SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Carta da parati per cucina e bagno: perfetta anche per gli ambienti più umidi

venerdì 20 settembre 2019

Quando pensate a cucina e bagno, riuscite solo a pensare a piastrelle e funzionalità? Allora speriamo che questo articolo vi dimostrerà che anche la carta da parati per cucina e bagno può essere adatta a questi ambienti. Sono tanti, infatti, i design che possono trasformare il tuo bagno nella spa di un hotel di lusso, o donare alla tua cucina un’atmosfera accogliente. Non dovete per forza scegliere sempre le solite piastrelle, che possono peraltro risultare costose e difficili da posare per chi non è esperto.

Carta da parati in cucina o in bagno: a cosa fare attenzione

Scegliendo una carta da parati per la vostra cucina o bagno dovrete prestare attenzione ai materiali di cui è composta. Generalmente si distingue tra i materiali che caratterizzano lo strato di base e quelli della superficie esterna.  La scelta del materiale di base può già influenzare l’aspetto finale e la robustezza della tappezzeria in un ambiente umido. In questo senso, potete scegliere tra tappezzeria in carta o in tessuto non tessuto. Anche la composizione dello strato più superficiale o del rivestimento può essere decisiva per assicurarne l’installazione in bagno o in cucina. Malgrado tutto, comunque, è sconsigliata la posa della carta da parati nelle immediate vicinanze della doccia.

Carta da parati unitaria in grigio

Carta da parati in carta e in tessuto non tessuto

La carta da parati in carta è molto traspirante ed eco-friendly. Se la superficie è tagliata, arrotolata, goffrata o stampata, la tappezzeria è meno adatta al bagno o alla cucina, perché il materiale può piegarsi e quindi deformarsi se sottoposto a umidità elevata. Ciò si verifica perché le strisce di carta da parati devono essere inumidite con la colla d'amido e possono strapparsi facilmente.

La carta da parati in tessuto non tessuto si adatta perfettamente agli ambienti del bagno e della cucina. Una tappezzeria con base in tessuto non tessuto conquista con la sua capacità di traspirazione e resistenza al vapore, oltre ad essere molto resistente all’acqua. Il tessuto non tessuto è inoltre indeformabile e mantiene la forma grazie al vapore acqueo e all'umidità. Dal momento, infine, che il materiale di cui è composto è molto sottile, la tappezzeria non si staccherà dalla parete nemmeno se sottoposta ad un aumento di umidità.

I pro e i contro dei rivestimenti in vinile

Carta da parati mattoni & effetto pietra rosso

Un rivestimento in vinile può essere applicato su un supporto di carta o di tessuto non tessuto. Con una carta da parati in tessuto non tessuto rivestita in vinile avrete tra le mani una delle tappezzerie più robuste e resistenti in commercio. Un vantaggio importante, sia che si tratti della cucina che del bagno, è la resistenza all’abrasione della carta da parati, che quindi risulta resistente anche agli spruzzi d’acqua.

Tuttavia una tappezzeria in vinile non è del tutto impermeabile e traspirante: se si dovessero creare delle piccole crepe nella carta da parati in vinile, l’acqua potrebbe depositarsi sotto la tappezzeria e favorire la comparsa di muffa. Di conseguenza, quando vi troverete a dover scegliere una tappezzeria per la cucina o il bagno, preferitene a tutti i costi una in tessuto non tessuto senza rivestimento in vinile o PVC.

Carta da parati per bagni: create un’oasi di benessere con la carta da parati

Una volta scelti i materiali giusti per la vostra tappezzeria, resta solo da scegliere tra i più disparati motivi e design di cui disponiamo, perfetti per trasformare il vostro bagno nella spa di un hotel di lusso. Convertirete così un luogo fino ad ora prettamente funzionale in un ambiente dove passare volentieri del tempo e rilassarsi. Avrete una vasta scelta tra una moltitudine di motivi, disegni e trame da cui potrete scegliere la decorazione che vi trasmette più tranquillità. Con le carte da parati che trovate sul nostro store online potrete portare nel vostro bagno qualsiasi stile di arredamento.

Potrete scegliere un design naturalistico, ricreando così magicamente un’atmosfera nordica, oppure potreste orientarvi verso un’aria più esotica con la moderna carta da parati Giungla. Fatevi un bagno rilassante, oppure cominciate la giornata di buon umore con la vostra routine mattutina. La carta da parati vi può offrire la cornice perfetta per creare un ambiente rilassante e di gusto nel vostro bagno.

Carta da parati effetto marmo bianco

Aria esotica: come il tuo bagno ti farà sentire in vacanza

Con la carta da parati Jungle porterete nel vostro bagno un piccolo paradiso. Le stampe esotiche e le trame floreali ti regaleranno un’aria di freschezza come se fossi in vacanza e si adatteranno perfettamente ad un ambiente pensato per rilassarsi. La carta da parati giungla vi ricorderà il mare e spiagge bianche, facendovi fare il pieno di voglia di ferie. Potrete scegliere tra un’interpretazione moderna delle appariscenti foglie di palma, contrasti geometrici dai colori estivi ed eleganti motivi a foglia su sfondi in bianco o crema: lasciati ispirare dalla carta da parati dal look esotico.

