Contatto
Domande?

Siamo a tua completa disposizione! Contattaci Lun-Ven: 08:30-17:30 011-0447382 o per Email info@bricoflor.it

Carta da parati in fibra di vetro: un rivestimento resiliente e durevole

Una carta da parati in fibra di vetro potrebbe offrirvi la soluzione ideale per le vostre pareti in virtù della sua altissima resilienza e funzionalità. Questo innovativo tipo di rivestimento vi conquisterà per la sua resistenza ai graffi, le proprietà ignifughe e la facile pulizia.

Scopri di più

Carta da parati in fibra di vetro

  • Miglior prezzo garantito

    I prezzi più bassi del web!
  • Offerta individuale

    Grandi progetti? Richiedi senza impegno un’offerta!
  • Campionatura Gratuita

    Richiedi fino ad 8 campioni gratuitamente!

Carta da parati in fibra di vetro: una soluzione per tutte le esigenze

Una delle particolarità della carta da parati in fibra di vetro è la sua alta resilienza e versatilità di utilizzo. Si tratta infatti di un materiale che si presta senza problemi anche all’ambito commerciale o per ambienti ad alta frequentazione come ospedali, ambulatori medici e sale d’attesa. Queste robuste carte da parati sono facili da pulire e persino da sterilizzare. Si tratta inoltre di prodotti sicuri in virtù delle proprietà ignifughe della carta, a seconda della colla o vernice usate. Alcune carte da parati speciali sono composte da fibre minerali artificiali intessute a creare tanti motivi diversi. Uno dei tanti vantaggi offerti, poi, è la possibilità di verniciare e dipingere la carta nei colori che preferite per creare un rivestimento davvero unico.

La produzione e i materiali della carta da parati in fibra di vetro

Per creare la carta da parati in fibra di vetro, il vetro grezzo viene prima fuso e poi plasmato sotto forma di fibre finissime, che vengono quindi intessute per creare motivi diversi. Potrete trovare sia motivi classici come quelli a croce o a doppio ordito, ma anche trame a spiga e a diamante. Un altro pattern molto amato è quello jacquard, utile per realizzare trame personalizzate e varie. La carta in fibra di vetro è inoltre anche disponibile senza una base intessuta in una versione facile da installare: una volta incollata, la posa sarà giunta al termine. In questo caso, le fibre vengono rifinite meccanicamente per donare loro proprietà quali una superficie liscia, lucida e resistente.

Dipingere su carte da parati in fibra di vetro

La carta in fibra di vetro si presenta in tanti modelli diversi. La gamma delle versioni disponibili, però, non è tanto ricca di colori: troverete tantissime eleganti e discrete variazioni sui toni di bianco, grigio e crema. Se invece siete alla ricerca di una carta da parati colorata, avrete la possibilità di dipingerla a piacimento fino a dieci volte. Se il colore scelto vi stancherà, quindi, potrete cambiarlo senza troppi pensieri. Per la sua grande resistenza, quanto tipo di carta è inoltre consigliato anche per le camerette dei bambini.

Dipingere la vostra carta da parati in fibra di vetro la renderà brillante e luminosa, a seconda del colore scelto.  Per la pittura su questo materiale consigliamo l’uso di vernici a dispersione, disponibili sia in versioni opache che lucide. In alternativa, è anche possibile impiegare vernici in lattice, che offrono il vantaggio di rendere il rivestimento impermeabile. Vernici diverse hanno effetti diversi sul materiale; vi consigliamo pertanto di informarvi prima presso il produttore di tali prodotti.

Carte da parati in fibre di vetro: prodotti top di gamma

L’utilizzo della fibra di vetro per pareti non significa soltanto assicurarsi un’alta resistenza ai graffi, ma soprattutto una grande durata nel tempo. La fibra di vetro rende questi prodotti ideali per la cucina o il bagno in quanto sono resistenti ad acqua e muffa e sono molto facili da pulire. Applicando della vernice specifica, inoltre, è possibile rendere il rivestimento quasi sterile.

