Desiderate per la vostra casa un pavimento effetto legno che, con la sua autenticità, trasmetta un’inconfondibile sensazione di benessere? Naturalmente, pensando a questo, viene subito in mente un parquet robusto e senza tempo. Tuttavia, spesso è una questione di budget o di atteggiamento personale nei confronti del legno massello a impedire di abbellire i propri ambienti con vere tavole di rovere. Nel nostro articolo di oggi abbiamo raccolto per voi a colpo d’occhio i pavimenti più diffusi in finiture legno di alta qualità.
Friends by ter Hürne "Rovere Rafaela" | 7 mm
Il laminato viene spesso considerato come il “fratello minore” del parquet, quando si parla dell’effetto legno in un pavimento. La differenza sostanziale tra i due rivestimenti sta nella composizione della superficie: mentre le doghe di parquet presentano in superficie un impiallacciato di vero legno sigillato, il rivestimento del laminato effetto legno è costituito da una resistente resina melaminica, sotto la quale si trova una carta decorativa ad alta risoluzione. Grazie alle moderne tecniche di produzione, l’effetto legno è talmente realistico che, unito alla struttura tattile che imita le venature, risulta difficilmente distinguibile dal parquet vero e proprio. Inoltre, il laminato è molto stabile, resistente e facile da mantenere. Vi state chiedendo se sia possibile installare un impianto di riscaldamento a pavimento sotto il laminato?
Fondamentalmente, oggi non rappresenta un problema. In particolare, il laminato ad incastro, come ad esempio il laminato ter Hürne, è ideale per l’installazione su impianti di riscaldamento a pavimento ad acqua calda. Per sicurezza, è sempre consigliabile verificare le indicazioni del produttore relative al prodotto specifico di laminato. Quindi, se volete prestare attenzione al budget senza rinunciare all’aspetto e alla sensazione del vero legno, potete considerare il laminato come un’interessante alternativa al parquet.
Siete amanti della natura e desiderate portare più energia naturale nelle vostre quattro mura? Allora un pavimento in sughero effetto legno potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Negli ultimi anni i rivestimenti in sughero sono rimasti ai vertici delle tendenze nell’interior design. Non c’è da stupirsi, dato che questo pavimento è sostenibile, resistente, confortevole al calpestio e naturalmente fonoassorbente e termoisolante.
A differenza del legno, il sughero viene ricavato dalla corteccia della quercia da sughero. Per questo motivo non presenta il tipico aspetto del legno con le sue venature caratteristiche. Tuttavia, sempre più produttori, offrono pavimenti in sughero con autentico effetto legno. Ciò è reso possibile grazie alle moderne tecniche di stampa digitale e alla speciale tecnica di impiallacciatura, in cui sottili fogli di legno vengono applicati sulla superficie del sughero. In questo modo si ottiene una riproduzione del decoro legno desiderato, come rovere, noce, ciliegio, ecc., con tutti i numerosi vantaggi tecnici del pavimento in sughero.
Gerflor Senso Premium Rigid Acoustic "0511 Pecan"
Un pavimento in PVC (o vinile) con perfetto effetto legno combina resistenza e aspetto autentico con una piacevole sensazione al calpestio. Grazie alla sua superficie strutturata, facile da pulire, i pavimenti PVC Gerflor Senso o i pavimenti vinilici Tarkett possono essere posati senza problemi, non solo nelle zone giorno, ma anche in cucina o in bagno, in numerosi design legno molto realistici. Questo tipo di rivestimento può inoltre essere installato senza problemi su sottofondi con riscaldamento a pavimento ad acqua calda o in ambienti con forte esposizione solare.
Un ulteriore vantaggio dei pavimenti vinilici rispetto al parquet è il prezzo decisamente più conveniente, che permette di risparmiare sia nell’acquisto sia nella manutenzione futura!
Se desiderate portare il fascino naturale del legno nella vostra casa, non è necessario optare per il parquet vero. Oggi un pavimento moderno effetto legno offre la combinazione perfetta tra design autentico, caratteristiche pratiche e prezzi interessanti. Che si tratti di laminato resistente, sughero sostenibile, piastrelle PVC di alta qualità o versatili pavimenti in PVC, ogni materiale presenta vantaggi unici e contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente. Scoprite ora la vasta gamma di pavimenti in legno e trovate la soluzione che si adatta perfettamente al vostro stile, al vostro budget e ai vostri sogni abitativi!
Ci auguriamo di avervi fornito tutte le informazioni utili per aiutarvi a scegliere il pavimento effetto legno più adatto alle vostre esigenze. Alla prossima! Il vostro team BRICOFLOR, il vostro esperto per rivestimenti da parete e pavimenti!