Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Pavimento antitrauma: l’importanza di una superficie sicura per grandi e piccini

Quando si decide di installare una pavimentazione nuova, capita spesso di trascurare alcuni aspetti fondamentali come la sicurezza. Proprio a questo scopo nascono tipologie innovative e di alto profilo come il pavimento antitrauma. Definito anche pavimento antiurto, è la scelta idonea per luoghi pubblici e privati a rischio impatto e cadute come aree giochi per bambini, palestre, campi sportivi, bordi piscina, terrazzi e tanto altro. Una superficie del genere è composta da piastrelle antitrauma composte generalmente di gomma riciclata che attutisce ottimamente gli urti accidentali.

Scopri di più

PAVIMENTO ANTITRAUMA

Filtri:

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Le mattonelle antitrauma possono essere installate tramite incollaggio o ad incastro e sono assolutamente igieniche, ignifughe, atossiche e fonoassorbenti. Resistono alla perfezione agli sbalzi di temperatura e assicurano un’ideale aderenza in caso di bagnato. Inoltre, non risentono degli agenti atmosferici e tollerano pesi elevati come auto e animali di grossa taglia.    

Perché acquistare un pavimento antitrauma

Il pavimento antitrauma è una scelta obbligata quando è necessario rivestire zone specifiche nelle quali è alta la probabilità di cadute accidentali come asili, aree giochi, piscine, palestre e molto altro. Le piastrelle antitrauma devono possedere specifici requisiti per essere a norma di legge. Infatti, la direttiva europea EN 1177/2003 stabilisce dei precisi standard di sicurezza che devono essere rispettati per avere una pavimentazione antishock e sicura. Le mattonelle antitrauma sono dotate di una grande elasticità e sono composte di una gomma riciclata mescolata con una colla poliuretanica. Una superficie di questo genere è del tutto igienica, facile da pulire e immune ad accumulo di sporco, liquidi e polvere.

Le lamine di un pavimento antitrauma sono del tutto ignifughe e offrono protezione in caso di incendio. Inoltre, sono antiscivolo e non creano problemi in caso di acqua e umidità. Queste piastrelle in gomma sono resistenti all’usura nel tempo e possono essere applicate anche in spazi all’aperto in quanto resistenti agli agenti atmosferici, al gelo e alla luce solare. Pavimenti del genere sono isolanti dal punto di vista termico e riescono a ridurre i rumori da calpestio grazie ad un’ottimale fonoassorbenza.

Una superficie antitrauma non teme l’azione di sostanze chimiche e acide ed è capace di reggere pesi elevati come moto, auto e furgoni. Le piastrelle hanno poi il vantaggio di essere autoposanti e dunque possono essere sostituite singolarmente, senza dover intervenire sul resto del pavimento. Un aspetto da non trascurare è pure quello estetico poiché in commercio ci sono modelli di mattonelle antitrauma in tantissimi colori differenti, dal nero al bianco, dal grigio al verde, dal blu al giallo e fino al rosso e al beige.

I mille usi di un pavimento antitrauma

Il pavimento antitrauma nasce per proteggere da cadute ed eventuali incidenti coloro che svolgono svariate attività all’aperto o al chiuso. Lo scopo primario è quindi quello di assorbire l’urto nel punto di impatto con la pavimentazione. Nel tempo le tantissime qualità tecniche e il montaggio pratico hanno permesso di installare le piastrelle antitrauma anche in spazi quali palestre, sale pesi e centri fitness. Tra le possibili destinazioni d’uso ci sono pure terrazzi, piscine, parchi acquatici, piste di pattinaggio e altri contesti sportivi. Al giorno d’oggi, i pavimenti antishock sono obbligatori in tutti quegli ambienti che predevono attività ricreative e sportive di vario genere, compresi scuole, asili, parchi e aree giochi. Dai più piccini agli adulti, ognuno avrà la giusta protezione da eventuali traumi e incidenti improvvisi.

Un mondo di occasioni per un pavimento antitrauma affidabile e di qualità

Nel ricco assortimento offerto da BRICOFLOR sono presenti vari esemplari di mattonelle antitrauma che appartengono ai migliori brand del settore, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Queste piastrelle sono costruite con granuli in gomma riciclata 100% e un collante poliuretanico. Hanno uno spessore medio di 25 mm e un diametro di 50x50 cm. Ogni mattonella è priva di sostanze nocive ed è del tutto innocua per bambini e adulti. Il valore di altezza critica di caduta (H.I.C.) è ±1.36 m. Questo numero rappresenta l’altezza massima dalla quale può cadere un bambino senza riportare gravi danni alla testa. A proposito di sicurezza, è utile dire che i vari prodotti hanno ottenuto le certificazioni Uni En 1177 e Uni En 1176 che assicurano il pieno rispetto degli standard per l’uso in aree gioco destinate a bambini. In aggiunta, i pavimenti antitrauma sono tutti perfettamente impermeabili, antibatterici e non richiedono una manutenzione specifica.

Troverete modelli in diversi colori come rosso, nero e verde che vi saranno d’aiuto per dare un design personale e originale a qualunque spazio da rivestire. L’applicazione delle piastrelle antitrauma può essere eseguita su calcestruzzo e terra e pavimenti preesistenti. Essendo autoposanti, non saranno necessarie colle o malte, ma sarà sufficiente appoggiare le tavole ed agganciarle tra loro tramite il pratico sistema a clic. Per evitare spostamenti però si possono incollare soltanto le ultime due file a ridosso di uno dei muri perimetrali. In caso di montaggio all’esterno è bene prestare attenzione in quanto devono essere seguite regole ben precise. Infatti, dovrete preparare con cura il fondo alla pavimentazione che deve essere in grado di reggere un peso specifico e deve avere una pendenza del 2-3% per permettere lo scolo dell’acqua senza ristagni.

Correte da Bricoflor a scegliere il vostro pavimento antitrauma: per voi i più esclusivi prodotti ad un prezzo vantaggioso

Avete bisogno di un pavimento antitrauma ma non sapete da che parte cominciare? Nessun problema! Con BRICOFLOR potrete trovare la soluzione più idonea per le vostre necessità specifiche. Nel nostro shop online sono presenti diversi modelli di mattonelle antitrauma che sono capaci di resistere ad acqua, fuoco, raggi UV, umidità e abrasioni. Ciascun prodotto è studiato per consentirvi di rivestire spazi sportivi come palestre, centri fitness, piscine, sale pesi e molto altro. Al contempo potrete installare le piastrelle antitrauma anche in ambienti destinati ai bambini come asili, scuole, parchi giochi e giardini pubblici. Potrete così avere una pavimentazione con un corretto valore di altezza critica di caduta che vi darà un giusto livello di sicurezza in caso di cadute e urti accidentali. Gli articoli proposti sono tutti realizzati con granuli di gomma riciclata che rendono i pavimenti ecologici, atossici e a basso impatto ambientale. Se avete però difficoltà nella scelta, vi consigliamo di affidarvi al servizio di campionatura gratuito che vi dà la possibilità di osservare da vicino i prodotti che vi piacerebbe acquistare. Una volta completato l’ordine, un corriere vi consegnerà il tutto a domicilio nel giro di pochi giorni. Invece chi ha bisogno di grandi quantità di piastrelle antitrauma può fare richiesta di un’offerta personalizzata che possa soddisfare le vostre esigenze individuali. Per qualsiasi curiosità, domanda e dubbio non esitate a comunicare con il nostro staff tramite telefono, e-mail e chat.