Passatoia cucina – Il complemento d’arredo utile per donare bellezza anche agli spazi più sollecitati
La cucina è da sempre il cuore della casa ed è qui che si trascorrono tante ore della propria giornata. È uno spazio molto…
Il mercato vi mette a disposizione moltissimi esemplari, costruiti in varie fibre naturali e sintetiche che vi offrono una certa solidità e impermeabilità. Questi tappeti sono poi immuni alle macchie, facili da lavare e sono anche ipoallergenici. Potete trovare passatoie per tutte le tasche ed esigenze d’arredo e non mancano colori e fantasie di notevole fascino. Infatti, potrete creare degli incredibili abbinamenti cromatici con i mobili, i tendaggi e le pareti per dare vita al tipo di design che preferite. Che sia un tappeto più moderno o più tradizionale, riuscirete senza dubbio a individuare il modello più indicato per le vostre necessità.
I tappeti sono un accessorio ancora molto attuale e al contrario di ciò che si può pensare, trovano largo uso in ogni casa per completare gli arredamenti in modo semplice e senza spendere cifre folli. Prodotti dal glorioso passato, tuttora rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione di una precisa idea d’arredo. I principali produttori hanno lavorato negli anni per fornire articoli di grande qualità ed esteticamente intriganti. Una delle varietà di tappeto maggiormente apprezzate sono le cosiddette passatoie, cioè dei tappeti di forma allungata che fungono da guida al centro del pavimento per rendere più confortevole la camminata. La passatoia è disponibile in differenti formati di lunghezza e larghezza variabile e può essere posizionata in cucina, nel bagno, all’ingresso e nei corridoi.
L’unico limite delle passatoie è il fatto di proporre esclusivamente esemplari rettangolari in quanto devono essere strette e lunghe. Ovviamente il modello specifico è legato alla tipologia di zona da coprire e a seconda dell’uso, si possono scegliere vari generi di tessuti naturali o artificiali che offrono caratteristiche tecniche specifiche. In linea generale è bene dire che le fibre di origine naturale sono più belle ed eleganti, ma tendono a sporcarsi con facilità mentre quelle sintetiche sono più robuste e immuni allo sporco. La passatoia è certamente pratica e funzionale e può diventare un vero e proprio oggetto decorativo, persino in uno spazio così vissuto come la cucina. Non a caso si possono incontrare tappeti in colori a tinta unita o multicolore che si ispirano a design dal mood contemporaneo, etnico, geometrico o più classico.
Per essere certi di acquistare una passatoia cucina di eccellente fattura è indispensabile valutare con attenzione il tipo di tessuto che la compone. In commercio sono disponibili moltissime fibre sia naturali che sintetiche e la scelta dipende principalmente dall’utilizzo che andrete a fare della passatoia. Se desiderate un tappeto di ottima robustezza e durevole nel tempo, è il caso di affidarsi ai materiali sintetici, tra i quali troverete l’acrilico, il poliammide, il polipropilene e il poliestere. L’acrilico somiglia molto alla lana ed è altrettanto soffice, caldo e abbastanza resistente allo sporco. In aggiunta, non risente della luce solare e non ci saranno problemi di perdita del colore. Il poliammide, noto anche come nylon, è forse la fibra più bella dal punto di vista estetico e vi propone tappeti dall’aspetto liscio e setoso e molto facili da lavare. Interessante è pure il polipropilene, il tessuto più economico che spicca per la solidità, l’impermeabilità e la capacità di resistere a strappi e usura. Per finire, troverete il poliestere che assorbe a meraviglia i colori, è antistatico ed è refrattario ad acqua e umidità.
Chi poi vuole una passatoia cucina di tipo decorativo e sottoposta ad un calpestio limitato, può indirizzarsi verso le fibre naturali. Hanno un costo medio più alto, ma vi garantiscono una resa estetica di assoluto valore. La lana è un grande classico per i tappeti e vi offre calore, morbidezza e ottime proprietà ignifughe. Non teme l’umidità e si asciuga con rapidità. Altro componente di pregio è il cotone che vi permette di avere tappeti leggeri e di grande eleganza. Viene utilizzato anche per realizzare le splendide passatoie kilim, tappeti orientali molto affascinanti. Tra gli altri materiali naturali ci sono la juta e il sisal, elementi di provenienza vegetale che si caratterizzano per la solidità, la flessibilità e la biodegradabilità.
