Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Guida all'acquisto

Pavimento in PVC o linoleum – Differenze

Chiunque cerchi un pavimento flessibile si troverà subito di fronte alla questione del materiale migliore da utilizzare. Infatti, non sempre è chiara le differenze tra linoleum e PVC. Per questo motivo abbiamo riassunto qui di seguito le differenze e le rispettive aree di applicazione di questi due pavimenti.

INDICE

  • Linoleum e PVC: Le più antiche soluzioni di pavimenti flessibili
  • Linoleum: l'alternativa sostenibile
  • Di cosa è fatto il linoleum?
  • PVC: stabile e robusto per tutti gli ambienti
  • Di cosa è fatto il PVC?
  • Pavimenti in PVC o CV: qual è la differenza?
  • Il confronto diretto - PVC o linoleum?
  • Le aree di applicazione

Linoleum e PVC: Le più antiche soluzioni di pavimenti flessibili

Linoleum e PVC sono tra i più antichi rivestimenti resilienti. Mentre il linoleum è stato scoperto per caso e ha dominato il mercato delle pavimentazioni per diverso tempo, il PVC lo ha superato dopo poco visto il suo costo più conveniente. A causa delle diverse caratteristiche e proprietà, entrambi i tipi di pavimentazione si sono affermati in tutto il mondo e ciascuno ha delle qualità differenti.

Linoleum: L'alternativa sostenibile

Con linoleum è un materiale che è stato scoperto per caso da un chimico inglese e la sua composizione naturale è più popolare che mai oggi. La sua flessibilità convince soprattutto con la sua sostenibilità e durata. Il legante Linoxyn contenuto assicura che il linoleum abbia naturalmente proprietà antistatiche e antibatteriche. La posa di questo materiale è così semplice è adatta anche ai non professionisti. Uno degli specialisti del linoleum è il produttore Forbo che con i suoi molteplici modelli lascia libero spazio alla tua creatività.

Forbo Marmoleum Modular Textura "te3573 trace of nature" (100 x 25 cm)

Di cosa è fatto il linoleum?

Il linoleum è composto principalmente da ingredienti naturali, quali olio di semi di lino, farina di sughero, tessuto di iuta, pietra calcarea, resina naturale e pigmenti. La maggior parte dei pavimenti in linoleum è completamente biodegradabile e offre un’ottima qualità dell’aria.

PVC: stabile e robusto per tutti gli ambienti

Non molto diverso dal linoleum in termini di forma e applicazione sono i pavimenti in PVCQuesto viene anche chiamato cloruro di polivinile o vinilico e viene considerato come una variante di rivestimento morbida ma resistente. In passato, i metodi di produzione hanno screditato la fama del PVC, in quanto venivano impiegate sostanze nocive per rendere il materiale più elastico e che rilasciavano gas tossici. Oggi, però, questi plastificanti sono proibiti dall’Unione Europea, la quale ha anche rilasciato delle direttive da rispettare per una produzione sana ed ecosostenibile.

Gerflor Texline "1893 Harbor Blue"

Di cosa è fatto il PVC?

Il PVC è un prodotto sintetico fatto di plastica. Il componente principale è il cosiddetto cloruro di polivinile. Il materiale effettivamente duro e fragile ottiene la sua caratteristica elasticità attraverso l'aggiunta di vari plastificanti. Una volta venivano impiegate nella produzione sostanze particolarmente dannose ma oggi, grazie alle rigide linee guida europee, questi pavimenti sono sani e puliti.

Gerflor Texline "1956 Provence Ocre"

Il Confronto Diretto - Pvc O Linoleum?

Cosa dovresti fare se desideri scegliere una soluzione per pavimento elastico? La principale differenza tra i due rivestimenti è la loro composizione materiale. Mentre il linoleum è un prodotto completamente naturale, il PVC è realizzato con materie plastiche sintetiche. Entrambi sono estremamente robusti ma con proprietà morbide. Inoltre, possono essere installati rapidamente e combinati con il riscaldamento a pavimento. A differenza del linoleum, il PVC è spesso un po' più economico da acquistare. D'altra parte, il linoleum è avanti in termini ecologici, ed è significativamente più sostenibile del PVC.

Gerflor Texline HQR "1983 Walden White"

Le Aree di Applicazione

Anche se il linoleum è caratterizzato da ottime qualità tecniche, non può essere utilizzato ovunque. In linea di principio, le possibilità di installazione vanno dal settore residenziale a quello commerciale, compreso gli ambienti industrialiTuttavia, non si raccomanda di posare il linoleum in bagni o in ambienti umidi come la cucina. Sebbene ciò sia possibile, lo si sconsiglia perché il materiale non consente all'acqua di dissiparsi e se il terreno non è chiuso completamente ai bordi, l'acqua può penetrarvi. Per questo motivo, sarebbe meglio ricorrere al PVC.

SCOPRI SUBITO LA VASTA SELEZIONE DI RIVESTIMENTI SU BRICOFLOR!

L'ampio mercato dei rivestimenti è in costante crescita. Per questo motivo, troverai sul nostro store online BRICOFLOR un’ampia gamma di prodotti di alta qualità per tutti i gusti. Sia che tu scelga un PVC o un linoleum, noi ti offriamo solo prodotti di altissima qualità, certificati dall’UE e ecosostenibili. Se avete ulteriori domande, potete contattare il nostro team di esperti in qualsiasi momento utilizzando il modulo di contattoSaranno più che lieti di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi nella scelta!

pavimento in PVC effetto legno in una camera da letto pavimento in PVC ad incastro effetto legno

Il tuo team BRICOFLOR