Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Ultime News

Design Shabby chic

Nostalgico, intramontabile, accogliente - questo caratterizza il cosiddetto "shabby chic", che crea una combinazione unica tra vecchio e nuovo attraverso un mix di colori, cimeli e oggetti fatti in casa. Lo shabby chic è uno stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un'apparenza realizzata appositamente. Vengono utilizzati principalmente materiali naturali, tra cui lino e legno con vernice scheggiata. Questo crea un'atmosfera accogliente in cui ogni parte racconta la propria storia e la perfezione non ha spazio.

Shabby Chic: un viaggio nel passato

Le sue origini risalgono in Gran Bretagna che riprende lo stile delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz e vecchie pitture; altri influssi sullo shabby chic provengono dalle decorazioni a dipinto svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Valle della Loira francesi e dal design degli Shakers americani. Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica The World of Interiors nel 1980.

A partire dagli anni 80, questo stile si diffonde negli Stati Uniti, soprattutto nelle classi borghesi e negli amati dell’arte e dell’artigianato di qualità. Questo stile è diventato una tendenza diffusa Soprattutto per quanto riguarda il concetto sempre più attuale di sostenibilità, lo shabby chic che è diventata l'ispirazione per numerose strutture.

Qual è il pavimento giusto per creare lo stile Shabby Chic?

È essenziale che la pavimentazione sia semplice e naturale. Per questo motivo, i pavimenti con un classico aspetto in legno sono la scelta ideale.

Parquet: il candidato più quotato

Oltre all'estetica di alta qualità, il parquet è anche caratterizzato dalla sua notevole robustezza e stabilità dimensionale. Potrai scegliere tra diversi tipi di legno, che si differenziano per aspetto, sensazione tattile e durata. La selezione del pavimento è decisiva per l'aspetto. Una selezione rustica crea uno stile più autentico che riprende il carattere dello shabby chic.

In termini di sostenibilità, questo pavimento naturale si combina perfettamente con il design shabby chic. I colori delicati dello stile nostalgico dell'arredamento si armonizzano bene con le tonalità meno intense del legno, come ad esempio il rovere beige chiaro e l’acero.

Laminato: Autenticità in stile ed estetica

Il pavimento laminato unisce funzionalità e design grazie alla sua durevolezza e facilità di manutenzione. La struttura multistrato garantisce un'impressionante stabilità dimensionale. Inoltre, possiede un isolamento acustico efficace in termini di rumori da calpestio e impatto acustico, migliorando la qualità della vita.

Pavimento in sughero: Charme naturale

Proprio come il parquet, il pavimento in sughero è un rivestimento naturale che si distingue soprattutto in termini di sostenibilità. La materia prima, ottenuta dalla corteccia della quercia da sughero ogni nove anni è rinnovabile. L'albero non viene né abbattuto né danneggiato.

Per quanto riguarda l’estetica, queste pavimentazioni hanno diverse sfumature di colore e venature che permettono una riproduzione autentica dello stile shabby chic. Infine, il sughero offre anche alcuni vantaggi termici e acustici, oltre a donare una piacevole sensazione di comfort ai piedi. Anche la pulizia e la posa sono estremamente semplici.

Rivestimenti murali per riprodurre il design Shabby Chic

Lo stile Shabby chic è, attualmente, uno degli stili più di tendenza nel campo dell'arredamento e dell'interior design per il tocco di romanticismo ed eleganza che è in grado di imprimere a tutti gli ambienti della casa per cui viene utilizzato, dalla cucina alla camera da letto passando per il salotto. Questo stile d'arredamento si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè. Molti interior designer lo associano allo stile provenzale.

Per questo motivo, carte da parati monocromatiche in colorazioni crema o bianco antico sono adatte per creare questo design.

Crea il tuo design Shabby Chic con i nostri articoli!

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli e le informazioni che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Alla prossima settimana!
Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!