SALDI di primavera - Risparmia ora fino al 70% su numerose categorie!

Unfortunately, we are currently experiencing technical problems with our product pages. We are working on a fix.

Close icon

Come pulire il laminato?

lunedì 15 maggio 2017

salotto con pavimento laminato effetto legno

Se avete sempre sognato di avere in casa la bellezza estetica del parquet in legno ma avete temuto di non essere in grado di provvedere alla sua accurata manutenzione, sicuramente il laminato è quello che fa per voi. Oggi vi sveleremo come pulire il parquet in laminato, un pavimento molto più resistente e che non necessita di manutenzione. Su BRICOFLOR troverete una vasta scelta di marche e prodotti, tutti rappresentanti fedelmente il vero legno.

1. Consigli per curare il pavimento laminato
2. Come lavare il laminato

Consigli per curare il pavimento laminato

Come abbiamo anticipato nella nostra introduzione, il pavimento laminato è uno dei pavimenti più delicati ed è molto soggetto a usura, graffi e macchie. Al contrario invece il pavimento in laminato è resistente al calpestio e ai graffi, grazie al suo speciale rivestimento in resina che lo rende facile da pulire, più economico e con una buona resa estetica.

Quick-Step Impressive Ultra "IMU 1853 Rovere Naturale Sabbiato"

Ecco a voi pochi consigli per mantenere al meglio il vostro pavimento in laminato:

  • Rimuovete lo sporco frequentemente in modo tale che non si formino graffi e macchie
  • Non utilizzate le scope tradizionali perché le setole dure graffiano il pavimento
  • Utilizzate solamente scope a setole morbide o panni statici
  • Se non si hanno i panni statici ricoprite una scopa con una calza di nylon
  • Potete utilizzare anche un'aspirapolvere per un ottimo risultato

come pulire laminati

Come lavare il pavimento laminato

Dopo aver capito come pulire il parquet laminato ora potete passare ad un lavaggio più profondo. È importante eliminare in profondità lo sporco che si accumulare sul pavimento come fango, terra e polvere. Tutti i granelli e le sostanze abrasive possono essere poi trascinate nella stanza formando dei graffi rilevanti. Se vi siete chiesti quindi come lavare il laminato allora seguite i nostri suggerimenti:

  • Non lasciate liquidi in eccesso sul laminato per molto tempo
  • Pulite immediatamente i liquidi versati con una spugna
  • Non lavare il pavimento laminato con acqua diretta
  • Strizzate bene il panno prima di passarlo sul pavimento
  • Lavare il laminato con poca acqua leggermente tiepida
  • Utilizzate solamente detergenti dedicati e delicati
  • Potete anche utilizzare detergenti fatti in casa: 3 litri d'acqua, 1/4 bicchiere d'aceto e 3 cucchiai di alcool. Spruzzate il prodotto a poco a poco e passate lo straccio sul pavimento
  • Se non avete detersivi appositi potete usare lo shampoo per bambini

indicazioni pulizia laminato

Come lucidare il parquet in laminato ed eliminare le macchie

Col tempo il pavimento in laminato può incorrere in vari problemi legati alla vita quotidiana: può capitare che ti cadano dei liquidi, bevande oppure che si sporchi di sangue. Queste macchie potrebbero essere difficili da eliminare ma, con il giusto accorgimento, si potrà ottenere un risultato ottimale.

In ultimo quindi vi diamo qualche linea guida per capire come eliminare le macchie di vario genere che si sono formate sui laminati e come rendere i vostri pavimenti laminati lucidi e brillanti.

  • Non utilizzate ammoniaca o detergenti aggressivi che potrebbero rovinare il pavimento o renderlo opaco
  • Utilizzare una miscela di aceto e acqua, nel rapporto 60ml/1 litro. Mescolate per bene, utilizzate uno spruzzino per applicarlo poco per volta sul pavimento e successivamente passate uno straccio. Questa soluzione servirà per sciogliere le incrostazioni sul laminato, igienizzarlo e renderlo più lucido.
  • Per eliminare macchie di sangue potete utilizzare del detergente per vetri: spruzzatene una piccola quantità sulla macchia stessa e successivamente passate uno straccio ben umido per pulire ogni residuo
  • Se nel tempo il pavimento in laminato ha riportato delle macchie oppure si sono formate delle incrostazioni, una valida soluzione è il detersivo per piatti. Qualche goccia sulla macchia e un panno umido potrebbero eliminare il problema.

Quick-Step Creo "CR3176 Rovere Naturale Del Louisiana"

Il finto parquet in laminato è un'ottima soluzione per chi ama l'effetto legno e vuole rinnovare la propria casa. Il grosso vantaggio di questo pavimento infatti è che non ha bisogno di manutenzione e, come avete appena visto, pulire il laminato è molto semplice. Con qualche piccola accortezza avrete un pavimento sempre perfettamente lucido e pulito, adatto agli ambienti più importanti della vostra casa.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utili i consigli che ti abbiamo dato nel blog di oggi e che ti abbiano chiarito le idee su come ristrutturare le tue stanze! Nel caso in cui avessi ulteriori domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci tramite la nostra hotline o usando l’apposito modulo di contatto!

Il team BRICOFLOR, il numero 1 nei rivestimenti per pareti e pavimenti!

 

Torna al post