Unsere Vorteile
  • Consulenza individuale
  • Miglior prezzo garantito
  • Servizio campionatura

Siamo il più grande rivenditore online in Europa per pavimenti e pareti. Dal 2007 siamo orgogliosi di offrire i migliori prezzi e un servizio di prima qualità.
Per il nostro store online BRICOFLOR
Ultime News

Intervista esclusiva con il capo designer di Forbo: scopri la nuova collezione 2020!

Dietro i famosi prodotti firmati Forbo si nascondono fantastiche persone che lavorano ogni giorno per ottenere il pavimento dei nostri sogni. Invitati dal produttore stesso giovedì scorso a Coevorden in Olanda, abbiamo visitato la fabbrica specializzata per la produzione di PVC. È stata anche l'occasione per incontrare i nostri colleghi internazionali di tutta Europa per scoprire i segreti del design della famosa lama in vinile. Ecco qui il nostro tour dietro le quinte!

H 11: Tutto ciò che devi sapere su Forbo

Probabilmente avrai sentito parlare di Forbo, famoso per la sua posizione di leader nel mercato del linoleum. È conosciuto per Forbo Marmoleum Click, un linoleum composto da un innovativo sistema di posatura ad incastro, ideale per gli amanti del fai-da-te. Ma l'esperienza e il savoir faire di Forbo non finisce qui! Il produttore ha anche forgiato un luogo di scelta nella progettazione di pavimenti in PVC. E offre quindi oggi un assortimento vario, adatto a tutti i tipi di utilizzo.

L’obiettivo del marchio? Offrirti un rivestimento che sia:

  • Di alta qualità e più innovativo – per questo, Forbo ha scelto di creare i suoi siti produttivi in Europa, al fine di controllare minuziosamente la produzione dall'inizio della loro progettazione fino al loro confezionamento.
  • Sempre all'avanguardia – per il produttore è essenziale creare disegni in perfetta armonia con le ultime tendenze e soddisfare le aspettative del grande pubblico.
  • Rispettoso dell’ambiente - lo sviluppo sostenibile è un tema importante per il brand; il riciclaggio, l'uso di materiali rinnovabili e la riduzione del consumo di risorse sono davvero al centro della progettazione del suolo di Forbo.

Ore 13:10 - Intervista a Dorothée Kessels, designer di Forbo

Intervistare chi è a capo dei design di Forbo è stato di fondamentale importanza per comprendere il brand e questo aiuterà te nella scelta del pavimento perfetto per ogni ambiente. Dorothée Kessels è una designer che combina influenze internazionali con il suo amore per la natura come ispirazione per il suo lavoro. Lei è nota in particolar modo per le collezioni di PVC Forbo Allura.

Le nostre domande durante l’intervista si sono spostate su diversi ambiti, tra cui stile, ispirazione e interior design.

Quali sono le tue principali fonti di ispirazione?

"Trovo la mia principale fonte di ispirazione nella natura! Viaggio molto, specialmente in Asia e la cultura gioca un ruolo molto importante: la loro idea di design e di scelta di colore è molto diversa dalla nostra e per questo la trovo affascinante! E, naturalmente, ho sempre un occhio sui media (internet, libri ...), visito molti musei e mostre, incluso il Salone Internazionale del Mobile a Milano."

Fino a che punto è influenzata da altri settori (moda, arredamento, carta da parati...)?

"La moda è molto interessante in termini di combinazione di colori e ha sempre un vantaggio: una tendenza di solito inizia con la moda, e l'interior design segue. La tendenza del momento sono i colori accesi: pertanto è importante che il design del pavimento sia più sobrio! Questo è il motivo per cui dobbiamo trovare un equilibrio con il resto della decorazione, comprese le pareti e tutte le sue sfaccettature. "

Dal momento che si occupa della pianificazione di nuove collezioni, quanto tempo prima si prepara?

"I gusti e le tendenze del mercato cambiano molto rapidamente: devi sapere come trovare una via di mezzo, né troppo prima e né troppo dopo! Spesso pianifichiamo i nostri progetti troppo presto... Infatti, una volta abbiamo avuto un’idea molto particolare che inizialmente è piaciuta molto, ma alla fine il decoro non è stato venduto come speravamo... Tuttavia, oggi lo si ritrova ovunque! Abbiamo bruciato troppo i tempi! [ridendo]."