La passatoia cucina presenta misure diverse e il formato deve essere selezionato secondo la zona di pavimento da rivestire. In genere viene posizionata davanti al lavandino e ai fornelli e la lunghezza può quindi variare. Se avete bisogno di un tappeto più piccolo e discreto, è bene orientarsi verso i modelli nel calibro 80x150 cm, 70x140 cm e 120x170 cm che sono sufficienti a coprire anche solo l’area antistante il lavabo. Chi necessita di un esemplare molto più lungo e imponente deve optare per le passatoie nelle misure 80x250 cm, 160x230 cm e 200x300 cm che riescono a decorare l’angolo cottura per intero.
Una passatoia non deve però essere solo funzionale e proteggere da eventuali macchie, ma deve essere in grado di catturare l’attenzione e non passare inosservata. Ormai la cucina non è più soltanto il posto dove preparare il pranzo e la cena. È diventata un piacevole luogo di aggregazione e convivialità, nel quale ci si ritrova con parenti e amici per prendere un caffè e scambiare due chiacchiere. Per rendere unici e speciali questi momenti, la cucina deve essere arredata in modo dettagliato e accogliente.
Molto spesso proprio l’angolo cottura viene trascurato, magari per paura di dover coprire un pavimento bello e accattivante. In realtà, con la giusta fantasia, la passatoia può diventare un piccolo gioiello per mettere in risalto ciò che ha intorno. Nell’ampio shop online di BRICOFLOR sono incluse moltissime tonalità a tinta unita che si sposano benissimo con gli stili più semplici e monocromatici. Invece i tappeti multicolore sono ideali per gli arredamenti più moderni e dal taglio originale che accostano fino a 2-3 colori diversi. Indipendentemente dalla tinta prescelta, è importante mantenere una certa armonia, riprendendo il colore dei mobili, delle pareti o del tavolo.
Anche una passatoia ha bisogno di un’accorta manutenzione per preservare e mantenere inalterate le proprie caratteristiche. Rispetto al passato, però, i tappeti hanno subito un’evoluzione tecnica che li ha resi molto più facili da pulire e meno delicati. Non a caso sono studiati per trattenere la polvere e non disperderla nell’aria. Le passatoie sono quindi molto più igieniche e antiallergiche e possono essere utilizzate anche in presenza di persone affette da asma e problemi respiratori. Nel caso della passatoia cucina è necessario battere con un battipanni o passare l’aspirapolvere tutti i giorni per rimuovere briciole, peli di animale ed eventuali residui di cibo.
Per quanto riguarda le macchie di sporco, è bene strofinare con una spugna imbevuta in acqua tiepida. Evitate detergenti troppo aggressivi e spazzole con setole rigide che rischiano di sfilacciare le fibre. Per le sostanze più specifiche come caffè, vino, olio, inchiostro e molto altro, ci sono rimedi infallibili come l’acqua frizzante e l’aceto bianco. Almeno una volta all’anno è consigliabile effettuare un lavaggio in acqua. Se il tappeto è di dimensioni molto ampie non disperate, ma rivolgetevi senza indugi alle lavanderie specializzate. Per igienizzare potete poi usare il comune bicarbonato di sodio che ha eccellenti proprietà antisettiche e antibatteriche.
Fulcro di ogni casa, la cucina è un luogo da non sottovalutare e merita il giusto riconoscimento. Se desiderate modificarne l’arredamento in maniera rapida e senza lavori invadenti, non vi resta che aggiungere una passatoia. Nell’ampio assortimento proposto da BRICOFLOR ci sono tantissimi esempi che vi daranno una grossa mano a definire il design che preferite. Potete utilizzare il tappeto per sviluppare un look rustico e tradizionale o più frizzante e moderno. I vari modelli di passatoia cucina spiccano per la varietà di tessuti e materiali naturali e sintetici che vi assicurano solidità, bellezza e resistenza all’usura e allo sporco. Ognuno di questi componenti presenta caratteristiche precise e la scelta è collegata alle proprie esigenze individuali. Troverete esemplari in differenti formati e in stupefacenti decori e disegni che riprendono motivi geometrici e astratti di enorme suggestione. Se siete eternamente indecisi e non riuscite proprio a scegliere vi suggeriamo di approfittare del servizio di campionatura gratuito che vi consente di ricevere fino a 8 prodotti di vostro gradimento. Coloro che hanno in programma di acquistare grandi quantitativi possono richiedere un’offerta personalizzata pensata per voi. Per ulteriori informazioni, domande e problemi tecnici non esitate a comunicare con il nostro staff via telefono, chat ed e-mail.