La carta da parati in fibra di vetro è per natura ignifuga e non produce gas tossici. Tuttavia, si corre il rischio di annullare queste proprietà usando certe vernici e adesivi. Ma un punto a favore importante da sottolineare della carta in fibra di vetro è la possibilità di applicare il rivestimento anche su superfici irregolari, in quanto riesce a coprire crepe ed altri dislivelli. In più, in virtù della sua origine minerale, questo materiale si lega saldamente allo strato inferiore, prevenendo o inibendo l’espandersi di crepe superficiali sulle pareti degli edifici più vecchi.

L’installazione della carta da parati in fibra di vetro

Quando si installa una carta da parati in fibra di vetro, è importante tenere a mente alcune accortezze. Innanzitutto sarà necessario indossare abbigliamento protettivo, onde evitare che la finissima polvere di fibre di vetro possa danneggiare le vie respiratorie, mani, occhi e la pelle. Dal momento che i modelli di questo tipo di carta da parati sono offerti in formati più grandi rispetto alle loro controparti in materiali tradizionali (i rotoli sono lunghi e alti il doppio), è caldamente suggerita la stesura della carta su due tavoli appositi, posti l’uno accanto all’altro. Necessiterete inoltre di una colla adatta alla carta in fibra di vetro.

Potrete poi procedere a tagliare la carta a strisce secondo le dimensioni necessarie con delle forbici o un cutter, avendo cura di aggiungere un bordo di circa 3-5 cm che verrà poi tagliato per ricalcare precisamente i bordi della parete. Prima di posare la carta assicuratevi che la parete sia perfettamente liscia e asciutta.

Quando passerete alla miscela della colla, fate attenzione alla creazione di grumi. Inoltre, tenete conto del fatto che le strisce di carta da parati in fibra di vetro non devono sovrapporsi tra di loro, ma vanno invece incollate una di fianco all’altra senza sovrapposizioni e avendo cura di seguire l’andamento della trama del tessuto. La colla non deve essere stesa sull’intera parete prima di procedere alla posa, onde evitare che questa si asciughi prematuramente. Visto il peso del materiale, è consigliato il ricorso a mani esperte. Per dipingere la carta da parati potrete impiegare pennelli o spatole apposite, o anche un rullo; potrete cominciare dall’alto della parete, procedendo verso il basso.

Tenete sempre conto delle indicazioni del produttore circa i tempi di asciugatura del collante e solo dopo procedere con l’applicazione di un primer sulla fibra di vetro. Una volta asciutto tutto, potrete stendere la vernice scelta.

Carte da parati dei migliori produttori                             

Sul nostro shop online troverete solo carta da parati in fibra di vetro dei migliori produttori del settore. Ad esempio, il rinomato A.S. Création offre una vasta gamma di modelli per tutti gli ambienti, facili da installare e dal design accattivante. Inoltre, A.S. Création presta grande attenzione all’impiego di processi produttivi sostenibili e all’uso di materiali di prima scelta ed effettua continui controlli di qualità. Avrete quindi la sicurezza di un prodotto dalle altissime prestazioni.

Acquista carta in fibra di vetro online!

Sul nostro shop online troverete tanti modelli diversi di carta da parati in fibra di vetro dei migliori marchi e potrete godere dei vantaggi targati BRCOFLOR. Ad esempio, usufruirete della nostra politica del miglior prezzo garantito e, se in dubbio tra due o più modelli, il nostro servizio di campionatura gratuito farà al caso vostro.

Se state pensando ad un progetto di grandi dimensioni, non esitate a contattarci per richiedere un’offerta personale indicando il modello desiderato e la quantità necessaria. Noi cercheremo di venire incontro alle vostre esigenze.

Per sciogliere qualsiasi dubbio e porci qualsiasi domanda potete contattare il servizio clienti via e-mail, telefonicamente o tramite il nostro modulo di contatto. Saremo felici di aiutarvi!