Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Guida all'acquisto

Posare il Pavimento Laminato sul Parquet: Consigli utili dei Professionisti

E' veramente possibile posare un pavimento laminato su di un robusto pavimento in legno? Ebbene si, è possibile. Con questa breve e semplice guida, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti e consigli esperti su tutto quello da sapere sulla posa del laminato sul parquet.

Quali sono le differenze tra il pavimento laminato e il parquet?

Tutti sanno come l'aspetto di un parquet possa portare un grande valore agli ambienti. Naturale, elegante, raffinato, il parquet è sicuramente il miglior pavimento per chi ama il calore e la bellezza del legno naturale. Tuttavia, il legno è un materiale vivo, molto sensibile alla temperatura e all'umidità. Anche in condizioni ideali, il parquet cambia d'aspetto con il tempo, scurisce e potrebbe perdere il suo colore iniziale. Nel caso del laminato, invece, l'aspetto del legno deriva da una semplice riproduzione, stampata sullo strato decorativo, che riproduce fedelmente le fattezze di vari tipi di legno. Il risultato estetico di un laminato riesce a fornire lo stesso calore naturale di un parquet, tanto che spesso non è semplice distinguere un vero parquet da un parquet laminato. Il laminato, in aggiunta, non cambia di colore, ma rimane dello stesso aspetto per tutta la sua vita utile.

Come posare il pavimento Laminato sul parquet

Prima di tutto, controlla se il parquet è completamente incollato alla superficie o flottante. Solo nel caso in cui il parquet è completamente incollato, si può procedere alla posatura del laminato. Affinché il parquet esistente possa essere utilizzato come una buona superficie, deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Deve essere resistente, uniforme, pulito e asciutto, eliminando in anticipo eventuali irregolarità come giunti, crepe e ammaccature. La superficie può essere levigata o riempita con un composto livellante.
  • Affinché il parquet sottostante non si rovini a causa di umidità o accumulo di acqua, è necessario utilizzare un tappetino isolante
  • Per una migliore capacità portante e stabilità del pavimento, le assi del pavimento in laminato devono essere posate esattamente sopra le assi del pavimento in parquet
  • Il laminato e il parquet sono entrambi pavimenti in legno, che per loro natura possono espandersi o contrarsi al variare della temperatura o dell'umidità. È necessario pertanto mantenere giunti di dilatazione sufficienti. La distanza tra i giunti e il muro può quindi essere coperta con un battiscopa. È meglio iniziare con l'installazione sulla parete più lunga per evitare enormi scarti.
  • Fare attenzione allo spessore. Questo non deve essere troppo alto, altrimenti si crea un problema con le porte.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!