SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Misure tappeti: come regolarsi

venerdì 11 settembre 2020

 

L’argomento della settimana tratta della scelta delle misure tappeti, consigliandovi come regolarvi con le proporzioni della stanza, il mobilio presente ed i vari obiettivi del tappeto, in modo tale rinnovare la vostra casa senza perdere troppo tempo in fase di scelta. In questo modo, anche voi potrete trovare il tappeto che fa al caso della vostra casa!
1. Le dimensioni contano, ma non solo!
2. Come allestire i propri spazi abitativi
3. Come procedere con le aree insolite
4. Difficili da accontentare? Dacci le misure, al resto ci pensiamo noi

Le dimensioni contano, ma non solo!

Prima di passare all’argomento principale, cioè come scegliere le dimensioni ideali del nostro tappeto, vorremmo soffermarci sul come sia altrettanto importante la scelta dello stile e del colore.

Partendo dal presupposto che la scelta finale spetta a voi, vi sono determinate scelte di stile non adatte alla vostra causa. Per il momento possiamo dire che le stanze di grandi dimensioni beneficiano di tappeti di grandi dimensioni, mentre le stanze piccole migliorano con tappezzeria meno ingombrante.

Anche il colore può contribuire all'effetto del vostro tappeto. Per le stanze piccole è meglio usare tappeti dai colori luminosi a tinta unita. Stesso discorso per le stanze troppo arredate; la luminosità crea indirettamente una sensazione di ampiezza maggiore.  Per le stanze grandi, invece, è necessaria la creatività! I motivi e i colori insoliti conferiscono all'ambiente un senso di organizzazione ed un'atmosfera più accogliente, che spesso si perde in ampie zone. In poche parole, le misure dei tappeti non sono tutto.

Dimensione tappeti

Tappeto viscosa Amazzoni 105005 Multicolore

Come allestire i vostri spazi abitativi

I tappeti vengono usati nella stragrande maggioranza dei casi per decorare soggiorni, sale da pranzo o camere da letto. Inutile perciò rimarcare ulteriormente l’importanza delle misure del tappeto da scegliere; tuttavia i tappeti sono collocati sotto ad un gruppo di mobili per creare un effetto “unito” della vostra stanza.

Per esempio, immaginiamo il classico tappeto sotto al letto e ai comodini per la camera da letto. Se pensiamo invece al soggiorno, parliamo di un tappeto che copre l’area del divano e della televisione, magari anche del tavolino posizionato in mezzo ad essi. Per evitare spiacevoli sproporzioni o dover modificare la posizione del vostro mobilio, consigliamo sempre di prendere le misure di ciascun mobile. Una volta prese e calcolato l’area totale, dovrete soltanto prendere il tappetino con le medesime dimensioni. Il nostro consiglio è sempre quello di prendere un tappeto con una superficie leggermente più grande. Grazie a tutto ciò, il tappeto risalterà l’area desiderata, unendo i mobili in modo elegante ed uniforme.

Per questo scopo, i tappeti 200 x 300 cm sono la scelta migliore, anche se non necessariamente l’unica. Infatti, qualora vogliate creare effetti diversi usando dorme di tappeto diverse, come per esempio i tappeti 150 x 150 cm dalla forma rettangolare, lo potete fare, creando nuovi effetti visivi. L’importante è tenere a mente questa semplice regola della grandezza.

Tappeto Amazzoni 083001 Beige (80 x 150 cm)

Come procedere per aree “insolite”?

Prima di passare al come fare, vorremmo soffermarci un momento sulle cosiddette “aree insolite”. Per aree insolite intendiamo tutte quelle zone della casa dove l’utilizzo di un tappeto non è molto comune: il corridoio ne è l’esempio lampante. Certo, sicuramente qualcuno adora decorare anche queste aree della casa con tappeti, ma ciò non è tanto frequente quanto arredare un soggiorno.

Se lo avevate già in mente o siete dei semplici curiosi, ecco qualche consiglio sul come decorare il vostro corridoio. Otto volte su dieci il vostro corridoio presenta una forma allungata, inadatta per posizionare un tappeto troppo largo. Per evitare tutto ciò, una passatoia è lo strumento ideale. Questo accessorio riesce a coprire meglio un passaggio lungo e stretto, creando un effetto “passerella”, facendo sentire una star chiunque ci cammini sopra. Ovviamente anche altri tipi di tappeti (come per esempio un tappeto rotondo) vanno più che bene; la scelta finale dovrebbe essere basata sui vostri gusti personali.

Tappeto Juta Amazzoni 114002 Multicolore (80 x 150 cm)

Difficili da accontentare? Dacci le misure, al resto ci pensiamo noi

Se non siete soddisfatti delle nostre misure di tappeti, poiché state cercando il vostro nuovo tappeto con quelle determinate dimensioni, potete optare per il nostro tappeto su misura. Indipendentemente dalla misura, i tappeti su misura sono prodotti che si adattano al 100% alle vostre esigenze.

Per concludere, nonostante vi suggeriamo come fare per scegliere il vostro tappeto ideale, ricordatevi sempre che i gusti sono personali e che la scelta finale spetta solo ed esclusivamente a voi; per chi ama sperimentare nuovi stili o semplicemente ama l’alternatività, può sempre optare per qualcosa di molto particolare. La cosa importante da tenere a mente è solo una: i tappeti sono un’ottima scelta per decorare in modo semplice ma efficace la propria casa.

Speriamo che i nostri suggerimenti siano stati di vostro gradimento e vi diamo appuntamento alla prossima settimana con il nostro nuovo articolo.

Il team di BRICOFLOR

Torna al post