagno. Scopri come con la nostra guida!

1. Pavimento Laminato in bagno: è possibile?
2. Pavimento laminato per bagno: idrorepellenti e resistenti
3. Consigli per il pavimento laminato in bagno

Per rendere tutto perfetto bisogna anche scegliere il pavimento giusto e sicuramente il laminato per bagno è una delle opzioni più aprezzate.  Il laminato è una tipologia di pavimento che simula il vero parquet, con varie tipologie e colorazioni, ma con il vantaggio di essere molto più resistente ed economico. Si possono scegliere molti materiali da utilizzare per la sala da bagno, ma niente è come l'effetto legno e il calore che emana all'interno della tua stanza. BRICOFLOR saprà guidarti tra una vasta scelta di prodotti, colori e tipologie di legno, sempre delle migliori marche e garantiti dal produttore stesso. In molti si chiedono se sia una scelta giusta quella di posare il laminato in bagno. Cercheremo quindi di togliervi ogni dubbio e di capire se questo materiale può essere davvero adatto per questa tipologia di stanza.

Pavimento Laminato in bagno: è possibile?

laminato bagnoIl laminato è un finto parquet costruito in fibre di legno, alla quale vengono applicate delle rappresentazioni di vero legno che vengono poi pressoinfuse assieme al rivestimento esterno per formare un materiale molto resistente e con un'alta resa estetica. Il tutto è protetto poi da speciali resine che lo rendono resitente ad acqua e graffi, in misura sicuramente superiore rispetto al classico parquet. Il laminato infatti riesce ad essere una perfetta unione tra la bellezza del vero legno e la praticità di un pavimento normale, che non ha bisogno di particolari manutenzioni.

Ma possiamo mettere il pavimento laminato in bagno? Sicuramente la prima domanda a cui dobbiamo rispondere è se questo laminato bagno sia adatto a zone particolarmente umide. All'interno della nostra sala da bagno ci sono delle zone che sono spesso a contatto con acqua diretta, come la zona vicino alla vasca o il lavandino. Per questo è necessario che il laminato per bagno che utilizziamo sia idrorepellente.

Pavimento laminato per bagno: idrorepellenti e resistenti

Negli ultimi anni, vista la grande richiesta da parte degli amanti dell'effetto legno di mettere un pavimento laminato in bagno, sono state brevettate delle nuove tecnologie che permettono di rendere la superficie completamente impermeabile e resistente agli ambienti altamente umidi. Questo ha fatto si che alcune tra le migliori aziende produttrici di laminati creassero delle linee apposite per questo tipo di utilizzo, cercando si unire gusto estetico e alta resistenza all'acqua.

Pavimento Laminato Quick-Step Impressive "IM1855 Rovere dolce naturale"

Una delle più rinomate in questo campo è sicuramente l'azienda Quick-step, che è riuscita a brevettare una tecnologia innovativa, chiamata HydroSeal, che rende i loro pavimenti completamente impermeabili. La linea Impressive e Impressive Ultra di Quick-Step infatti, oltre ad un'alta qualità di materiali, contiene uno speciale rivestimento che lo rende 100% idrorepellente e quindi adatto come parquet laminato bagno. L'azienda garantisce il pavimento laminato bagno per 25 anni, forte della sicurezza sulla longevità del suo prodotto. Si può scegliere inoltre tra una vasta gamma di colorazioni e oltre 16 tipologie di design differenti.

Consigli per il pavimento laminato in bagno

laminati bagno

  • Prima della posa, è  consigliato utilizzare un sottopavimento che protegga il pavimento.
  • In caso di abbondante acqua, cercate di pulire il prima possibile l'eccesso di liquido in modo tale da non farla filtrare al di sotto.
  • Posizionate dei tappeti in prossimità di vasca, doccia, lavandino e lavatrice in modo tale da proteggere le zone più a contatto con l'acqua.
  • Per evitare che il pavimento venga danneggiato dall'eccessiva umidità, aprite spesso le finestre in modo da far fuoriuscire il vapore creatosi all'interno della stanza.
  • Pulite spesso il pavimento per fare in modo che non rimangano a lungo dei liquidi o dello sporco sulla superficie
  • Eventualmente potrete chiedere al posatore di isolare il più possibile il pavimento con mastice apposito oppure strisce di gomma sui lati della stanza.
  • Utilizzate solamente laminati garantiti dall'azienda produttrice.
  • Evitate i prodotti di importazione a basso costo ma ricercare sempre l'alta qualità dei materiali e un buon rapporto qualità/ prezzo.
  • Scegliete prodotti 100% idrorepellenti.

Con la vostra nuova conoscenza, sarai ora pronto a scegliere un design appropriato per il vostro prossimo progetto di ristrutturazione. Per ulteriori domande puoi sempre contattarci al nostro pratico modulo di contatto.

Il tuo team di BRICOFLOR, il più grande negozio online in Europa per rivestimenti di pareti e pavimenti

 

Torna al post