Designer per collezioni internazionali: come fa a piacere a tutti?

"Allura è una collezione internazionale e pertanto l’opinione di tutti è fondamentale: è importante prendere in considerazione i gusti di tutti e fare compromessi per compiacere il maggior numero. Viaggiamo in tutto il mondo e valutiamo costantemente il mercato per soddisfare tutte le aspettative. Per ricreare gli effetti del legno, è abbastanza semplice: sappiamo già cosa piace! Per gli effetti pietra come il cemento, è invece più complicato. Ad esempio, il mercato tedesco si aspetta modelli tradizionali, anche rustici, sia in termini di colori che design. Il mercato francese, al contrario, è molto più definito, allo stesso tempo molto elegante, e si distingue sempre più dalle decorazioni classiche."

E i suoi interni, come li descriveresti?

"La cosa importante per me è adattare il mio interior design al suo ambiente esterno. Quindi dipende dalla posizione, dall'atmosfera, dallo stile e dalla storia della casa, che sia moderna o antica ... Ho una casa molto piccola nei Paesi Bassi, in mezzo al bosco: gli riservo uno stile semplice e naturale, mescolando legno e cemento. Ma ho anche un'appartamento in Francia dove ogni stanza è diversa, più colorata e luminosa. Il mio stile è molto particolare e penso che tutti possano riconoscere che si tratta di casa mia! È quasi più difficile creare un design per se stessi che per gli altri!."

Panoramica della collezione Forbo Allura 2020

Ciò che contraddistingue lo stile di Dorothé Kessels è un design che si rifà a modelli scandinavi e asiatici, in particolare quello giapponese.

Effetti in legno e parquet

Durante la visita abbiamo notato diversi cataloghi che mostravano le nuove collezioni. Tra questi, una vera profusione di imitazioni del legno! Per questa pavimentazione classica, i designer Forbo si lasciano influenzare principalmente dai legni naturali e all'aspetto scandinavo purificato, in particolare per l'imitazione del rovere e del parquet grezzo. Ma possiamo anche trovare legni più originali, grigi, bianchi e persino neri.

"I legni grezzi sono di moda: infatti si trovano ovunque. Lo stile a lisca di pesce è anche molto popolare in questo momento; offre molta più libertà a livello di design."

I pavimenti in PVC autoadesivi o ad incastro Forbo Allura 2020 si basano quindi su questi decori in legno autentici, con molte variazioni di colore sulla stessa lama.

Effetto pietra e originali

"Quest'anno ci sono due tipi principali di effetti: marmo e terrazzo. Li vediamo davvero ovunque! È stata una sfida fare qualcosa di nuovo senza rimuovere il loro carattere autentico. "

Ci aspettavamo e siamo lieti di vedere il tocco molto moderno che Forbo ha infuso in questi set tradizionali. Dorothé Kessels ci insegna anche che l'imitazione di Seagrass, ancora sconosciuta al grande pubblico, è sempre più accanita tra i progettisti e presto potrebbe conquistare i nostri interni.

Effetti ardesia, cemento e pietra saranno inclusi anche nella nuova collezione Forbo Allura: con strisce in toni di grigio, geometrico spirito origami decorazioni d'oro, ovale stilizzato...

"Per un effetto cemento, rispetto ai nostri progetti precedenti, volevamo creare qualcosa di diverso! Questa volta, abbiamo sviluppato una goffratura sulla superficie del terreno: una trasformazione unica che porta un vero vantaggio al design!."

Ore 14:15: Visita della fabbrica e scoperta della produzione di Forbo Allura

Dopo la presentazione dei futuri design della collezione, è tempo di scoprire come è realizzata la lama in vinile Forbo Allura. Progettato nello speciale stabilimento per la pavimentazione vinilica di Forbo a Coevorden, è particolarmente rinomato per il suo rivestimento esclusivo, naturale e autentico.

