BRICO FRIDAY: Approfitta oggi di uno sconto del 5% su tutto il nostro shop online * con il codice "BRICONOV21"! * i prodotti della Tretford non sono inclusi nell'offerta
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30

Classe d’uso e icone delle lame e piastrelle in PVC

Thursday, May 7, 2015

Was bedeuten die Piktogramme?

La classe d'uso (o d'utilizzo) dei pavimenti in PVC è un elemento importantissimo per la corretta scelta della vostra pavimentazione. Essa certifca la robustezza e resistenza delle lame viniliche determinando così in che tipo di ambienti esse sono installabili.  Qui di seguito troverete una chiara guida che vi aiuterà a capirne di più.

Classe d'uso nel settore residenziale

icons

21: Il pavimento in PVC è resistente all’esposizione solare/contenuto utilizzo per ambito residenziale.
22: La pavimentazione in PVC può essere istallata in ambienti a normale/moderato traffico pedonale.
22 +: La classe di utilizzo 22+ è ideale per gli ambienti a normale traffico pedonale
23:  I rivestimenti per pavimenti vinilici classe di utilizzo 23 possono essere installati in aree ad alto tasso pedonale/contesti residenziali.

Classe d'uso nel settore commerciale

classe d'uso

31: Il PVC con classe d’uso 31 è ideale per la posa in ambienti commerciali a normale densità pedonale
32: La classe di utilizzo 32 indica una pavimentazione in PVC ideale per ambienti commerciali a medio traffico pedonale.
33: La classe utilizzo 33 è ideale per gli ambienti ad elevato traffico pedonale, che quindi richiedono maggiore resistenza.
34: la classe di utilizzo 34 certifica elevati standard di resistenza. È consigliata per ambienti commerciali a densissimo traffico pedonale

Classe utilizzo settore industriale

classe d'uso

41: Le lame o piastrelle in PVC della classe d’uso 41 sono ideali per contesti industriali a ridotto traffico
42: La pavimentazione in PVC classe d’uso 42 sopporta normali sollecitazioni
43: Anche con elevate sollecitazioni del pavimento in PVC rimane stabile.

Cosa significano le icone delle lame e piastrelle in PVC?

resistente all´usura da sedie da ufficio a rotelle

Sedia: le lame e piastrelle in PVC con esposto questo simbolo garantiscono elevata resistenza alle sedie, anche a quelle da ufficio con rotelle piroettanti. Le sedie esercitano una pressione costante che però non danneggerà la superficie. Nota bene: per via dei differenti stress, viene fatta distinzione tra l’uso privato  e l’uso commerciale.

Resistenza allo scivolo: La resistenza allo scivolamento è una delle più importanti caratteristiche di sicurezza delle pavimentazioni in Pvc.  Questa icona certifica che la pavimentazione non ha un coefficiente di attrito dinamico >0,3. Nel caso in cui le lame o piastrelle in PVC non siano conformi a questo valore, il simbolo attribuito sarà NPD (nessuna prestazione dichiarata).
Antistatico: Il PVC antistatico garantisce che tutte le cariche elettriche generabili per attrito vengono scaricate al suolo

resistente ai prodotti chimici

Resistenza agli agenti chimici: Questa icona indica la forte resistenza della pavimentazione vinilica ad acidi e soluzioni chimiche. Ciò consente la pulizia tramite l'utilizzo di sgrassatori e soluzioni chimiche aggressive.

Stabilità dimensionale: Se il pavimento in PVC risponde a determinati valori, questo simbolo certifica le doti di stabilità (1407 Allegato A o 1470, EN 13497, EN 15114)

Torna al post