SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

L’isolamento acustico del pavimento laminato

venerdì 31 maggio 2019

L’isolamento acustico del pavimento laminato – cos’è e a cosa serve.L'isolamento acustico del pavimento è diventato negli ultimi anni una necessità sempre più diffusa nei nostri appartamenti e nelle nostre case. Soprattutto a causa del successo e della diffusione del pavimento laminato. La superficie solida del laminato e il  suo sistema di posa flottante rende l’istallazione di un tappeto insonorizzante sottopavimento se non sempre necessaria, almeno auspicabile. Nell’articolo di oggi cercheremo di capire cos’è un tappeto insonorizzante, quando si ha bisogno di un isolante acustico per il pavimento e su quali caratteristiche dovremmo porre l’attenzione durante l’acquisto.

Caratteristiche e tipi di rumore

Si parla di rumore da impatto per ogni rumore sgradevole e prevalente che viene generato da tutte quelle attività che creano un impatto, nel nostro caso con un pavimento. Bisogna però innanzitutto fare una brevissima distinzione tra due tipi di rumore da impatto:

  • Rumore da calpestio: è un suono trasmesso attraverso il pavimento e le pareti, e si diffonde nelle stanze adiacenti. Ad esempio nel piano inferiore della vostra casa o nell’appartamento dei vicini di casa.
  • Rumore interno all’ambiente: si riferisce al rumore della stanza, come quando si cammina sul pavimento o sui gradini e il rumore si propaga all’interno della stanza stessa

Ogni azione che crea un peso sul pavimento, genera vibrazioni che si propagano alle strutture connesse, creando così il rumore. Per ridurre il calpestio bisogna, quindi, cercare di impedire che queste vibrazioni vengano trasmesse al solaio e alle pareti.

Pavimento laminato flottante e rumore

Pavimento laminato TER HÜRNE TREND LINE "ROVERE LOFT T14"

TER HÜRNE TREND LINE "ROVERE LOFT T14"

I rivestimenti duri come il parquet o il laminato sono noti per produrre rumori da calpestio più forti rispetto ai rivestimenti elastici o di tipo tessile, soprattutto in caso di posa flottante. Questo particolare metodo di posa negli ultimi anni è diventato molto popolare, grazie alla velocità e alla facilità con cui permette ad ognuno di noi di installare il pavimento laminato. La posa flottante rende necessario installare il pavimento in modo che venga lasciato dello spazio tra la superficie di fondo ed il rivestimento. Facendo così, quando il pavimento viene calpestato si crea una cassa di risonanza che trasmette il suono nelle superfici adiacenti. Il risultato sono i rumori fastidiosi per i nostri vicini di casa.

A nessuno piace litigare con i propri vicini. Nessuno vorrebbe essere infastidito tutto il giorno dai rumori dell’appartamento del piano di sopra. Nessuno vorrebbe infastidire il vicino del piano di sotto con i propri passi. Per evitare questo tipo di problemi la soluzione ideale è l’istallazione di un tappeto insonorizzante sottopavimento.

Tappeti insonorizzanti - tipologie e caratteristiche

Il tappeto insonorizzante è un prodotto che si installa sotto il pavimento e che, grazie alla propria composizione, assorbe i rumori da calpestio e impedisce a questi di propagarsi in modo fastidioso negli spazi adiacenti. Esistono tre tipi principali di sottopavimento insonorizzante:

  • Plastico
  • In Sughero
  • In Fibra di Legno

Esempio posa tappeto insonorizzante

I tappetini isolanti in plastica sono sicuramente i più popolari, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo che offrono. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno reso questi prodotti molto performanti e comodissimi da installare. I sottopavimenti insonorizzanti come Viscoh Air e Viscoh Air Plus sono stati appositamente progettati per il pavimento laminato e possono ridurre il rumore fino a 20 dB. Esistono poi prodotti come il VIscoh Vinyl o il Wineo Silentpremium che possono essere installati sotto altri tipi di superficie, come il PVC o il Linoleum. Alcuni di questi tipi di tappeti insonorizzanti possono anche essere utilizzati in combinazione con il riscaldamento a pavimento.

