cerca search on website
Consiglio dell'esperto
011-0447382
Lunedi - Venerdi: 08:30 fino 17:30
Help icon
CONTATTO

Piastrelle carrabili: il prodotto ideale per rifinire gli ambienti esterni

Quando si desidera ristrutturare casa, non bisogna trascurare l’esterno e proprio per questa ragione è importante prestare molta attenzione alla scelta delle piastrelle carrabili che andranno a rivestire garage, parcheggi e viali. Con poche e semplici mosse riuscirete a creare uno stile elegante e di grande effetto.

NESSUN FILTRO SELEZIONATO

Nessun prodotto trovato

Perfavore, cambia i criteri di ricerca. Se ancora non trovi nulla di rilevante, visita la Home page e prova alcuni dei nostri bestseller!

L’importanza delle piastrelle carrabili

Se avete intenzione di dare un volto nuovo ad uno dei vostri spazi esterni, potete affidarvi all’esperienza di BRICOFLOR che vi garantisce prodotti di qualità ed elevato gusto estetico. Per la pavimentazione da esterno è comunque necessario considerare la destinazione d’uso in quanto ogni materiale si adatta meglio ad un ambiente specifico. Nel caso delle aree carrabili, la superficie dovrà essere refrattaria agli agenti atmosferici e posata a regola d’arte per evitare dissesti e imperfezioni.

Per un lavoro preciso e di sicura riuscita potete prendere in considerazione l’impiego delle piastrelle carrabili. Con questo termine s’intendono tutte quelle piastrelle che possono essere calpestate dalle autovetture. Dunque, è un genere di piastrella che può essere utilizzato per il rivestimento di box auto, garage, rampe d’accesso, vialetti e giardini.

Se il pavimento esterno deve essere collocato in un luogo con inverni rigidi e basse temperature è bene propendere per componenti ad alta resistenza mentre in zone piovose è preferibile scegliere piastrelle a basso assorbimento idrico. In poche parole una buona superficie carrabile deve possedere alcune caratteristiche particolari. Ad esempio, deve essere ingeliva, cioè essere resistente al gelo e alle infiltrazioni di acqua che potrebbero causare delle fessurazioni nella piastrella. 

Altro elemento indispensabile delle piastrelle carrabili è lo spessore che deve essere di almeno un centimetro per poter reggere il peso delle auto di passaggio. Inoltre, un fondo esterno di questo genere deve essere composto di mattonelle di piccole dimensioni perché il massetto sottostante è spesso irregolare a causa delle pendenze. Per finire, queste piastrelle devono essere necessariamente antiscivolo in modo da evitare lo sdrucciolamento in caso di pioggia.

Il gres porcellanato per le piastrelle carrabili

Per quanto riguarda le piastrelle carrabili, le soluzioni in commercio sono varie e non mancano gli articoli in ceramica e in gres porcellanato. Quest’ultimo è, infatti, uno dei materiali maggiormente impiegati per tutta una serie di motivi. A differenza di altri componenti quali cemento, pietra e legno, il gres porcellanato non è poroso e  respinge qualsiasi liquido. Ciò vuol dire che è antimacchia, resiste alle crepe e non richiede nessun tipo d’intervento o manutenzione specifica. La colorazione di queste piastrelle in ceramica non varia nel tempo e la loro superficie è antiscivolo. Non a caso il gres porcellanato riesce ad assicurare la corretta aderenza ai pavimenti in condizioni di bagnato. In aggiunta, è dotato di un’ottima resistenza al fuoco e alle abrasioni superficiali.

In molti casi le piastrelle carrabili in gres possono essere rettificate, ovvero hanno subito una lavorazione post-produzione che squadra i bordi rendendoli perfettamente perpendicolari tra loro. In aggiunta, offrono diverse tipologie di effetti cromatici che simulano l’aspetto esteriore di altri generi di materiali. Per finire, le piastrelle in gres porcellanato hanno il vantaggio di essere molto più economiche e dunque convenienti per il vostro portafoglio.

Piastrelle carrabili: tanti modelli e design diversi

Con BRICOFLOR non avrete problemi nell’individuare l’articolo che più si addice alle vostre necessità. Avrete a disposizione piastrelle carrabili in ceramica dal design semplice ma di grande raffinatezza per decorare garage, vialetti e ambienti esterni di ogni tipologia.

Tra i vari prodotti troverete modelli in gres porcellanato con superficie smaltata e un bellissimo effetto pietra naturale. Ogni confezione contiene al suo interno 10 piastrelle e potrete scegliere tra diversi colori quali grigio chiaro, nero, marrone, antracite e grigio scuro.  Queste piastrelle resistono al calore e agli agenti atmosferici e appartengono alla categoria antisdrucciolamento R10.

Consigli tecnici per la posa delle piastrelle carrabili

Nel caso delle piastrelle carrabili la posa non si differenzia da quelle tradizioni ma bisognerà dedicarsi con maggiore cura alla realizzazione del massetto sottostante. Infatti, il sottofondo deve essere ripulito da pietre e radici e deve essere il più livellato possibile per impedire la formazione di avallamenti.

Lo spessore del massetto in cemento deve essere compreso tra i 4 e i 5 cm ed è consigliabile aggiungere un’armatura a rete elettrosaldata di 5 mm per distribuire meglio i carichi e garantire la giusta resistenza meccanica. Una volta asciugato il tutto si può passare alla posa vera e propria.

La colla deve essere distribuita in maniera uniforme e per un buon risultato è preferibile usare una spatola dentata. Essendo un pavimento carrabile, le piastrelle in ceramica devono essere distanziate creando delle fughe strette da riempire poi con della malta fluida. Per fare ciò potete aiutarvi con una spatolina di gomma.  

Scegliete la qualità di BRICOFLOR per le vostre piastrelle carrabili

Se siete alla ricerca di piastrelle carrabili in ceramica, potete contare sulla professionalità di BRICOFLOR che vi offre un’ampia gamma di possibilità per soddisfare le più varie esigenze. Nel nostro catalogo troverete certamente l’articolo che fa per voi e in pochi giorni potrete riceverlo comodamente a casa. Approfittate del servizio di campionatura gratuito per testare da vicino i nostri prodotti oppure richiedete un’offerta individuale pensata appositamente per voi. Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva potete contattarci via chat, e-mail e telefono.       

+ mostra di più