Carta da parati foglie di palma

Look naturali: urbani, moderni o naturalistici

Con la carta da parati a stampe realistiche potete trasformare il vostro bagno in qualcosa di più di un luogo meramente funzionale. Modelli che imitano legno o pietra sono perfetti per creare un'atmosfera nordica. Il purismo, il minimalismo e i colori chiari garantiscono tranquillità e relax in bagno. Lo stile Hygge offre un vasto range di colori calmi ed è indicato non solo per il soggiorno o la camera da letto. Questo termine danese denomina quella che negli ultimi anni è diventata una tendenza molto amata nell'arredamento di interni, ormai sinonimo di armonia e comodità. In bagno la tappezzeria effetto legno, donerà all’ambiente un tocco naturale. Una candela o un’illuminazione indiretta ne sottolineeranno ulteriormente il look accogliente.

Carta da Parati 959141 A.S. Création Best of Wood`n Stone 2nd Edition

Con la tappezzeria con stampe effetto pietra è possibile trasformare un bagno in un moderno oggetto d'arredo interno. La tappezzeria effetto cemento della collezione A.S. Création Beton Concrete & More o l’effetto mattone faranno del tuo bagno un’oasi di benessere in autentico stile Loft-Chic, ideale da abbinare alla rubinetteria spigolosa del bagno. Una carta da parati effetto pietra un po’ più scura creerà invece un elegante contrasto con i sanitari in ceramica, solitamente dal colore più chiaro. Le stampe effetto pietra richiameranno nel vostro bagno il legame tra uomo e natura con un tocco di eleganza e di fascino urbano.

Portate il mare a casa vostra!

Naturalmente si adattano al vostro bagno anche motivi marittimi e design legati all’acqua. Anche le carte da parati ispirate all’ambiente marittimo effetto legno, come i modelli A.S. Création Il Decoro di A.S. Création, che ricorda una romantica villetta in riva al mare, non passeranno di certo inosservate nel vostro bagno. Ma anche le classiche carte da parati a righe o con decorazioni marittime come ancore, barche e bussole, o ancora design che richiamano onde e gabbiani trasmetteranno un senso di libertà e di serenità.

Carta da Parati 361191 A.S. Création Neue Bude 2.0

La carta da parati blu, un colore naturalmente associato all’acqua, è sempre adatta al bagno. Le fresche tonalità del blu petrolio donano all’ambiente un’aria giovanile, mentre quelle più scure le daranno un tocco di eleganza. Un azzurro discreto ricorda le nuvole e il cielo e si presta quindi a chi cerca di rilassarsi. Sempre tra la tappezzeria a tema marittimo troverete la carta da parati decorata da immagini di uccelli, come

Carta da parati blu con uccelli e fiori

La carta da parati in cucina: di gran gusto in tutti i sensi

Per rendere la cucina un luogo davvero personalizzato potrete scegliere tra numerosi design. La punta di diamante nel mondo della carta da parati per cucina è sicuramente la carta da parati maioliche. Sempre per la cucina si presta anche la carta da parati in tessuto non tessuto, che garantisce la creazione di un’atmosfera accogliente. La carta da parati in vinile, che non si adatta molto all’ambiente del bagno, è invece indicata per la cucina, in quanto qui non deve fare i conti con molta umidità.

Carta da parati maioliche: l’alternativa alle piastrelle

L’applicazione di piastrelle può essere lunga e, a seconda del materiale, dispendiosa. Un carta da parati che imiti le piastrelle in maiolica ne costituisce l’alternativa ideale. Disponibile in diversi look colorati e con vari disegni, questo tipo di tappezzeria si contraddistingue per il suo design realistico e il suo look singolare. Modelli che richiamano le vetrate di una chiesa o motivi orientaleggianti come la 369231 Livingwalls Metropolitan Stories stimoleranno la tua creatività in cucina. Trasformate la vostra cucina in un luogo accogliente dove invitare amici e parenti per cucinare insieme e rendetela il fulcro del vostro appartamento.

Carta da parati 369231 Livingwalls Metropolitan Stories

Carta da parati per la cucina: un’ampia scelta di stili

Oltre all'originale carta da parati per piastrelle, molti altri disegni ti offrono la possibilità di creare una cucina che ti farà sentire a tuo agio. Potrete scegliere tra una vasta gamma di modelli, come la carta da parati floreale, mentre i più sobri preferiranno probabilmente opzioni con stampe che richiamano la natura. O ancora, i modelli che imitano la pietra naturale o il cemento si prestano perfettamente alla cucina, dandole un tocco di modernità, mentre se volete donare alla vostra cucina un’aria più giovanile, vi consigliamo quelli a motivi geometrici. Motivi triangolari e rétro doneranno invece alla vostra cucina un aspetto originale, offrendo l’ambiente perfetto per una serata piacevole tra amici.

Speriamo di essere riusciti con questo articolo a convincerti dei vantaggi che la carta da parati può offrire anche in ambienti umidi come il bagno e la cucina.
Se sei alla ricerca di una tappezzeria originale e sei curioso di scoprire quali modelli possono fare al caso tuo, vieni a trovarci sullo store online BRICOFLOR, dove potrai usufruire del nostro servizio di campionatura gratuito! Per qualsiasi dubbio, contatta il nostro servizio clienti tramite chat, e-mail o usando il nostro modulo di contatto.


Alla prossima!
Il tuo team di BRICOFLOR, i numeri uno per i rivestimenti di pareti e pavimenti!

Torna al post