State per cambiare la carta da parati, ma siete alla ricerca di un prodotto che mantenga un clima interno sano? Una carta da parati ecologica in tessuto non tessuto di alta qualità spesso è in grado di combinare un design accattivante con la sicurezza per la salute e un buon equilibrio ambientale. Nella maggior parte dei casi, i produttori di carta da parati in tessuto non tessuto senza sostanze nocive non utilizzano PVC e attribuiscono grande importanza alla produzione sostenibile della carta da parati.
In questo articolo spiegheremo quali sono le caratteristiche della carta da parati ecologica in tessuto non tessuto senza sostanze nocive, illustreremo i processi di produzione di rinomati produttori di carta da parati come A.S. Création e vi forniremo prodotti ideali per una vita sana e attenta all'ambiente.
Anche la consapevolezza della salute e dell'ambiente sta diventando sempre più importante nel design degli interni. Di conseguenza, aumenta anche la richiesta di carta da parati in tessuto non tessuto priva di sostanze nocive. Ma cosa significa in concreto? Se si vogliono evitare sostanze nocive, la salute è spesso la prima considerazione. Vengono privilegiati i prodotti con materiali naturali che non hanno un impatto negativo sulla salute. L'assenza di sostanze nocive è un aspetto particolarmente importante per la carta da parati nelle camere da letto o nelle stanze dei bambini.
La carta da parati per camerette Livingwalls The Wall III “398611” è priva di sostanze nocive e garantisce quindi un ambiente sano.
Le sostanze che possono essere dannose per la salute di solito lo sono anche per l'ambiente. Per questo motivo, la consapevolezza dell'ambiente e della salute vanno spesso di pari passo con la carta da parati ecologica in tessuto non tessuto priva di sostanze nocive. Dopotutto, anche le persone possono essere considerate parte dell'ambiente. Pertanto, la carta da parati in tessuto non tessuto senza sostanze nocive è solitamente una buona scelta in termini di sostenibilità e salute.
La carta da parati blu a scacchi Livingwalls Natural Living 386642 non solo è ecologica, ma favorisce anche un clima interno sano grazie alla sua permeabilità al vapore acqueo.
Se cercate una carta da parati ecologica senza sostanze nocive, è meglio scegliere una carta da parati di marca. I principali produttori, come A.S. Création, generalmente etichettano i loro prodotti e forniscono informazioni sul processo di produzione e sui materiali usati sui loro siti web. Diversi simboli confermano un buon equilibrio ambientale o un clima interno sano. Diverse direttive dell'UE garantiscono inoltre che nel processo di produzione non vengano utilizzate sostanze note come nocive per la salute.
Le carte da parati in tessuto non tessuto costituiscono la maggior parte del mercato della carta da parati. Mentre un tempo si producevano carte da parati in carta a basso costo, le carte da parati in tessuto non tessuto, più facili da installare e più robuste, hanno ormai quasi completamente sostituito le carte da parati in carta sul mercato. Produttori rinomati come A.S. Création non producono quasi più carte da parati in carta, ma si sono dedicati quasi esclusivamente alle carte da parati tnt.
Il termine “carta da parati in tessuto non tessuto” viene utilizzato per descrivere tutte le carte da parati che hanno un supporto in tessuto non tessuto. Il supporto è l'elemento centrale della carta da parati e può anche essere definito il rovescio. Il materiale di supporto influisce sulla stabilità e sulla robustezza della carta da parati, ma soprattutto sulle modalità di applicazione. Ad esempio, non è necessario impregnare i pannelli di carta da parati quando si applica la carta da parati tnt. La pasta viene semplicemente applicata alla parete e i pannelli di carta da parati possono essere applicati senza problemi, di solito testa a testa.
Le carte da parati in tessuto non tessuto, come la carta da parati jungle “House of Turnowsky 388983” di Livingwalls, sono molto facili da installare.
Per la produzione di carta da parati non tessuta si utilizzano prevalentemente fibre speciali di cellulosa, fibre tessili e leganti a fibra lunga, di cui circa l'80% è di origine naturale. Il processo produttivo, unito alle materie prime utilizzate, conferisce al tessuto non tessuto un'eccezionale stabilità dimensionale. Ciò consente di applicare le carte da parati senza bisogno di un tempo di ammollo e le rende ideali come carta da parati per soggiorni, cucine, bagni e persino locali commerciali.
Carta da parati in tessuto non tessuto Livingwalls Storie di vita 396545
Se cercate una carta da parati in tessuto non tessuto priva di sostanze nocive, non dovete guardare solo al materiale di supporto, ma anche alla superficie. In molte carte da parati in tessuto non tessuto, un rivestimento in vinile (PVC) garantisce una maggiore durata e speciali effetti tattili e visivi. Molte carte da parati a motivi hanno un rivestimento in vinile. Queste carte da parati viniliche sono solitamente facili da pulire. Tuttavia, poiché in passato sono stati trovati plastificanti nocivi nei prodotti in vinile, questo materiale non gode di una buona reputazione.
Per poter beneficiare delle tipiche proprietà pratiche del vinile o del PVC, è necessario renderlo elastico con plastificanti. Tuttavia, questi non sono di per sé dannosi. I plastificanti nocivi come gli ftalati sono vietati nell'UE. Nella produzione della carta da parati tnt senza sostanze nocive, i fornitori affidabili usano quindi plastificanti che non hanno alcun impatto negativo sulla salute. Tuttavia, poiché il vinile non ha un'impronta ambientale ottimale, le carte da parati in tessuto non tessuto senza PVC stanno diventando sempre più popolari.
Produttori come A.S. Création non si concentrano quindi solo su carte da parati in tessuto non tessuto senza PVC e con stampa digitale liscia senza texture, ma creano anche carte da parati ecologiche con texture innovative. Per la collezione sostenibile Natural Living, ad esempio, il produttore ha sviluppato un innovativo rivestimento polimerico senza PVC che non richiede plastificanti o solventi organici. Sebbene le tradizionali carte da parati in tessuto non tessuto con vinile di A.S. Création non siano dannose per la salute, le carte da parati in tessuto non tessuto di Natural Living sono particolarmente permeabili al vapore acqueo rispetto alle carte da parati viniliche convenzionali e supportano quindi le proprietà di regolazione dell'umidità delle pareti per garantire un buon clima interno.
Se cercate una carta da parati ecologica in tessuto non tessuto priva di sostanze nocive, dovreste scegliere un produttore rinomato, in quanto solitamente essi forniscono informazioni trasparenti sugli ingredienti e sui processi di produzione ed sottolineano i prodotti particolarmente sostenibili. In linea di massima, tutte le carte da parati disponibili da BRICOFLOR sono innocue per la salute.
Se siete alla ricerca di una carta da parati particolarmente sostenibile, dovreste optare per una carta da parati in tessuto non tessuto senza vinile. Tuttavia, i produttori più rinomati attribuiscono grande importanza al fatto che i plastificanti necessari per il rivestimento in vinile siano completamente innocui per la salute.
Speriamo di avervi aiutato a scegliere la giusta carta da parati in tessuto non tessuto senza sostanze nocive e vi aspettiamo da BRICOFLOR, il vostro esperto per pareti e pavimenti!