Forbo non si ferma solamente a design semplici, ma cerca di offrirti nuovi motivi stilistici unici nel loro genere e riesce nell’intento! Ecco una panoramica della sua produzione:

Il primo passo è l’anima in pile di vetro, il materiale di base per la produzione. La fibra di vetro viene fatta passare contro un tamburo termico per assicurare che la pasta venga pressata. Il risultato è una superficie liscia perfetta per la stampa dei disegni.

La linea di stampa di tutti i nostri disegni unici è realizzata con grandi cilindri. Gli inchiostri utilizzati per la stampa dei disegni sono ecologici a base d'acqua che vengono accuratamente miscelati in modo da poter creare qualsiasi colore desiderato. Nei primi passaggi i rulli vengono riscaldati per rendere più facile la stampa e allo stesso tempo lisciare piccole irregolarità. Con sei rulli di stampa, è possibile creare un mix di colori diversi e per questo molte opzioni di progettazione.

Quindi viene applicato due volte uno strato di usura e viene anche verniciato, in modo tale da proteggerlo da graffi e macchie. Per un pavimento perfettamente fedele alla natura, la goffratura viene aggiunta alla superficie. Ora è il momento di aggiungere il retro del finto parquet, realizzato con rifiuti riciclati di produzioni precedenti: garantirà prestazioni e durata, pur essendo rispettoso dell'ambiente.

L'ultimo passo nella produzione di Forbo Allura? Il taglio. Il rivestimento è riscaldato per facilitare lo scorrimento della macchina automatizzata. A questo punto, per alcuni modelli, vengono aggiunti smussi (su 2 o 4 lati). Infine, è necessaria un'ultima ispezione e Forbo Allura è imballato, pronto per essere installato nei suoi nuovi locali!

Stampa digitale: crea spazio per i tuoi progetti!

Creare dei design personalizzati? Forbo l'ha fatto! La domanda di pavimenti personalizzati è in crescita e ora è pronta per ricevere una risposta! Grazie a tecnologie innovative come la stampa digitale o 3D, le opzioni di progettazione sono sempre più dettagliate: basterà scegliere delle immagini che possono essere stampati sul rivestimento. Che si tratti di un logo aziendale, di un piano tematico o di un'opera d'arte, le possibilità sono semplicemente infinite! Questa innovazione è particolarmente efficace negli ambienti commerciali, ospedalieri e per il tempo libero, dove l'ambiente interno contribuisce a un'esperienza sensoriale degli utenti.

Forbo Allura: quali sono i suoi vantaggi?

I vantaggi che Forbo Allura può offrirti sono molti tra cui la sostenibilità, la duratura e l’ampia scelta di design: tutto in un unico prodotto!

  • La nuova collezione residenziale LVT di Forbo Flooring Systems è caratterizzata da una qualità sostenibile attraverso disegni naturali e astratti, progettati con tecniche e processi produttivi all'avanguardia.
  • Le tavole e le piastrelle Allura sono facili da installare e offrono una reale libertà di progettazione. Allura offre un design in legno naturale, una pietra dall'aspetto realistico e molte possibilità di combinazione
  • Allura è un pavimento facile da pulire, solido e durevole. È caldo sui piedi ed è compatibile con il riscaldamento a pavimento, il che rende Allura perfettamente adatto a tutte le aree della casa.
  • La scelta totale! La nostra nuova collezione LVT Allura offre una gamma unica di 34 referenze disponibili nelle applicazioni incollate, loose lay e clipped. Combinano la loro produzione europea, l'eccezionale stabilità dimensionale e una grana esclusiva con un rendering naturale e autentico, con la differenza che possono essere installati secondo 3 metodi di applicazione. A seconda delle vostre preferenze, scegliete semplicemente la vostra decorazione e/o il vostro colore e la modalità di posa desiderata.

Ordina il tuo Forbo Allura!

Intrigato dalla performance e dal design contemporaneo di questi pavimenti in PVC? In attesa della collezione 2020, puoi sempre trovare l'attuale gamma Forbo Allura sul nostro negozio online. Tutto quello che devi fare è scegliere l'arredamento e il metodo di installazione più appropriati per il tuo spazio. Approfitta della qualità Forbo in tutti i tuoi interni!