SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Icone delle carte da parati: ecco il loro significato!

martedì 31 marzo 2015

Le icone delle carte da parati qui di seguito sono comunemente utilizzate al fine di fornire un linguaggio universale che descriva le caratteristiche tecniche della carta da parati, in conformità al protocollo DIN EN 235.

Icone sulla resistenza all'acqua e lavabilità

Cominciamo con le icone delle carte da parati sulla resistenza all'acqua e alla lavabilità:

  1. Resistente all'acqua al momento dell'applicazione. Le macchie di colla possono essere accuratamente eliminate.
  2. A prova di spugna: lo sporco leggero può essere rimosso con un panno umido o una spugnetta.
  3. Altamente lavabile: lo sporco non grasso e non oleaoso può essere rimosso con del sapone per delicati e acqua.
  4. Resistente allo sfregamento: lo sporco può essere rimosso con del sapone per delicati, acqua e una spazzola morbida.
  5. Altamente resistente allo sfregamento: lo sporco può essere rimosso con un detergente leggermente abrasivo e una spazzola.

Resistenza del colore alla luce

Qui sopra, invece, trovi le icone delle carte da parati che si riferiscono alla resistenza del colore alla luce con relativa spiegazione qui di seguito:

  1. Resistenza moderata.
  2. Resistenza soddisfacente.
  3. Resistenza buona.
  4. Resistenza molto buona.
  5. Resistenza ottima.


Accoppiamento dei disegni

Ci sono anche icone delle carte da parati relative all'accoppiamento dei disegni, qui sotto la descrizione:

  1. Accoppiamento libero: non è necessario fare attenzione ai disegni durante l'applicazione.
  2. Accoppiamento rettilineo con il rapporto del disegno indicato in cm (p.e. 40/0): i motivi si ripetono uno accanto all'altro alla stessa distanza.
  3. Accoppiamento sfalsato: indica il rapporto e il rapporto saltato (p.e. 40/26); il disegno del telo di parato successivo deve essere sfalsato in base all'indicazione.
  4. Verso alternato: ogni secondo telo deve essere applicato nel verso opposto al precedente.
  5. Applicazione orizzontale: i teli devono essere applicati in senso orizzontale e non verticale.


Metodo di applicazione

Il metodo di applicazione è molto semplice, ecco la spiegazione delle icone:

  1. Applicare la colla alla carta da parati (p.e. con una macchina per incollaggio parati).
  2. Applicare la colla sulla superficie muraria da tappezzare (tecnica della colla a parete).
  3. Carta da parati adesiva: il retro della carta da parati è coperto da uno strato di colla secca che si attiva al contatto con l'acqua.
  4. Sovrapposizione e doppio taglio: si sovrappongono i teli di 5-8 cm e si taglia con un taglierino a doppio taglio.

Icone sul metodo di rimozione

  1. "Strippabile" significa che in caso di rinnovo la carta da parati può essere completamente rimossa dalla parete con strappo a secco.
  2. "Pelabile" ovvero lo strato superiore della carta da parati può essere rimosso a secco, mentre lo strato inferiore rimane sulla parete come sottofondo.
  3. Si rimuove ad umido, ovvero la carta da parati deve essere bagnata e rimossa completamente.
  4. Carta da parati con doppia goffratura; la goffratura è di alta qualità e si conserva dopo la posa in opera.

Come si installa una carta da parati?

Per l'installazione della carta da parati raccomandiamo sempre l'utilizzo di colla d'amido di alta qualità. I produttori includono un breve manuale di istruzioni in ogni confezione per una corretta installazione. Per le varietà di carta, di solito la colla da carta standard è sufficiente. Tuttavia, per la carta da parati in tessuto non tessuto e per quella con una trama in rilievo, consigliamo l'uso di una colla in polvere specifica. Se si tratta di carta da parati più pesante, è consigliabile seguire le istruzioni del produttore e utilizzare la colla a dispersione.

L'applicazione della colla è semplice e non richiede attrezzature particolari. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni fornite dal produttore. Per la maggior parte delle carte da parati, è necessario spennellare la colla sui rotoli prima di applicarli. È importante non spennellare contemporaneamente tutti i rotoli, ma lavorare uno alla volta. Nel caso della carta in tessuto non tessuto, è sufficiente spennellare il muro (assicurandosi che sia pulito e asciutto) e quindi applicare il rivestimento direttamente sulla colla. Si consiglia sempre di seguire scrupolosamente le indicazioni di installazione del produttore.

Per una corretta installazione, è consigliabile applicare la carta da parati in un ambiente ben illuminato. Quando si stende la colla sui rotoli di carta, assicuratevi di lasciare asciutto un margine sia nella parte superiore che in quella inferiore del foglio. Questo permetterà di correggere eventuali errori durante l'applicazione. È consigliabile utilizzare una spazzola specifica per carta da parati per una posa precisa. Potrete poi tagliare eventuali eccessi di carta con un taglierino. È fondamentale preparare la parete prima dell'installazione, levigandola per renderla liscia e uniforme. Una volta completata questa fase, potrete procedere a stendere la carta da parati dal alto verso il basso, seguendo lo stesso procedimento per i rotoli successivi.


Speriamo che i consigli forniti nel nostro blog di oggi ti siano stati utili e ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Se hai ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o utilizzando l'apposito modulo di contatto. Saremo lieti di assisterti!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero uno nei rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post