Per chi è alla ricerca di alternative di origine naturale può trovare un isolante acustico anti-calpestio in sughero o in fibra di legno. Queste varietà sono tuttavia più costose rispetto ai sottopavimenti isolanti in plastica e non sempre possono essere utilizzati insieme con il riscaldamento a pavimento.

Oltre il rumore - gli altri benefici dei tappeti insonorizzanti

I tappeti insonorizzanti non servono solo ad isolare acusticamente un pavimento. Lo strato aggiuntivo di materiale aiuta, infatti, a compensare le irregolarità della superficie, facilitando e velocizzando l’operazione di posa e proteggendo il materiale da eventuali rotture. Nel caso di pavimenti in PVC ad incastro, un tappeto insonorizzante aiuta anche nella resa estetica finale. Creando una superficie piana ed uniforme sulla quale installare il PVC ad incastro, il tappeto insonorizzante evita che quest’ultimo a contatto con la luce riveli eventuali fughe o altre irregolarità presenti nella superficie sottostante. Infine il tappeto insonorizzante sottopavimento può avere anche un effetto benefico sulle nostre articolazioni e sulla colonna vertebrale, poiché aumenta le proprietà ammortizzanti dei pavimenti.

Isolamento acustico – consigli

Ovviamente l’isolamento acustico del pavimento può non essere necessario per chi vive al piano terra o per chi sotto il proprio appartamento ha solo locali poco frequentati, come ad esempio una cantina. Per quanto fin qui esposto, ci sentiamo comunque di consigliare questo tipo di soluzione per i diversi vantaggi che offre e per la sensazione di comfort, non solo acustico ma anche fisico, che regala a chi la utilizza.

Esistono diverse leggi che regolano la quantità di rumore accettabile in un appartamento. Vi consigliamo perciò sempre, prima di effettuare qualsiasi tipo di ristrutturazione, di informarvi sulla normativa vigente.

Quando scegliete un tappeto insonorizzante sottopavimento, vi consigliamo di studiare attentamente la scheda tecnica del prodotto per assicurarvi che sia compatibile con il tipo di superficie su cui andrebbe posato. Per esempio se è compatibile con un riscaldamento a pavimento.

Isolamento acustico e pavimento laminato

Pavimento laminato JOKA 532 ND SKYLINE "5534 OAK CARAMEL V4"

JOKA 532 ND SKYLINE "5534 OAK CARAMEL V4"

Speriamo di esservi stati d’aiuto e di essere riusciti a spiegarvi l’importanza dell’isolamento acustico del pavimento. Soprattutto in presenza di un pavimento laminato. Grazie all’isolamento acustico potrete senza problemi ed in tutto comfort godervi un pavimento laminato di qualità a casa vostra. Il pavimento laminato qualche anno fa era ritenuto solo come una soluzione di ripiego, più economica ed accessibile, rispetto al più caro parquet. Oggi molti di questi prodotti possono tranquillamente competere con i loro “cugini” più celebrati. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno, infatti, migliorato la resa estetica, la resistenza e la durabilità del pavimento laminato. Rendendolo così, grazie anche ai nuovi sistemi di posa sempre più facili e veloci, uno dei pavimenti più attraenti del mercato.

Visitate il nostro negozio online e lasciatevi convincere dalla nostra selezione. Offriamo pavimento laminato da alcuni dei migliori produttori d’Europa come Berry Alloc, Joka e ter Hürne al miglior prezzo garantito!

Banner con link al negozio online BRICOFLORSe non siete ancora sicuri di quale sia l'isolamento acustico da calpestio più adatto al vostro pavimento, potete contattarci in qualsiasi momento. Scriveteci un messaggio utilizzando il modulo di contatto e il nostro team di assistenza sarà lieto di aiutarvi.

Il tuo team BRICOFLOR, il numero 1 in Europa in rivestimenti per pareti e pavimenti!

Torna al post