Tappeto lilla - La modernità di un colore delicato ed elegante
Quando arriva il momento di rinnovare gli arredi di casa, per molte persone può diventare un vero incubo. Questo pe…
Nello specifico potete puntare su un tappeto lilla, grazie al quale potrete ideare uno stile moderno e di grande raffinatezza. Vi sarà di enorme aiuto per decorare qualsiasi camera, dal salotto all’ingresso, dalla camera da letto e fino alla sala da pranzo. Incontrerete moltissimi modelli in misure, forme e tessuti che vi permetteranno di dare ampio sfogo al vostro estro.
Per essere certi di trovare un tappeto lilla all’altezza, è indispensabile valutare con cura la tipologia di materiale di composizione. Attualmente i tappeti sono realizzati in tantissimi tessuti differenti che si caratterizzano per qualità e capacità di resistere all’usura. Dunque, in via teorica non esiste un componente migliore dell’altro ma semplicemente diverso. Questo perché la scelta è essenzialmente legata all’uso che si andrà a fare del tappeto e a ciò di cui si ha davvero bisogno. Per esempio, se siete in cerca di un articolo esteticamente accattivante piuttosto che duraturo, allora è bene preferire un tappeto in fibre naturali come lana, cotone, juta e tante altre.
I materiali di provenienza vegetale e animale hanno una trama di grande fascino ed hanno un’ottima capacità di assorbire e rilasciare l’umidità al momento giusto. Dall’altra parte però sono più costosi, hanno una minore capacità di resistere al calpestio e tendono a sporcarsi con più facilità. Per avere un tappeto più solido e più economico, vi conviene orientarvi verso le fibre sintetiche quali nylon, polipropilene, poliestere, viscosa e acrilico. Queste sono ideali per un tappeto in grado di sopportare il frequente calpestio e molto facile da pulire. Tappeti di questo genere hanno un’asciugatura solitamente più lenta ma trattengono lo sporco in maniera perfetta.
Compreso quale tipo di materiale è più idoneo per voi, non vi resta che individuare il formato più corretto. Dovrete misurare con un metro la superficie da ricoprire prima di indirizzarvi verso un modello specifico. Per un tappeto di dimensioni grandi sono disponibili calibri importanti quali 180x280 cm, 200x300 cm e 240x300 cm ma non mancano esemplari di misure intermedie come 140x200 cm, 130x190 cm, 130x130 cm e 120x180 cm. Nel catalogo di BRICOFLOR sono presenti anche tappeti di dimensioni più piccole per coprire aree di pavimento ridotte. Le misure più ambite sono 40x60 cm, 60x110 cm, 60x130 cm e 100x150 cm. Per quanto riguarda invece la forma del tappeto lilla, potete contare su un’ampia scelta di tappeti rettangolari, un classico che vi permette di andare sul sicuro. Ad ogni modo potete sempre scegliere un tappeto quadrato, indicato per quegli stili più geometrici e minimalisti.
Un elemento fondamentale per un tappeto lilla di grande impatto estetico è senza dubbio la fantasia. Infatti, troverete moltissimi esemplari che vi offrono un numero infinito di occasioni per arredare ogni spazi domestico come più vi piace. Chi ama il design più classico e tradizionale può acquistare un modello a tinta unita ma ci sono anche dei tappeti dal gusto più geometrico, i quali sfruttano i giochi cromatici offerti da figure piane, linee zigzag e forme irregolari. Sono presenti poi tappeti lilla dal look vintage, ideali per coloro che desiderano definire uno stile anticato ma di tendenza. Di tutt’altro genere sono invece gli articoli ispirati all’astrattismo che vi saranno utili per completare un arredamento moderno e contemporaneo. Per rendere felici i bambini potete avere un tappeto con disegni fantasiosi che raffigurano animali, razzi spaziali e tanto altro. Infine, potete optare per un tappeto dal design etnico che prende spunto dai decori di tipo orientale ed arabeggiante.
Il colore lilla è una delicata e seducente sfumatura di viola molto chiaro e il suo nome proviene dai fiori di lillà. Secondo gli interior designer e gli esperti di cromoterapia, questa tinta rappresenta al tempo stesso sia la forza che la calma e la tranquillità. È però importante non eccederne con l’uso in quanto può stancare con facilità, appiattendo tutto l’arredamento. Dal sapore romantico e vagamente retrò, il lilla è meno banale di altri colori ed è impiegato da chi ricerca soluzioni d’arredo chic e dal gusto contemporaneo. A prima vista può apparire una tonalità essenzialmente femminile e giovanile ma con i giusti accorgimenti consente di avere anche uno stile più maschile e maturo.
Un tappeto lilla è quindi l’opzione corretta per decorare qualsiasi ambiente di casa, prestando però attenzione ai vari accostamenti. L’abbinamento più naturale e dall’effetto calmante è con il viola, soprattutto nella zona notte e in quelle camere dove si trascorre del tempo per rilassarsi. Il tappeto può essere abbinato con pareti, divani, cuscini, lampade e tendaggi in nuance più scure di viola. Il lilla si sposa molto bene con altri colori come il beige e il grigio scuro per creare un mood più sobrio mentre accostato al verde, vi permette di avere un design affascinante e audace.
Chi invece desidera un arredo più votato alla modernità e alla pulizia delle forme può combinare il tappeto lillà con il bianco del pavimento e degli altri elementi circostanti. In questo caso i tappeti possono essere posizionati anche nelle grandi cucine open-space. Altri abbinamenti molto interessanti coinvolgono il blu, l’azzurro, il giallo senape e il rosa. Il tappeto lillà può comunque essere messo nella zona giorno, sia nel salotto che nella sala da pranzo. Molti preferiscono lasciarlo libero davanti ai divani o al camino ma c’è chi preferisce inserirlo sotto tavoli, tavolini e poltrone. In alternativa lo potete mettere nella cameretta dei bambini e in camera da letto, soprattutto lateralmente ad un bel letto in ferro battuto o in legno bianco.
Volete donare alla vostra casa un aspetto fresco e originale? Per farlo non vi resta che acquistare un tappeto lilla, grazie al quale potrete costruire un design sofisticato ed elegante. Con il ricco assortimento proposto da BRICOFLOR non avrete alcuna difficoltà nell’individuare il modello che fa per voi. Sono disponibili tantissimi tappeti in svariate misure e forme che riescono ad accontentare le più diverse esigenze d’arredo. Che sia rettangolare o quadrato, con un tappeto lilla potrete finalmente dare il giusto rilievo ai vari spazi ad un costo molto conveniente. Ciascun esemplare è realizzato in un tessuto naturale o sintetico che si distingue per caratteristiche individuali differenti. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra i più accattivanti motivi e fantasie che vi consentono di avere uno stile moderno e minimal, etnico, vintage o più geometrico. Coloro che hanno bisogno di effettuare ordini di grandi quantità possono richiedere un’offerta dedicata, pensata per accontentare le proprie necessità. Se poi siete perennemente indecisi e non riuscite proprio a capire quale tappeto è più adatto, vi consigliamo di approfittare del servizio di campionatura gratuito. Il servizio è gratuito e vi dà l’occasione di ricevere fino a 8 articoli tra quelli che vi piacciono di più. Per qualunque informazione aggiuntiva o problema tecnico potete contattare il nostro team di esperti tramite telefono, chat e e-mail. Avrete una pronta risposta nel minor tempo possibile.